chetotifene my 15 compresse 2mg compresse a mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è chetotifene my 15cpr 2mg rp?

Chetotifene m.g. compresse rp prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antiallergici.
Contiene i principi attivi: ketotifene fumarato acido
Composizione Qualitativa e Quantitativa: chetotifene fumarato acido 2,75 mg pari a chetotifene 2 mg. Codice AIC: 033799038

E' utilizzato per ketotifene

Contiene principi attivi: Chetotifene fumarato acido 2,75 mg pari a chetotifene 2 mg.


Il prodotto chetotifene my 15cpr 2mg rp è una formulazione in confezione del farmaco chetotifene m.g.

Consulta la pagina dedicata al farmaco chetotifene m.g.

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,22 €

 Chetotifene my 15cpr 2mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Chetotifene my 15cpr 2mg rp è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve chetotifene my 15cpr 2mg rp?

Trattamento sintomatico della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 2 mg una volta al di' preferibilmente la sera; se necessario 2 mg due volte al di' (mattino e sera, intervallo 12 ore). Bambini sopra i tre anni: 2 mg una volta al giorno, preferibilmente la sera.

 Effetti indesiderati

Sonnolenza e sedazione (frequenti all'inizio del trattamento tendono a scomparire durante la terapia), nausea, vomito, gastralgia, dispepsia, stipsi, astenia, secchezza della bocca, cefalea, vertigini. Occasionalmente si possono verificare sintomi di stimolazione del SNC quali eccitazione, irritabilita', insonnia e nervosismo, soprattutto nei bambini. Sono stati anche riportati casi di dermatite da contatto, eruzioni cutanee, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson, dispnea, aumento di peso, sincope e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi d'astinenza. Molto raramente il chetotifene puo' provocare convulsioni, innalzamento negli enzimi epatici ed epatiti. Sono stati segnalati isolati casi di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi in corso di trattamento con chetotifene.

 Forme Farmacologiche

Chetotifene-m.g per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco chetotifene-m.g è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco chetotifene m.g.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al chetotifene e ad uno degli eccipienti. Pazienti in trattamento con antidiabetici orali. Epilessia. Allattamento.

 Avvertenze

Non e' efficace per la prevenzione o il trattamento degli attacchi acuti d'asma. Il chetotifene puo' abbassare la soglia convulsiva, pertanto va somministrato con cautela in pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per l'epilessia. Monitorare segni di grave sonnolenza. La comparsa di sonnolenza, presente soprattutto nei primi giorni di terapia, puo' compromettere alcune abilita' pratiche, ad esempio la guida o il lavoro con macchinari. Si sconsiglia l'uso di bevande alcooliche e di farmaci deprimenti il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (es. sedativi-ipnotici, altri antistaminici). La sospensione del trattamento dovrebbe essere fatta progressivamente in un periodo di 2-4 settimane.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, cellulosa acetoftalato, idrossipropilmetilcellulosa, silice precipitata, magnesio stearato, talco, polietilenglicole 6000, titanio biossido (E171), ossido di ferro giallo (E172).

 Gravidanza e Allattamento

Studi sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni a caricodel Chetotifene pur dimostrando la capacita' di attraversare la placenta; in mancanza di dati sull'uomo l'uso del medicinale in gravidanza deve essere fatto solo in caso di effettiva necessita'. Significative quantita' di diversi antistaminici, tra i quali il chetotifene, si ritrovano nel latte materno, non essendoci sufficienti dati di sicurezza per l'uso durante l'allattamento non deve essere assunto da donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' potenziare gli effetti dei sedativi, degli ipnotici, degli antistaminici, dell'alcool e degli anticoagulanti. In pazienti che assumonoil medicinale in concomitanza con farmaci antidiabetici orali si puo'verificare trombocitopenia. L'assunzione simultanea di questi farmacidovrebbe essere pertanto evitata. Il chetotifene aumenta l'effetto dei broncodilatatori, pertanto occorre ridurre la frequenza d'uso di questi ultimi qualora vengano somministrati contemporaneamente al prodotto.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica