ipnolor os gocce 20ml 2,5mg/ml lormetazepam farto srl

Indicazioni

 Che cosa è ipnolor os gtt 20ml 2,5mg/ml?

Ipnolor gocce orali soluzione prodotto da farto srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco benzodiazepinico sedativo-ipnotico.
Contiene i principi attivi: lormetazepam
Codice AIC: 036449015

E' utilizzato per lormetazepam


Il prodotto ipnolor os gtt 20ml 2,5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco ipnolor

Consulta la pagina dedicata al farmaco ipnolor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,00 €

 Ipnolor os gtt 20ml 2,5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ipnolor os gtt 20ml 2,5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ipnolor os gtt 20ml 2,5mg/ml?

Disturbi dell'addormentamento e della continuita' del sonno, specialmente su base ansiosa. Cosi’ come tutti i prodotti appartenenti alla stessa classe terapeutica, e' indicato soltanto quando il disturbo e’ grave e provoca notevole disagio al paziente.

 Posologia e modo di somministrazione

Salvo diversa prescrizione medica la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola nell'adulto e' di 1-2 mg (1 mg equivale a 10 gocce). Nei pazienti anziani la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singolae’ di 0,5-1 mg. Nel trattamento di pazienti con funzione epatica e/o renale alterata, come anche in soggetti con insufficienza respiratoriacronica, la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico, che dovra' valutare un’eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. La disponibilita' della formulazione in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi rende agevole la posologia. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi vanno assunte diluite in un po' di liquido mezz’ora primadi coricarsi. La necessita' di somministrare il prodotto a bambini puo' essere valutata unicamente dal medico, che stabilira' attentamente la posologia. Durata del trattamento: La durata del trattamento va stabilita in rapporto alle caratteristiche dell'insonnia. In linea di massima non dovrebbe eccedere le due settimane. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco non deve essere sospesa bruscamente, per evitare che i disturbidel sonno possano ripresentarsi con intensita’ piu' elevata. Per taleragione si raccomanda di concludere il trattamento con un periodo di due settimane di riduzione graduale delle dosi. Il diverso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi delle compresse e la formulazione in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi puo' agevolare. Nei casi in cui si renda necessaria l'estensione del trattamento oltre il periodo massimo, cio' non dovrebbe avvenire senza una rivalutazione da parte del medico delle condizioni del paziente.

 Effetti indesiderati

E' generalmente ben tollerato. Se la posologia non viene adattata alle esigenze individuali, possono tuttavia comparire i seguenti effetti indesiderati: sonnolenza durante il giorno, ottundimento È una riduzione progressiva della reattività generale, con abbassamento e rallentamento delle risposte intellettive e sensoriali.... Leggi delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, senso di fatica, cefalea, vertigini, debolezza muscolare, incoordinazione dei movimenti, visione doppia. Questi fenomeni si presentano principalmente all'inizio della terapia e scompaiono solitamente con le successive somministrazioni. Occasionalmente sono state segnalate altre reazioni, che comprendono: disturbi gastrointestinali, cambiamenti nel campo della sessualita' e reazioni a carico della cute. Puo' presentarsi amnesia anterograda (compromissione della memoria in avanti), piu' verosimilmente con l'impiegodei dosaggi piu' alti. In pazienti con uno stato depressivo preesistente e comunque con maggiore frequenza nei bambini e negli anziani, l'impiego di sostanze benzodiazepiniche puo' causare reazioni di tipo psichiatrico e "paradosse" (contrarie a quelle attese) quali irrequietezza, agitazione, irritabilita', aggressivita', delirio, collera, sogni terrifici, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento. Queste reazioni possono essere abbastanza gravi. Puo' svilupparsi dipendenza fisica; in questo caso la sospensione brusca della terapia puo' provocare fenomeni di rimbalzo o da astinenza. Puo' verificarsi dipendenzapsichica. E' stato segnalato l'abuso di benzodiazepine.

 Forme Farmacologiche

Ipnolor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ipnolor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ipnolor

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (lormetazepam) o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave (un grave disturbo della funzionalita' muscolare). Glaucoma ad angolo stretto. Grave insufficienza respiratoria. Grave insufficienza epatica. sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da apnea (mancanza di respiro) notturna. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con tutti i farmaci che agiscono in senso deprimente sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (ad es. altri ansiolitici Classe di farmaci che ha come azione principale quella di sedare i sintomi e i correlati dell'ansia. La maggior parte appartiene alla classe farmacolo... Leggi e/o ipnotici, antidepressivi, analgesici, antiepilettici, antipsicolitici (neurolettici), anestetici e antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi sedativi, etc.) va evitata, cosi' come va evitato l'uso concomitante di bevande alcoliche. In questi casi, aumenta l'effetto sedativo, il che influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi negativamente la capacita' di guidare e di usare macchinari. Nel caso dei narcotici analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi puo' verificarsi un aumento dell'effetto euforizzante del narcotico. Composti che inibiscono determinati enzimi epatici (specialmente il citocromo P450) possono aumentare l'attivita' delle benzodiazepine. In minor grado, questo si applica anche alle benzodiazepine metabolizzate soltanto per coniugazione.

 Categoria terapeutica