domperidone my 30 compresse 10mg domperidone mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è domperidone my 30cpr 10mg?

Domperidone mg compresse prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di procinetici.
Contiene i principi attivi: domperidone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: domperidone. Codice AIC: 035810011

E' utilizzato per domperidone

Contiene principi attivi: Domperidone.


Il prodotto domperidone my 30cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco domperidone mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco domperidone mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,70 €

 Domperidone my 30cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Domperidone my 30cpr 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve domperidone my 30cpr 10mg?

Sollievo dai sintomi quali nausea, vomito, senso di ripienezza epigastrica, fastidio al tratto addominale superiore, rigurgito del contenuto gastrico.

 Posologia e modo di somministrazione

Si raccomanda l'assunzione orale del farmaco prima dei pasti. In casodi assunzione dopo i pasti, l'assorbimento del farmaco e’ piuttosto rallentato. La durata iniziale del trattamento e' di 4 settimane. Dopo 4 settimane i pazienti devono essere rivisti e la necessita’ di continuare il trattamento deve essere rivalutata. Adulti ed adolescenti (di eta' superiore a 12 anni e peso uguale o superiore a 35 kg). Compresse: 1 - 2 compresse da 10 mg da 3 a 4 volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 80 mg. Le compresse non sono adatte all'uso in bambini con peso inferiore a 35 kg.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse al farmaco sono di seguito elencate in ordine di frequenza. >>Disturbi del sistema immunitario. Molto rari: reazioni allergiche incluse anafilassi, shock anafilattico, reazione anafilatticae angioedema. >>Patologie endocrine. Rari: aumento dei livelli di prolattina. >>Disturbi psichiatrici. Molto rari: agitazione, nervosismo. >>Patologie del sistema nervoso. Molto rari: effetti collaterali extrapiramidali, convulsioni, sonnolenza, mal di testa. >>Patologie cardiovascolari: prolungamento dell'intervallo QTc (frequenza non nota). Molto rari: aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi ventricolare. >>Patologie gastrointestinali. Rari: disordini gastrointestinali, inclusi crampi intestinali passeggeri. Moltorari: diarrea. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto rari: orticaria, prurito, rash. >>Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Rari: galatorrea, ginecomastia, amenorrea. >>Esami diagnostici. Molto rari: esami anormali per la funzione epatica. Poiche' l'ipofisi e' situata all'esterno della barriera ematoencefalica,il domperidone puo' causare un aumento dei livelli di prolattina. In rari casi tale iperprolattinemia puo' causare effetti collaterali di tipo neuro-endocrino come galatorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e amenorrea. Gli effetti collaterali extrapiramidali sono molto rari nei neonati e nei bambini piccoli ed eccezionali in soggetti adulti. Tali effetti scompaiono spontaneamente e completamente con la sospensione del trattamento. Altri effetti indesiderati relativi al sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi quali convulsioni, agitazione e sonnolenza sono anche molto rari e riportati principalmente nei neonati e nei bambini.

 Forme Farmacologiche

Domperidone-mg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco domperidone-mg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco domperidone mg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco e' controindicato in caso di: Ipersensibilita' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Tumori pituitari a rilascio di prolattina (prolattinomi). Il farmaco non deve essere utilizzato nei casi in cui una stimolazione della motilita' gastrica potrebbe risultare dannosa: emorragie gastrointestinali, ostruzione meccanica o perforazione.

