benur 20 compresse div 4mg antagonisti dei viatris pharma srl

Indicazioni

 Che cosa è benur 20cpr div 4mg?

Benur compresse divisibili prodotto da viatris pharma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di urologico prostatico.
Contiene i principi attivi: doxazosina mesilato
Codice AIC: 029467026


Il prodotto benur 20cpr div 4mg è una formulazione in confezione del farmaco benur

Consulta la pagina dedicata al farmaco benur

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,48 €

 Benur 20cpr div 4mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Benur 20cpr div 4mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve benur 20cpr div 4mg?

Trattamento delle ostruzioni del flusso urinario e dei sintomi associati all'ipertrofia prostatica benigna (IPB). Puo' essere usato nei pazienti affetti da IPB sia ipertesi che normotesi. Le alterazioni pressorie nei pazienti normotesi affetti da IPB in trattamento con BENUR (doxazosin) non sono clinicamente significative. Nei pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e IPB entrambe le condizioni sono state efficacemente trattate mediante monoterapia a base di BENUR (doxazosin).

 Posologia e modo di somministrazione

Puo' essere somministrato indifferentemente al mattino o alla sera. BENUR (doxazosin) va usato in monosomministrazione giornaliera: la doseiniziale raccomandata e' di 1 mg (per questa posologia si utilizzano le compresse divisibili da 2 mg) al fine di ridurre al minimo i rischipotenziali di ipotensione e/o sincope. A seconda dell’urodinamica delpaziente e della sintomatologia della IPB la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere portataa 2 mg dopo 1 o 2 settimane di 1 Class Labeling 24.9.2007 trattamentoe successivamente a 4 e 8 mg sempre dopo lo stesso intervallo di tempo. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi medio e’ 2-4 mg/die; la massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' 8 mg/die. Se si interrompe la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per qualche giorno, la ripresa del trattamento andra' fatta a partire dal dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi iniziale di 1 mg. Pazienti con insufficienza renal. Poiche’ la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di BENUR (doxazosin) non varia in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ne' il farmaco aggrava alterazioni della funzionalita' renale preesistenti,la posologia rimane invariata in questo tipo di pazienti. Anziani: stessa posologia dell'adulto.

 Effetti indesiderati

I piu' comuni effetti collaterali emersi da studi clinici controllatisu pazienti trattati con BENUR (doxazosin) sono: Generali: astenia, fatica, malessere. Sistema cardiovascolare: edemi, capogiri di tipo posturale, lipotimia. sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi e periferico: capogiri, cefalea, vertigini. Apparato gastrointestinale: nausea. Sintomi psichiatrici: sonnolenza. Sistema respiratorio: rinite. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi di commercializzazione del prodotto sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi autonomo: secchezza delle fauci, priapismo. Generali: reazione allergica, mal di schiena, vampate di calore, dolorabilita', incremento ponderale. Sistema cardiovascolare: ipotensione, ipotensione ortostatica. sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi e periferico: ipoestesia, parestesia, tremore. Sistema endocrino: ginecomastia. Apparato gastrointestinale: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, stipsi, diarrea, dispepsia, flatulenza, vomito. Sistema emopoietico: leucopenia, porpora, trombocitopenia. Sistema epato-biliare: alterazioni della funzionalita' epatica, colestasi, epatite, ittero. Apparato muscoloscheletrico: artralgia, crampi muscolari, debolezza muscolare, mialgia. Sintomi psichiatrici: agitazione, anoressia, ansieta', depressione, impotenza, insonnia, irritabilita'. Sistema respiratorio: broncospasmo aggravato, tosse, dispnea, epistassi. Cute e annessi cutanei: alopecia, prurito, rash cutaneo, orticaria. Organi di senso: offuscamento della vista, tinnito. Apparato urinario: disuria, ematuria, disturbi della minzione, pollachiuria, nicturia, poliuria, incontinenza urinaria.

 Forme Farmacologiche

Benur per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco benur è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco benur

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato nei pazienti con ipersensibilita' al doxazosin, ad altri derivati chinazolinici o agli altri componenti del prodotto. Antecedenti episodi di ipotensione ortostatica.

 Avvertenze

In caso fosse necessaria l'associazione di un farmaco antiipertensivo, in particolare della classe degli alfa-bloccanti, occorrera' considerare, per questi ultimi, un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in modo da evitare il potenziamento di effetti ipotensivi. Ipotensione posturale/sincope. Come con tutti gli alfa bloccanti, una percentuale molto piccola di pazienti ha risposto al trattamento con doxazosin presentando ipotensione posturale caratterizzata da capogiri e debolezza o piu' raramente da perdita di coscienza (sincope), in particolare all'inizio del trattamento. All'inizio di una terapia con un alfa bloccante efficace, il paziente deve essere consigliato su come evitare i sintomi dell'ipotensione posturale e quali misure adottare nel caso in cui essi si presentino. All'inizio della terapia con doxazosin il paziente deve essereavvisato di evitare le situazioni che potrebbero portarlo ad un infortunio in caso di capogiri o debolezza. Pazienti con insufficienza epatica. Come tutti gli altri farmaci interamente metabolizzati dal fegato, BENUR (doxazosin) deve essere somministrato con cautela ai pazienti con insufficienza epatica. Durante interventi di chirurgia della cataratta alcuni pazienti, precedentemente trattati o in trattamento con farmaci contenenti tamsulosina, hanno manifestato la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'iridea bandiera (IFIS - Intraoperative Floppy Iris Syndrome), una variantedella sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della piccola pupilla. Si sono verificati casi isolaticon altri antagonisti alfa-1 adrenergici e non puo' essere esclusa lapossibilita' di un effetto di classe. La comparsa di tale sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi puo' aumentare le complicanze chirurgiche durante l'intervento, il chirurgo prima di procedere con l'intervento dovrebbe essere al corrente del trattamento in corso o precedente con antagonisti alfa-1 adrenergici.

 Gravidanza e Allattamento

Non pertinente.

 Interazioni con altri prodotti

E' in gran parte (98%) legato alle proteine plasmatiche. Dati in vitro sul Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi umano indicano che BENUR (doxazosin) non interferisce conil legame proteico dei farmaci testati (digossina, fenitoina, warfarin e indometacina). L'esperienza clinica ha dimostrato che BENUR (doxazosin) non interferisce con i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, furosemide, beta-bloccanti, antiinfiammatori non-steroidei, antibiotici, ipoglicemizzanti orali, agenti uricosurici o anticoagulanti.

 Categoria terapeutica