dexamono*coll 30fl 1d 1mg/ml desametasone laboratoires thea

Indicazioni

 Che cosa è dexamono coll 30fl 1d 1mg/ml?

Dexamono collirio soluzione prodotto da laboratoires thea
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroide non associato.
Contiene i principi attivi: desametasone fosfato sodico
Codice AIC: 037195031

E' utilizzato per desametasone


Il prodotto dexamono coll 30fl 1d 1mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco dexamono

Consulta la pagina dedicata al farmaco dexamono

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Dexamono coll 30fl 1d 1mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dexamono coll 30fl 1d 1mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dexamono coll 30fl 1d 1mg/ml?

Stati infiammatori del segmento anteriore dell'occhio, come cheratitemarginale, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi stromale nella cheratite, Uveite Infiammazione di una parte dell'occhio.... Leggi anteriore, episclerite (se i fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi sono controindicati o insufficienti), sclerite, Fase Parte di un processo.... Leggi acuta della congiuntivite allergica grave che non risponde alla terapia standard. L'infiammazione non deve essere causata da infezione. L’epitelio corneale deve essere integro. Questo prodotto deve essere usato solamente sotto stretta supervisione di un oculista.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia abituale e' di una goccia da 4 a 6 volte al giorno nell'occhio interessato. Nei casi gravi, il trattamento dovrebbe iniziare con una goccia ogni ora, comunque il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dovrebbe essere ridotto ad una goccia ogni 4 ore quando si osserva una risposta favorevole. Si raccomanda di effettuare una diminuzione graduale del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi al finedi evitare una ricaduta. La durata del trattamento varia generalmenteda alcuni giorni fino ad un massimo di 14 giorni. E’ stata raggiunta una larga esperienza sull'uso del desametasone collirio nei pazienti anziani. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi consigliato, sopra riportato, rispecchia i risultati clinici derivati da questa esperienza. Nei bambini, la terapia a lungo termine ed ininterrotta con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi dovrebbe essere evitata a causa di una possibile soppressione surrenalica. I pazienti dovrebbero essere istruiti a: lavarsi attentamente le mani prima di procedere all’instillazione, evitare il contatto della punta del contenitore con l'occhio o le palpebre, eliminare il contenitore monodose dopo l'uso. L’occlusione nasolacrimale tramite la compressione dei dotti lacrimali puo' ridurre l'assorbimento sistemico. Solamente per uso monodose,la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non utilizzata dovra' essere eliminata.

 Effetti indesiderati

Disturbi oculari:Molto comune (>1/10) : Aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare (dopo 2 settimane di trattamento). Comune (>1/100, 1/1,000, 1/1,000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOCi sono dati insufficienti sull'uso di DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi durante la gravidanza umana al fine di valutarne i possibili effetti dannosi. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi attraversano la placenta. Effetti teratogeni sono stati osservati negli animali. Comunque, ad oggi non ci sono evidenze che si siano manifestati effetti teratogeni nell'uomo. Dopo l'uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi a dosi piu' alte sono stati riportati effetti sul nascituro/neonato (inibizione della crescita intrauterina, inibizione della funzione della corteccia surrenale). Comunque, questi effetti non sono stati osservati per l'uso oculare. Come misura precauzionale e' preferibile evitare l'uso di DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi durante la gravidanza .Non e' noto se questo medicinale venga escreto nel latte materno. Poiche' la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di desametasone e' bassa, DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi puo' essere usatodurante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Dexamono per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dexamono è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dexamono

 Controindicazioni ed effetti secondari

Infezioni oculari non controllate da una terapia antinfettiva, come: infezioni batteriche purulente acute comprese le infezioni da Pseudomonas e micobatteriche, infezioni fungine, cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi epiteliale da herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi (cheratite dentritica), da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi vaccinico, da varicella-zoster e da molte altre infezioni virali della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della congiuntiva, cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi amebica, tubercolosi, perforazioni, ulcerazioni e lesioni della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi con epitelizzazione incompleta, riconosciuta ipertensioneoculare indotta da glucocorticosteroidi, ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a qualcuno degli eccipienti.