 Avvertenze

Le compresse contengono Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e possono essere inadatte per pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio/galattosio. Utilizzo durante l'allattamento: la quantita' totale di domperidone escreta nel latte materno umano e' presumibilmente inferiore a 7 mcg al giorno in corrispondenza del piu' elevato regime di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. Non e' noto se cio' possa risultare dannoso per il neonato. Pertanto, l'assunzione del farmaco non e' raccomandata alle madri che allattano al seno. Utilizzo in pazienti con insufficienza epatica Poiche'il domperidone e' prevalentemente metabolizzato nel fegato, Il farmaco non deve essere usato nei pazienti con insufficienza epatica. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi In pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave (creatinina sierica >6 mg/100 ml, cioe' >0,6 mmol/l) si e' verificato un aumento dell'emivita di eliminazione del farmaco da 7,4 a 20,8 ore, ma i livelli plasmatici del farmaco sono apparsi piu' bassi che nei volontari sani. Poiche' solo una quantita' molto piccola di farmaco immodificato viene escreta per via renale, e' improbabile che la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di una singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi necessiti di correzione in pazienti con insufficienzarenale. Comunque, in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta, la frequenza di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere ridotta a 1 o 2 assunzioni giornalierein funzione della gravita' dell'insufficienza renale e puo' essere necessario ridurre la dose. Tali pazienti in terapia prolungata devono essere regolarmente seguiti. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi con potenti inibitori delCYP3A4 La co-somministrazione con ketoconazolo orale, eritromicina o altri potenti inibitori del CYP3A4 che prolungano l'intervallo QTc deve essere evitata.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, amido di mais, povidone, sodio laurilsolfato, cellulosa microcristallina, silice colloidale idrata, carmellosa sodica, olio vegetale idrogenato, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Vi sono pochi dati di post-marketing sull'utilizzo di domperidone nelle donne in gravidanza. Uno studio sui ratti ha mostrato tossicita' sul sistema riproduttivo ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi elevata, tossica per la madre. Il rischio potenziale per l'uomo e' sconosciuto. Pertanto, il farmaco deveessere usato in gravidanza solo se cio' e' giustificato dai benefici terapeutici attesi. In ratti femmina in allattamento, il farmaco vieneescreto nel latte materno (principalmente come metaboliti: Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di picco pari a 40 e 800 ng/ml dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale ed endovenosa, rispettivamente, di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 2,5 mg/kg). Le concentrazionidi domperidone nel latte materno di donne in allattamento vanno dal 10 al 50% delle corrispondenti concentrazioni plasmatiche e ci si aspetta che non superino i 10 ng/ml. La quantita' totale di domperidone escreta nel latte materno umano risulta, presumibilmente, inferiore a 7 mcg al giorno in corrispondenza del piu' elevato dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato.Non e' noto se cio' sia pericoloso per il neonato. Pertanto, l'assunzione del farmaco non e' raccomandata alle madri che allattano al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Domperidone e' metabolizzato prevalentemente attraverso il sistema enzimatico CYP3A4. Dati di studi in vitro suggeriscono che l'utilizzo concomitante di farmaci che inibiscono significativamente questo enzima puo' determinare un incremento dei livelli plasmatici di domperidone. Singoli studi, in vivo, di interazione farmacocinetica/farmacodinamicacon ketoconazolo oppure eritromicina assunti per via orale in soggetti sani hanno confermato una marcata inibizione del metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi del domperidone, tramite il CYP3A4, da parte di questi farmaci. Con l'uso concomitante di domperidone 10 mg per via orale quattro volte al giorno e ketoconazolo 200 mg due volte al giorno, e' stato osservato un prolungamento medio dell'intervallo QTc di 9,8 msec, con cambiamenti individuali compresi tra 1,2 e 17,5 msec. Con l'uso concomitante di domperidone 10 mg quattro volte al giorno ed eritromicina orale 500 mg tre volte al giorno, il prolungamento medio dell'intervalloQTc, nel periodo di osservazione, e' stato di 9,9 msec, con variazioni individuali comprese tra 1,6 e 14,3 msec. Entrambe la C max e l'AUC di domperidone allo steady state sono risultate incrementate approssimativamente di 3 volte in ciascuno di questi studi di interazione. In questi studi la monoterapia con domperidone 10 mg somministrata per viaorale quattro volte al giorno ha mostrato un incremento dell'intervallo QTc medio di 1,6 msec (studio con ketoconazolo) e 2,5 msec (studio con eritromicina), mentre la monoterapia con ketoconazolo (200 mg due volte al giorno) e la monoterapia con eritromicina (500 mg tre volte al giorno) hanno portato ad aumenti dell'intervallo QTc di 3,8 e 4,9 msec rispettivamente, nel periodo di osservazione.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica