timololo alcon coll 5ml 0,25% timololo alcon italia spa

Indicazioni

 Che cosa è timololo alcon coll 5ml 0,25%?

Timololo alcon collirio soluzione prodotto da alcon italia spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di preparazioni antiglaucoma e miotiche; agenti beta-bloccanti.
Contiene i principi attivi: timololo maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 3,4 mg di timololo maleato corrispondenti a 2,5 mg di timololo. Codice AIC: 034429011

E' utilizzato per timololo

Contiene principi attivi: 3,4 mg di timololo maleato corrispondenti a 2,5 mg di timololo.


Il prodotto timololo alcon coll 5ml 0,25% è una formulazione in confezione del farmaco timololo alcon

Consulta la pagina dedicata al farmaco timololo alcon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,17 €

 Timololo alcon coll 5ml 0,25% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Timololo alcon coll 5ml 0,25% è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve timololo alcon coll 5ml 0,25%?

Riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare elevata in condizioni quali: ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare; glaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo aperto (inclusi i pazienti afachici).

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia raccomandata e' costituita da una goccia nell'occhio affetto (o negli occhi affetti) due volte al giorno. Non sono stati effettuati studi per l’uso in pediatria. L'uso non e’ raccomandato nei bambini e nei neonati. L'occlusione del Dotto Condotto.... Leggi nasolacrimale o la chiusura della palpebra per tre minuti, possono ridurre l'assorbimento sistemico.Questo potrebbe portare ad una riduzione degli effetti sistemici e adun aumento dell’attivita' Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi del farmaco. La Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocularedeve essere rimisurata approssimativamente quattro settimane dopo l'inizio della terapia, perche' la risposta al timololo puo' richiedere qualche settimana per stabilizzarsi. Se la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare si mantiene a livelli soddisfacenti, molti pazienti possono passare alla mono-somministrazione giornaliera. Se e’ necessario si puo' instaurare un trattamento concomitante con miotici, adrenalina, analoghi delle prostaglandine,e/o inibitori dell'anidrasi carbonica. Per evitare che le sostanze attive vengano allontanate in seguito all'instillazione di altri medicinali oftalmici, si deve osservare un intervallo di minimo 5 minuti tra un'applicazione e l'altra. Trasferimento da terapia con altri agenti beta-bloccanti oftalmici per uso topico: si sospende il lorouso dopo un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi appropriato per un giorno e si inizia il giorno successivo il trattamento instillando una goccia in ogni occhio affetto due volte al giorno. Trasferimento da una terapia con un singolo agente antiglaucoma che non sia un beta-bloccante Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi per uso topico: si continua la terapia con tale agente e si aggiunge una goccia in ogni occhio affetto due volte al giorno. Il giorno seguente si interrompe completamente il farmaco precedentemente utilizzato e si continua con il trattamento con il farmaco.

 Effetti indesiderati

Organi di senso: secchezza oculare, segni e sintomi di irritazione oculare, tra cui congiuntiviti, blefariti, cheratiti, diminuita sensibilita' corneale. Disturbi visivi, tra cui alterazioni della rifrazione (dovute in alcuni casi alla sospensione della terapia miotica), diplopia, ptosi chiusura totale o parziale della palpebra; anche blefaroptosi.... Leggi e tinnito. Apparato cardiovascolare: bradicardia, rallentata conduzione A-V (atrio-ventricolare) o aumento di un preesistente blocco A-V, ipotensione, scompenso cardiaco congestizio, aritmie, sincopi, disturbi cerebro-vascolari, ischemia cerebrale, palpitazioni, fenomenodi Raynaud e claudicazio. Apparato respiratorio: broncospasmo (predominante in pazienti con disturbi broncospastici preesistenti), insufficienza respiratoria, dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi e tosse. Organismo Essere vivente.... Leggi in generale: affaticamento, cefalea, astenia, dolori toracici. Cute: reazioni di ipersensibilita', tra cui rash generalizzati o localizzati e orticaria, alopecia, lesioni simili a psoriasi, o esacerbazione di psoriasi. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale: confusione, depressione, aumento dei segni e dei sintomi di Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave , parestesia, incubi e insonnia. Apparato digerente:nausea, diarrea, dispepsia, bocca secca. Sistema Immunitario: lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi erimatoso sistemico. Apparato Urogenitale: diminuzione della libido, malattia di Peyronie. Rapporto di causa-effetto sconosciuto: sono stati riportati i seguenti effetti avversi, ma non e' stata stabilita alcunarelazione causale con il timololo; tali effetti risultano essere: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi maculare cistoide afachico, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale, anoressia, effetti sul SNC (tra cui confusione, allucinazioni, ansia, disorientamento, nervosismo, sonnolenza, ed altri disturbi psichiatrici), ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e fibrosi retroperitoneale. Le reazioni avverse osservate con timololo maleato orale, possono comparire con l'uso topico di timololo.

