lovoldyl 4 compresse rivestite 5mg bisacodil alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è lovoldyl 4cpr riv 5mg?

Lovoldyl compresse rivestite prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativi di contatto.
Contiene i principi attivi: bisacodil
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita contiene: bisacodile 5 mg. Codice AIC: 034894030

E' utilizzato per bisacodil

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: bisacodile 5 mg.


Il prodotto lovoldyl 4cpr riv 5mg è una formulazione in confezione del farmaco lovoldyl

Consulta la pagina dedicata al farmaco lovoldyl

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,90 €

 Lovoldyl 4cpr riv 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lovoldyl 4cpr riv 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lovoldyl 4cpr riv 5mg?

Preparazione intestinale a procedure diagnostiche (endoscopiche o radiologiche) ed interventi chirurgici sul colon.

 Posologia e modo di somministrazione

Per la preparazione intestinale a procedure endoscopiche o radiologiche del colon, occorre seguire attentamente le istruzioni ricevute dal Centro per assicurare il successo dell'esame. Le compresse rivestite vanno deglutite intere, senza masticarle. Adulti: 2-4 compresse rivestite (10-20 mg) come componente di uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica. Uno schema comune e' il seguente: le compresse di bisacodile vengono assunte 4-6 ore prima di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iso-osmotica di lavaggio intestinale a base di macrogol 2 litri. Bambini di eta’ superiore a 10 anni: 2 compresse rivestite (10 mg) come componentedi uno schema di preparazione intestinale su indicazione medica.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente possono verificarsi dolori crampiformi isolati, o coliche addominali. Sono state riportate rare reazioni di ipersensibilita' (eruzione cutanea, angioedema, anafilassi).

 Forme Farmacologiche

Lovoldyl per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lovoldyl è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lovoldyl

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ileo paralitico, ostruzione o stenosi intestinale, addome chirurgico acuto, appendicite, gastroenterite, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, malattieinfiammatorie intestinali in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva, dolori addominali acuti, grave stato di disidratazione. Controindicato nei bambini di eta' inferiore a 3 anni. Controindicato in gravidanza e nell'allattamento.

 Avvertenze

L'uso dei lassativi nei pazienti affetti da malattie infiammatorie dell'intestino o in presenza di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, nausea o vomito puo' essere pericoloso e richiede, pertanto, un'attenta valutazione da parte del medico. La perdita intestinale di liquidi puo' provocare disidratazione. I sintomi possono essere sete e oliguria. Nei pazienti, per iquali la disidratazione puo' essere pericolosa (pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave, pazienti anziani), il trattamento con il farmaco richiede cautela. Sono anche stati riportati casi isolati di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale e diarrea emorragica dopo l'assunzione di bisacodile. Alcuni casi sono stati correlati a ischemia della mucosa del colon. L'efficacia e la sicurezza di bisacodile per la preparazione intestinale in bambini di eta' inferiore a 10 anni non e' stata adeguatamente dimostrata.L'uso del prodotto, per questa indicazione, non e', pertanto, consigliato nei bambini al di sotto dei 10 anni. E' richiesta cautela nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale. Le compresse contengono Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio, galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, amido di mais, saccarosio, talco, gliceril beenato, magnesio carbonato, copolimeri metacrilici, PEG 4000, titanio diossido.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati condotti studi volti ad indagare gli effetti sulla fertilita' umana. Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del bisacodile in gravidanza. Pertanto, pur non essendo mai stati segnalati effetti tossici durante la gravidanza, il medicinale deve essereusato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto alpossibile rischio per il feto. Dati clinici dimostrano che ne' la forma attiva del bisacodile, bis-(p-idrossifenil)-piridil-2 -metano (BHPM), ne' i suoi derivati glucuronici sono escreti nel latte materno, tuttavia il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il lattante.

 Interazioni con altri prodotti

Il latte e i suoi derivati o gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi possono modificare l'effetto lassativo pertanto, e' consigliabile distanziare almeno un'ora l'assunzione del medicinale. L'uso concomitante di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi puo' aumentare il rischio di squilibrio elettrolitico se si assume bisacodile in quantita' eccessiva. Lo squilibrio elettrolitico puo' comportare un aumento della sensibilita' ai glicosidi. I lassativi stimolanti accelerano il transito del contenuto intestinale e possono interferire con l'assorbimento dei farmaci; pertanto, e' consigliabile lasciar trascorrere un intervallo di almeno due ore tra l'assunzione dellassativo e quella di altri medicinali per via orale.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica