okacin*coll fl 5ml 0,3% lomefloxacina novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è okacin coll fl 5ml 0,3%?

Okacin collirio prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobico.
Contiene i principi attivi: lomefloxacina
Codice AIC: 029471012

E' utilizzato per lomefloxacina


Il prodotto okacin coll fl 5ml 0,3% è una formulazione in confezione del farmaco okacin

Consulta la pagina dedicata al farmaco okacin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,53 €

 Okacin coll fl 5ml 0,3% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Okacin coll fl 5ml 0,3% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve okacin coll fl 5ml 0,3%?

Trattamento topico delle infezioni oculari esterne sostenute da germisensibili alla lomefloxacina. Profilassi pre e post operatoria delle infezioni oculari post chirurgiche.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare nel sacco congiuntivale 1 goccia 2-3 volte al giorno per 7-9 giorni. Durante il primo giorno di terapia instillare 5 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nell'arco di 20 minuti, oppure 1 goccia ogni ora per 6-10 ore. Trattamento pre-operatorio. Il giorno prima dell'intervento: 1 goccia per 5 volte;il giorno dell’intervento: 1 goccia per 3 volte nell'ora precedente l’intervento. Trattamento post-operatorio: 1 goccia 5 volte al giorno nella prima settimana.

 Effetti indesiderati

L'evento piu' frequente consiste in una moderata sensazione di bruciore subito dopo l'instillazione del collirio ed e' altresi' possibile, ma rara, la comparsa di iperemia congiuntivale, chemosi e fotofobia.

 Forme Farmacologiche

Okacin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco okacin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco okacin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ad uno dei componenti o ad altri chinolonici. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Per mancanza di dati clinici sulla sicurezza e l'efficacia, l'uso delfarmaco e' sconsigliato nei bambini di eta' inferiore ad un anno. Trattamenti a lungo termine con antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi possono dar luogo allo sviluppo di infezioni fungine secondarie o possono aiutare lo sviluppo di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi non sensibili; in tal caso e' opportuno interrompere il trattamento ed istituire idonee misure terapeutiche. Le lenti a contatto non dovrebbero essere portate in presenza di patologie infettive dell'occhio e il prodotto non dovrebbe essere instillato mentre si indossano tali lenti. Chiudere il flacone immediatamente dopo l'uso. Non utilizzareper piu' di 28 giorni dopo la prima apertura.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del collirio in donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento non e' stato sperimentato. Non e' noto se la lomefloxacina venga escreta nel latte materno dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi oculare. E' pertantosconsigliata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del collirio in donne in stato di gravidanza o nella Fase Parte di un processo.... Leggi di allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna riportata fino ad oggi. Sebbene l'uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di alcuni chinolonici abbia dato luogo ad accumulo di teofillina e a prolungata eliminazione di caffeina, lo stesso fenomeno non e' stato osservato con questo prodotto.

 Categoria terapeutica