vexol*coll 3ml 1% rimexolone alcon italia spa

Indicazioni

 Che cosa è vexol coll 3ml 1%?

Vexol collirio sospensione prodotto da alcon italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori corticosteroidei per uso oftalmico.
Contiene i principi attivi: rimexolone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: rimexolone 10 mg/ml. Codice AIC: 033221019

E' utilizzato per rimexolone

Contiene principi attivi: Rimexolone 10 mg/ml.


Il prodotto vexol coll 3ml 1% è una formulazione in confezione del farmaco vexol

Consulta la pagina dedicata al farmaco vexol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Vexol coll 3ml 1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vexol coll 3ml 1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vexol coll 3ml 1%?

Trattamento dell'infiammazione postoperatoria successiva alla chirurgia oculare, per il trattamento delle uveiti anteriori e delle infiammazioni della congiuntiva membrana che ricopre la parte interna delle palpebre.... Leggi palpebrale e bulbare, della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e del segmento anteriore dell'occhio che rispondono ai corticosteroidi. L’infiammazione deve essere di natura non infettiva. Nei casi piu' gravi e se l’infiammazione riguarda la parte posteriore dell'occhio, si raccomandal'iniezione sotto-congiuntivale o il trattamento sistemico.

 Posologia e modo di somministrazione

Uso oftalmico. Infiammazione postoperatoria: instillare una goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio affetto quattro volte al giorno, iniziando 24 ore dopo l'intervento chirurgico e continuando per le prime due settimane del periodo postoperatorio. Non sono disponibili dati clinici sull’uso del collirio immediatamente dopo la chirurgia. Infiammazione sensibile agli steroidi: instillare una goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio affetto quattro volte o piu’ al giorno. La durata del trattamento deve essere determinata dal medico che fa la prescrizione in base alla gravita' della malattia, ma non deve superare le quattro settimane. Uveite: instillare una goccia nel sacco congiuntivale dell'occhio affetto ogni ora nel periodo di veglia la prima settimana, una goccia ogni due ore la seconda settimana, quattro volte al giorno durante la terza settimana; quindi due volte al giorno per i primi 4 giorni e una volta al giorno per gli ultimi 3 giorni della quarta settimana. In alcuni casi puo’ essere adeguato un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi alternativo. Gli studi clinici hanno dimostrato che non sono necessarie modifiche del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi negli anziani. La sicurezza e l'efficacia nei bambini non sonostate stabilite. Non e' disponibile una valutazione clinica nei pazienti con funzionalita' renale o epatica compromessa. Agitare bene primadell'uso. Non toccare alcuna superficie con la punta del contagocce, perche’ cio' puo' contaminare la sospensione. Mantenere il contenitoreben chiuso quando non utilizzato.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse e i sintomi locali verificatesi piu' frequentemente durante gli studi clinici sono stati: visione offuscata, secrezioneoculare e fastidio oculare, che hanno interessato fino al 2% dei pazienti. Durante gli studi clinici e nel corso dell'esperienza post-marketing sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati. Convenzionefrequenze: comune (>=1/100, =1/1.000, =1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono stati effettuati studi nelle donne in gravidanza. Studi in animali hanno evidenziato tossicita' riproduttiva. Sono sconosciuti i rischi potenziali per gli umani. Non deve essere utilizzato durante la gravidanza a meno che sia strettamente necessario. I bambini nati da madri che hanno ricevuto dosaggi elevati di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi durante la gravidanza, devono essere controllati attentamente per rilevare eventuali segni di insufficienza surrenale. Non e' noto se la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica oculare di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possa provocare un assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi sufficiente a far ritrovare quantita' evidenziabili nel lattematerno. Tuttavia, bisogna usare cautela quando i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici vengono somministrati alle madri in allattamento e si deve decidere se interrompere l'allattamento o la terapia, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

 Forme Farmacologiche

Vexol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vexol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vexol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. E' controindicato nei seguenti casi: cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi da herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi (cheratite dendritica), vaiolo vaccino, varicella La varicella è una malattia esantematica, infettiva ed epidemica causata dal virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi varicella-zoster appartenente al gruppo degli Herpes-virus. Il c... Leggi e nella maggior parte delle altre malattie virali della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della congiuntiva; infezione oculare da micobatterio; malattie oculari fungine; infezioni acutepurulente non trattate che, come altre malattie causate da microrganismi, possono essere mascherate o aumentate dalla presenza dello steroide; arrossamento dell'occhio nei casi in cui la diagnosi non e' confermata; infezioni da ameba.

 Avvertenze

Nei casi piu' gravi, e quando e' coinvolta la parte posteriore del globo oculare, si raccomanda la Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi subcongiuntivale o il trattamento sistemico. Tuttavia il prodotto non e' iniettabile. L'uso prolungato puo' provocare ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare o glaucoma, danno al nervo ottico, diminuzione dell'acuita' visiva e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore. L'uso prolungato puo' inoltre causare infezioni oculari secondarie dovute a soppressione della risposta dell'ospite. Le infezioni oculari acute purulente possono essere mascherate o aggravate dalla presenza del corticosteroide. E' noto che nellemalattie che provocano assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi o della sclera, con l'uso di steroidi topici si puo' verificare perforazione. E' consigliabile controllare frequentemente la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare. Le infezioni fungine della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi possono svilupparsi particolarmente in coincidenza con l'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di steroidi a lungo termine. La possibilita' di invasione fungina deve essere considerata nel caso di ulcerazione corneale persistente quando e' stato usato o e' in uso uno steroide. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi oftalmici topici possono rallentare la guarigione di ferite corneali. Nel corso della terapia dell'infiammazione oculare si sconsiglia l'utilizzo di lenti a contatto (morbide o rigide). Non deve essere instillato mentre si portano lenti a contatto; non applicare le lenti a contatto nei 15 minuti successivi all'instillazione del collirio. Inoltre il conservante benzalconio cloruro che puo' causare irritazione oculare e di cui e' nota l'azione di scolorimento dellelenti a contatto morbide.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, mannitolo (E421), carbomer, polisorbato 80 (E433), sodio cloruro, disodio edetato, sodio idrossido e/o acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati effettuati studi nelle donne in gravidanza. Studi in animali hanno evidenziato tossicita' riproduttiva. Sono sconosciuti i rischi potenziali per gli umani. Non deve essere utilizzato durante la gravidanza a meno che sia strettamente necessario. I bambini nati da madri che hanno ricevuto dosaggi elevati di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi durante la gravidanza, devono essere controllati attentamente per rilevare eventuali segni di insufficienza surrenale. Non e' noto se la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica oculare di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi possa provocare un assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi sufficiente a far ritrovare quantita' evidenziabili nel lattematerno. Tuttavia, bisogna usare cautela quando i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici vengono somministrati alle madri in allattamento e si deve decidere se interrompere l'allattamento o la terapia, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati condotti specifici studi di interazione tra farmaci con il collirio. Durante il programma di sviluppo Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi non sono stateevidenziate interazioni tra farmaci. Quando utilizzato in concomitanza ad altri preparati per uso oftalmico, attendere circa 15 minuti tra le due applicazioni.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Non congelare.

 Categoria terapeutica