 Avvertenze

Nei bambini, la terapia a lungo termine ed ininterrotta con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi dovrebbe essere evitata a causa di una possibile soppressione surrenalica. L'uso degli steroidi topici nella congiuntivite allergica e' raccomandato unicamente per le forme gravi di congiuntivite allergica che non rispondono alla terapia standard e solamente per un breve periodo. Ai pazienti con infezione oculare deve essere somministrata laterapia topica steroidea solamente quando l'infezione e' stata tenutasotto controllo con un trattamento antinfettivo efficace. Questi pazienti dovrebbero essere seguiti attentamente e con regolarita' da un oculista. I pazienti in trattamento con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ad uso oftalmicosono a rischio di infezioni oculari opportunistiche. Il ritardo dellariparazione delle lesioni e' un fattore di rischio Addizionale Che viene aggiunto.... Leggi per leinfezioni opportunistiche. Per di piu', la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi oftalmicadi corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi puo' favorire, aggravare o mascherare i segni ed isintomi delle infezioni oculari opportunistiche. I pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di malattia erpetica e che necessitano di una terapia antinfiammatoria con desametasone dovrebbero essere trattati in combinazione con una terapia antierpetica. L'impiego della terapia corticosteroidea nel trattamento dell'Herpes simplex diverso dalla cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi epiteliale da Herpes simplex, in cui e' controindicata, richiede grande cautela. E' fondamentale l'esame periodico con la lampada a fessura. Non dovrebbe essere somministrato desametasone topico ai pazienti con un ulcera corneale, fatta eccezione quando l'infiammazione e' la causa principale della ritardata guarigione e quando la terapia eziologia appropriata e'gia stata prescritta. Questi pazienti dovrebbero essere seguiti attentamente e con regolarita' da un oculista. L'assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della sclera puo' aumentare il rischio di perforazioni durante l'uso di steroidi topici. I pazienti durante la terapia dovrebbero essere seguiti ad intervalli frequenti per rilevare aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare, glaucoma secondario, infezioni opportunistiche e comparsa di cataratta. La dose, la frequenza di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e la durata del trattamento dovrebbero essere limitate al minimo necessario. I pazienti che hanno reagito in precedenza con un aumento della pressioneintraoculare, se trattati nuovamente, sono a rischio di sviluppare unaumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare. Il paziente con un preesistenteaumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare (glaucoma primario ad angolo aperto, glaucoma primario ad angolo chiuso, glaucoma secondarioa'.), che necessita di steroidi oculari, dovrebbe essere seguito con maggiore attenzione per un ulteriore incremento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare. Glisteroidi topici nei pazienti con glaucoma dovrebbero essere utilizzati con cautela e solamente quando necessario. Dosi cumulative di desametasone possono causare cataratta sottocapsulare posteriore. I bambini e gli anziani sono piu' inclini a sviluppare una risposta oculare di tipo ipertensivo e/o cataratta indotta da steroidi, pertanto e' consigliabile un controllo piu' frequente. I diabetici sono anch'essi piu' inclini a sviluppare cataratta sottocapsulare posteriore a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di steroidi topici. Steroidi topici non devono mai essere prescritti per un occhio arrossato in assenza di diagnosi. Dovrebbeessere evitato l'uso di lenti a contatto durante la terapia con colliri Sono farmaci in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi o in sospensione, acquosa o oleosa, destinati a essere applicati nell'occhio. Devono essere sempre preparati in modo da assi... Leggi a base di corticosteroidi.

 Gravidanza e Allattamento

Ci sono dati insufficienti sull'uso di DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi durante la gravidanza umana al fine di valutarne i possibili effetti dannosi. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi attraversano la placenta. Effetti teratogeni sono stati osservati negli animali. Comunque, ad oggi non ci sono evidenze che si siano manifestati effetti teratogeni nell'uomo. Dopo l'uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi a dosi piu' alte sono stati riportati effetti sul nascituro/neonato (inibizione della crescita intrauterina, inibizione della funzione della corteccia surrenale). Comunque, questi effetti non sono stati osservati per l'uso oculare. Come misura precauzionale e' preferibile evitare l'uso di DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi durante la gravidanza .Non e' noto se questo medicinale venga escreto nel latte materno. Poiche' la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di desametasone e' bassa, DEXAMONO 1 mg/ml, collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi puo' essere usatodurante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

In caso di trattamento concomitante con altro collirio o soluzioni oculari, le instillazioni dovranno essere distanziate di 15 minuti. Sonostate osservate precipitazioni di fosfato di calcio nello stroma superficiale corneale durante la terapia concomitante di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ebeta-bloccanti topici.

 Categoria terapeutica