oftalar*coll fl 5ml 0,1% pranoprofene alcon italia spa

Indicazioni

 Che cosa è oftalar coll fl 5ml 0,1%?

Oftalar collirio prodotto da alcon italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori non steroidei.
Contiene i principi attivi: pranoprofene
Codice AIC: 033777018

E' utilizzato per pranoprofene


Il prodotto oftalar coll fl 5ml 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco oftalar

Consulta la pagina dedicata al farmaco oftalar

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,43 €

 Oftalar coll fl 5ml 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Oftalar coll fl 5ml 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve oftalar coll fl 5ml 0,1%?

Stati infiammatori, eventualmente dolorosi e non su base infettiva, acarico del segmento anteriore dell'occhio, in particolare per interventi di cataratta.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare una goccia 3-4 volte al giorno fino a risoluzione dei sintomi. Solo per uso topico oftalmico. Instillando il collirio, non toccare la punta contagocce. Chiudere il flacone subito dopo l'uso.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati in seguito al trattamento si verificano con una scarsa incidenza e prevalentemente a livello oculare. Occasionalmente sono stati riferiti irritazione all'instillazione, discomfort, dolore, prurito, rossore, secchezza, gonfiore, iperemia congiuntivale, blefarite, o secrezione. Sono state inoltre raramente osservate lacrimazione, cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi superficiale diffusa, sensazione di corpo estraneo e chemosi.

 Forme Farmacologiche

Oftalar per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco oftalar è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco oftalar

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (pranoprofen) o ad uno qualsiasidegli eccipienti. E' inoltre controindicato in pazienti nei quali si sono verificati, dopo assunzione di acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi o di altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, accessi asmatici, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi o rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi acute.

 Interazioni con altri prodotti

Negli studi clinici non sono state osservate interazioni, utilizzandopranoprofen in concomitanza con altri trattamenti. Tuttavia, si raccomanda di usare questo prodotto con cautela nei pazienti con nota tendenza al sanguinamento o che gia' assumono altri medicinali che possono prolungare il tempo di sanguinamento.

 Categoria terapeutica