fareclox*12cpr 1g flucloxacillina sarda pharmaceutica srl

Indicazioni

 Che cosa è fareclox 12cpr 1g?

Fareclox compresse prodotto da sarda pharmaceutica srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di la flucloxacillina e' una isoxazolil penicillina semisintetica beta-lattamasi resistente; essendo stabile a ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... leggi acido, viene abitualmente somministrata per os, ma puo' essere impiegata anche per via parenterale. come altre beta-lattamine interviene sulla sintesi della parete batterica inibendo la transpeptidazione del peptidoglicano. il bersaglio dell'azione dell'antibiotico e' costituito dall'ultimo passo della sintesi del peptidoglicano, che rappresenta il costituente fondamentale della parete batterica. lo spettro d'azione di questo antibiotico e' piu' ristretto di quello delle penicilline cosiddette ad ampio spettro (ampicillina e derivati) in quanto comprende solamente i cocchi gram-positivi, ed in particolare lo stafilococco aureo produttore di penicillinasi, ed i ceppi di streptococchi beta-emolitici gruppo a, viridans, epneumoniae, per cui esso trova la sua indicazione elettiva nelle infezioni stafilococciche da ceppi produttori di esobetalattamasi. la sua efficacia riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... leggi nei confronti di questi ceppi e' superiore a quella della oxacillina e cloxacillina.
Contiene i principi attivi: flucloxacillina sodica
Codice AIC: 033624014

E' utilizzato per flucloxacillina


Il prodotto fareclox 12cpr 1g è una formulazione in confezione del farmaco fareclox

Consulta la pagina dedicata al farmaco fareclox

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,91 €

 Fareclox 12cpr 1g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fareclox 12cpr 1g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fareclox 12cpr 1g?

Tutte le infezioni sostenute da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alla flucloxacillina: per la sua azione, bloccando le beta-lattamasi, potenzia l'azione di altre penicilline semisintetiche ad ampio spettro, quali: l'Amoxicillina, l’Ampicillina, etc. Le infezioni sono, pertanto, quelle gravi a carico di vari organi ed apparati.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 6-8 ore, secondo giudizio medico. BAMBINI (8-14 anni): mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 8 ore, secondo giudizio medico. Per ottenere un tasso Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi massimo si raccomanda di prendere il farmacomezz'ora prima dei pasti, perche' la presenza di cibo nello stomaco riduce l’assorbimento del farmaco. In caso di gravi disturbi gastro-intestinali con vomito e/o diarrea, non e' garantito un sufficiente assorbimento delle compresse.

 Effetti indesiderati

Le eventuali reazioni sfavorevoli con l'impiego delle penicilline in genere, sono essenzialmente limitate ai sopra accennati fenomeni di ipersensibilita' soggettiva, quali: eruzioni cutanee tipo eritema multiforme o maculo-papuloso, prurito, orticaria. In via eccezionale, soprattutto a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale, possono insorgere fenomeni anafilattici anche di grado notevole. L'insorgenza di tali effetti indesiderati e' piu' frequente in soggetti con una storia di ipersenibilita' verso allergeni multipli, di asma, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da fieno, orticaria. Piu' raramente possono essere osservati altri effetti indesiderati:APPARATO GASTRO-INTESTINALE: glossite, stomatite, nausea, vomito, diarrea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi epigastrico, flatulenza. anoressia. L'eventuale comparsa di diarrea grave e prolungata, seppure rara, deve far pensare ad una possibile insorgenza di colite pseudomembranosa.FEGATO: rari casi di epatite, ittero colestatico, talora ad insorgenza tardiva e decorso prolungato: osservati aumenti transitori delle transaminasi, lattico-deidrogenasi e fosfatasi alcalina.APPARATO EMOLINFOPOIETICO: eosinofilia, neutropenia, agranulocitosi, Piastrinopenia Diminuzione della quantita di piastrine (v) nel sangue.... Leggi ed anemia, talora emolitica.RENE: raramente, aumenti dell'azotemia e della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi serica; descritti casi isolati di nefrite interstiziale.SISTEMA NERVOSO CENTRALE: eccezionalmente, in corso di trattamenti con antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici a dosaggi elevati in pazienti con insufficienza renale, e' stata osservata Encefalopatia Malattia del cervello.... Leggi metabolica.

 Forme Farmacologiche

Fareclox per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fareclox è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fareclox

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso la flucloxacillina o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare Penicilline e Cefalosporine. Ipersensibilita' verso altri componenti del prodotto. Generalmente controindicato in gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

Il probenecid riduce l'eliminazione renale della flucloxacillina: pertanto, la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi determina un aumento persistente dei livelli di flucloxacillina nel sangue.La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di flucloxacillina, come per altre penicilline, puo' diminuire l'efficacia degli anticoncezionali orali.L'associazione di flucloxacillina con aminoglicosidi puo' dar luogo aeffetti sinergici.Il trattamento con penicilline puo' determinare false positivita' deltest di Coombs e di quelli per la glicosuria (reattivo di Feheling, di Benedict e "Clintest").Puo' esistere allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi incrociata tra penicilline e cefalosporine e tra fiucloxacillina e penicillina G.

 Categoria terapeutica