aliserin os granulare 20 bustine 25mg farmakopea spa

Indicazioni

 Che cosa è aliserin os grat 20bust 25mg?

Aliserin granulato prodotto da farmakopea spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: difenidramina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: difenidramina cloridrato 25 mg. Codice AIC: 035486012

E' utilizzato per difenidramina

Contiene principi attivi: Difenidramina cloridrato 25 mg.


Il prodotto aliserin os grat 20bust 25mg è una formulazione in confezione del farmaco aliserin

Consulta la pagina dedicata al farmaco aliserin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,20 €

 Aliserin os grat 20bust 25mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aliserin os grat 20bust 25mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aliserin os grat 20bust 25mg?

Coadiuvante per il trattamento temporaneo dei disturbi del sonno.

 Posologia e modo di somministrazione

Una bustina la sera 20 minuti prima di coricarsi.

 Effetti indesiderati

I piu' frequenti effetti indesiderati sono i seguenti: vertigini, sonnolenza, stordimento, mancanza di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi e debolezza nel giorno successivo la somministrazione, soprattutto se il tempo dedicato al sonno dopo l'assunzione del farmaco e' stato insufficiente. L'intensita' in genere e' modesta; questi disturbi scompaiono circa 8 ore dopo l'assunzione del farmaco. Altri effetti indesiderati riportati piu' raramente sono secchezza delle fauci, cefalea, offuscamento della vista, disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, stitichezza, reflusso gastro-esofageo) e difficolta' della minzione. Come con altri antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi puo' manifestarsi raramente trombocitopenia. Molto raramente possono verificarsi reazioni di ipersensibilita', alterazioni dell'emocromo, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare o reazioni paradosse soprattutto nei bambini, come irrequietezza, nervosismo, agitazione, stati ansiosi, tremore e insonnia. In corso di trattamento con antistaminicisono state segnalate reazioni allergiche a carico della cute, aumentodella fotosensibilita' cutanea e disturbi della funzionalita' epatica(ittero colestatico). In casi di brusca sospensione dopo un trattamento prolungato con difenidramina cloridrato, possono transitoriamente riverificarsi disturbi del sonno. Come con altri ipnotici, sono possibili casi di dipendenza dopo un uso prolungato a dosi diverse da quelle indicate.

 Forme Farmacologiche

Aliserin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aliserin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aliserin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o altri antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; attacco di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi acuto, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, glaucoma ad angolo acuto, ipertrofia prostatica con formazione di residuominzionale, ulcera peptica stenosante, ostruzione piloroduodenale, ostruzione del collo vescicale, epilessia; assunzione concomitante di alcool o di inibitori delle monoaminoossidasi; feocromocitoma, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi congenita del QT lungo, bradicardia, ipomagnesiemia, ipopotassiemia, aritmie cardiache, assunzione concomitante di farmaci che possono causare un prolungamento del QT nell'ECG (i.e. antiaritmici di classe Ia e III), bambini e soggetti di eta' inferiore a 16 anni, gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Usare con cautela in pazienti con Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, con alterata funzionalita' epatica, pneumopatia cronica ostruttiva e asma, ostruzione del piloro e acalasia del cardias, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare,ipertiroidismo, malattia cardiovascolare o ipertensione. I pazienti anziani sono piu' suscettibili al rischio di sviluppare effetti indesiderati alla difenidramina cloridrato. L'uso prolungato puo' dare assuefazione. Ogni bustina contiene: 0,48 g di sorbitolo; quando assunto secondo lo schema posologico consigliato esso fornisce 0,48 g di sorbitolo al giorno; 5 mmol (o 119 mg) di sodio per dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio); 3 mmol (o 113 mg) di potassio per dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguono una dieta a basso contenuto di potassio).

 Composizione ed Eccipienti

Sodio citrato monobasico; inulina; sorbitolo; calcio carbonato; potassio carbonato; saccarina sodica; aroma limone.

 Gravidanza e Allattamento

Non esiste adeguata evidenza di completa sicurezza di impiego della difenidramina in corso di gravidanza nella specie umana. Esiste infattiqualche segnalazione di aumentata incidenza di palatoschisi in lattanti le cui madri hanno assunto la sostanza nel corso del primo trimestre di gestazione. Anche in considerazione dei risultati degli studi di teratogenesi, il medicinale non va impiegato in gravidanza e nel corsodell'allattamento. Le donne in eta' fertile devono essere informate della necessita' di interrompere la terapia in caso di gravidanza desiderata o sospetta.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco puo' interferire con l'assorbimento di salicililato di sodio, barbiturici e sulfacetamide. Evitare l'associazione con altri farmaci a base di difenidramina cloridrato, inclusi quelli per applicazione topica. Evitare l'assunzione concomitante di alcool e inibitori delle monoaminoossidasi. L'assunzione concomitante di difenidramina cloridrato e inibitori delle monoaminossidasi puo' indurre un abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e interferire con il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centralee con la funzionalita' respiratoria. Le proprieta' anticolinergiche della difenidramina cloridrato possono essere potenziate da altre sostanze anticolinergiche come atropina, biperidene, antidepressivi triciclici o inibitori delle monoaminossidasi. Cio' puo' provocare paralisi intestinale potenzialmente letale, ritenzione urinaria o grave innalzamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare. L'assunzione concomitante di difenidramina cloridrato e di altri farmaci che deprimono il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi come ipnotici, sedativi, tranquillanti, ansiolitici, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi oppiacei, narcotici, psicotropi e alcool puo' indurre effetti non prevedibili e di potenziamento reciproco che influiscono sulla capacita'di guidare o di usare macchinari. L'uso di difenidramina cloridrato insieme a farmaci antiipertensivi puo' aumentare il senso di stanchezza. Evitare l'assunzione concomitante con farmaci che possono causare unprolungamento del QT nell'ECG (i.e. antiaritmici di classe Ia e III).Il medicinale puo' provocare risultati falsi/negativi nelle prove allergiche, quindi deve essere sospeso almeno 72 ore prima del test.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidita'.

 Categoria terapeutica