 Forme Farmacologiche

Timololo-alcon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco timololo-alcon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco timololo alcon

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nei pazienti con: shock cardiogeno; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi conclamata; blocco AV (atrioventricolare) di II e di III grado; bradicardia sinusale; asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale; anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, oppure con broncopneumopatia ostruttiva grave; grave rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica e iper-reattivita' bronchiale; distrofia corneale; ipersensibilita' verso il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi di questo prodotto o verso altri agenti beta-bloccanti o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Similmente agli altri farmaci oftalmici applicati topicamente, il timololo puo' essere assorbito per via sistemica e possono verificarsi reazioni avverse riscontrate con i beta-bloccanti orali. Il timololo deve essere utilizzato con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del seno Atrio Cavita del cuore che riceve il sangue dai grandi vasi venosi.... Leggi ventricolare, angina di Prinzmetal, feocromocitoma non trattato, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, gravi malattie vascolari periferiche (malattia di Raynaud)) ed ipotensione. Come con i beta-bloccanti sistemici, se risulta necessario interrompere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di timololo Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi in pazienti con patologie coronariche o cardiache, la terapia deve essere sospesa gradualmente. La terapia con beta-bloccanti puo' mascherare alcuni sintomi di ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi o ipoglicemia. Un'improvvisa interruzione della terapia con beta-bloccanti puo' causare un aggravamento dei sintomi. Nei pazienti in dialisi, il trattamento con timololo ha causato fenomeni di ipotensione pronunciata. La sicurezza e l'efficacia nei bambini prematuri e nei neonati non e' stataverificata. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Anti-MAO Farmaci che combattono la depressione.... Leggi deve essere evitata. Sono state riportate reazioni cardiache e respiratorie, incluso il decesso dovuto a broncospasmo in pazienti asmatici e, di rado, il decesso associato a scompenso cardiaco. Rischio di reazioni anafilattiche: assumendo beta-bloccanti, i pazienti con una storia di atopia odi gravi reazioni anafilattiche verso una varieta' di allergeni, possono presentare una reattivita' maggiore alle ripetute stimolazioni contali allergeni, siano essi di tipo accidentale, diagnostico o terapeutico. Tali pazienti potrebbero non rispondere alla normale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi usata per il trattamento delle reazioni anafilattiche. Questa formulazione contiene benzalconio cloruro come conservante che puo' causare irritazioni oculari e scolorimento delle lenti a contatto morbide; per questa ragione il timololo non deve essere usato portando lentia contatto di questo tipo. Le lenti devono essere rimosse prima dell'instillazione delle gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi e riapplicate non prima di 15 minuti dopo iltrattamento. Come per qualsiasi trattamento antiglaucoma, e' raccomandato un controllo regolare della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare e della cornea

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, fosfato disodico dodecaidrato, diidrogeno fosfato di sodio diidrato, acqua p.p.i.

 Gravidanza e Allattamento

Il timololo non e' stato ancora studiato nelle donne in gravidanza. Inoltre l'uso del timololo potrebbe provocare reazioni avverse (specialmente ipoglicemia e bradicardia) nel feto e nel neonato. Sussiste un aumentato rischio di complicanze cardiache e polmonari nel neonato nel periodo post-natale. Il timololo non deve essere quindi usato nella gravidanza, eccetto quando se ne ricavi un chiaro beneficio. Il timololopuo' essere assorbito sistemicamente e escreto nel latte materno. Considerata la potenzialita' di causare reazioni avverse gravi nei neonati durante l'allattamento, questo deve essere interrotto prima dell'inizio della terapia con timololo collirio da parte della madre.

 Interazioni con altri prodotti

Sebbene il timololo abbia di per se' un effetto trascurabile o nullo sul diametro della pupilla, occasionalmente si sono verificati casi dimidriasi dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di timololo in concomitanza all'adrenalina. Il trattamento concomitante con miotici, adrenalina, analoghi delle prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi e/o inibitori dell'anidrasi carbonica potrebbe causare un effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi Addizionale Che viene aggiunto.... Leggi sulla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare. L'effetto sulla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare o i noti effetti di un beta-blocco sistemico, possono essere accentuati quando il timololo viene somministrato a pazienti che gia' assumono un agente beta-bloccante orale. La risposta di questi pazienti deve essere monitorata attentamente. Dato che il timololo puo' essere assorbito sistemicamente, potrebbero verificarsi le seguenti interazioni osservate con l'uso di beta-bloccanti orali. I Ca-antagonisti: (verapamil e in misura minore il diltiazem), farmaci che liberano le catecolammine, beta-bloccanti: ipotensione e/o marcata bradicardia. Glicosidi digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi parasimpaticomimetici: possono, se associati ai beta-bloccanti, aumentare il tempo della conduzione atrio-ventricolare. Clonidina: i beta-bloccanti aumentano il rischio di "ipertensione rebound". Farmaci antiaritmici di classe I (ad es. il disopiramide, la chinidina) e l'amiodarone: possono avere effetto potenziante sul tempo di conduzione atriale ed indurre un effetto inotropico negativo. Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi e farmaci antidiabetici orali: possono intensificare l'effetto ipoglicemizzante ed il blocco beta-adrenergico puo' impedire il manifestarsi dei segni dell'ipoglicemia (tachicardia). Farmaci anestetici: attenuano la tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi riflessa ed aumentano il rischio di ipotensione. L'anestesista deve essere informato se un suo paziente assume timololo. Cimetidina, idralazina e alcol: possono indurre aumento dei livelli plasmatici di timololo.

 Come Conservare il prodotto

Conservare il flacone nella confezione originale

 Categoria terapeutica