xenetix 300*fl 50ml+sir+microp iobitridolo guerbet spa

Indicazioni

 Che cosa è xenetix 300 fl 50ml+sir+microp?

Xenetix 250 soluzione iniettabile prodotto da guerbet spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di mezzo di contrasto iodato per esami uro-angiografici.
Contiene i principi attivi: iobitridolo
Codice AIC: 032830135

E' stato sostituito dal prodotto xenetix fl 50ml300mg/ml+sir+ca

E' utilizzato per iobitridolo


Il prodotto xenetix 300 fl 50ml+sir+microp è una formulazione in confezione del farmaco xenetix 250

Consulta la pagina dedicata al farmaco xenetix 250

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 44,26 €

 Xenetix 300 fl 50ml+sir+microp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Xenetix 300 fl 50ml+sir+microp è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve xenetix 300 fl 50ml+sir+microp?

Urografia endovenosa, tomografia computerizzata (TC) del cranio e del corpo, angiografia a sottrazione digitale (DSA) endovenosa, arteriografia, angiocardiografia.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere adattato di volta in volta al tipo di esame, al distretto da studiare, al peso corporeo e alla funzione renale del soggetto, particolarmente nei bambini.I dosaggi raccomandati sono i seguenti:Urografia con - Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi rapida endovenosa: 1,2 ml/kg; Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi lenta endovenosa: 1,6 ml/kg.- TC cranio: 1,4 ml/kg; Tc corpo: 1,9ml/kg.DSA endovenosa: 1,7 ml/kg.Arteriografia cerebrale: 1,8 ml/kg; Arteriografia arti inferiori: 2,8ml/kg.Angiocardiografia: 1,1 ml/kg.

 Effetti indesiderati

Possono verificarsi reazioni benigne come senso di calore e, molto raramente, nausea, vomito e arrossamento. Queste reazioni sono transitorie e senza conseguenze.E' possibile l'insorgenza di reazioni piu' serie. Queste ultime posson presentarsi isolatamente o in associazione, e possono includere patologie cutanee, respiratorie, neurosensitive, gastrointestinali e cardiovascolari comprendenti anche il collasso circolatorio con vario gradodi severita', eccezionalmente con shock e/o arresto circolatorio.

 Forme Farmacologiche

Xenetix-250 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco xenetix-250 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco xenetix 250

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non esistono controindicazioni assolute all'impiego dei mezzi di contrasto tri-iodati nell'uomo. In mancanza di studi specifici, XENETIX non e'indicato per la mielografia.

 Interazioni con altri prodotti

Diuretici: Nel caso di disidratazione indotta dai diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi c'e' un richio maggiore di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, specialmente quando si impiegano dosi elevate di mezzi di contrasto iodati. Il paziente dovrebbe essere reidratato prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del mezzo di contrasto iodato.Metformina: nei pazienti diabetici e' stata segnalata la possibilita' Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica, favorita dalla insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi funzionale, in seguito all'effettuazione di esame radiologico con Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dimezzo di contrasto per via intravascolare. Il trattamento con metformina dovrebbe essere sospeso 48 ore prima dell'esame e ripreso 2 giornidopo l'esecuzione dell'esame radiologico.Al fine di evitare rischi d'incompatibilita'non utilizzare la siringaper somministrare altri farmaci.

 Categoria terapeutica