durogesic*3cer 75mcg/ora 30cm2 fentanil janssen cilag spa

Indicazioni

 Che cosa è durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2?

Durogesic cerotti transdermici prodotto da janssen cilag spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di il componente attivo di durogesic e' il fentanil, potente antidolorifico appartenente alla classe degli analgesici sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... leggi narcotici.
Contiene i principi attivi: fentanil
Codice AIC: 029212038

E' stato sostituito dal prodotto durogesic 3cer 75mcg/ora

E' utilizzato per fentanil


Il prodotto durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2 è una formulazione in confezione del farmaco durogesic

Consulta la pagina dedicata al farmaco durogesic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 37,10 €

 Durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2?

Durogesic e' indicato nel trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi (quale per eempio quello da cancro) e del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi ribelle che necessita di un'analesia a base di sostanze oppiacee.

 Posologia e modo di somministrazione

TRATTAMENTO INIZIALEDeve essere applicato su un tratto liscio di epidermide, del tronco odegli avambracci, non irritata, non irradiata e che non presenti piccole ferite. E' preferibile una superficie senza peli o, qualora fosse necessario, il sito di applicazione dovrebbe essere depilato prima utilizzando delle forbici (evitare l'uso del rasoio, in quanto potrebbe irritare l’epidermide).Se il punto in cui va applicato necessita di pulizia prima dell'applicazione del cerotto, l’operazione va fatta con acqua corrente. Non vanno usati saponi, olii, lozioni o qualsiasi altro agente che possa irritare la pelle o alterarne le caratteristiche. La pelle deve essere perfettamente asciutta prima che venga applicato il cerotto. Va applicatoimmediatamente dopo averlo estratto dall'involucro sigillato e aver rimosso lo strato protettivo di plastica. Evitare di toccare il lato adesivo del cerotto.Il cerotto va premuto sul sito di applicazione con il palmo aperto della mano per circa 30 secondi, accertandosi che il contatto sia totalespecie attorno ai bordi.Dopo l'applicazione lavarsi le mani con acqua corrente (senza sapone).Durogesic deve essere portato ininterrottamente per 3 giorni (72 ore)nel corso dei quali e’ possibile fare il bagno, la doccia o nuotare.Per facilitare un uso corretto di Durogesic, sulla confezione e' previsto un apposito spazio per annotare la data e l'ora di applicazione di ogni nuovo cerotto.SOSTITUZIONE DEL CEROTTODopo 3 giorni staccare il cerotto sollevandone un'estremita'. Eccezionalmente il cerotto potrebbe staccarsi da solo.Prima di gettare il cerotto usato ripiegarlo in maniera che la parte adesiva si richiuda su se stessa.Quindi applicare subito un nuovo cerotto in un punto diverso dal precedente. Evitare l’applicazione di un nuovo cerotto nella stessa zona per diversi giorni.INFORMAZIONI UTILIL'effetto terapeutico del primo cerotto di Durogesic potrebbe manifestarsi con un certo ritardo (24 ore) rispetto al momento dell'applicazione in quanto il farmaco deve prima essere assorbito dall'epidermide. Durante le prime 24 ore potrebbero quindi essere necessari altri farmaci analgesici.

 Effetti indesiderati

Come altri antidolorifici della stessa classe, Durogesic puo' provocarÝe una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi della respirazione. Nel caso in cui un paziente tratÝtato con Durogesic respiri lentamente o troppo debolmente, avvertire iÝmmediatamente il medico e mantenere sveglio il paziente (parlandogli eÝ/o scuotendolo di tanto in tanto). Altri possibili effetti indesideratÝi sono nausea, vomito, stitichezza, abbassamento della pressionedel sÝangue, sonnolenza, confusione, deirio, euforia, prurito e ritenzione uÝrinaria. In rari casi si sono veificate eruzioni cutanee con eritema eÝ prurito. Farmaci come Durogesic possono indurre assuefazione. TuttaviÝa cio' e' improbabile che si verifichi se il farmaco viene impiegato cÝorrettamente. Ý

 Forme Farmacologiche

Durogesic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco durogesic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco durogesic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato in pazienti con ipersensibilita' al fentanil o a qualcuno degli altri componenti del cerotto. Generalmente controindicato ingravidanza. Controindicato durante l'allattamento. Non e' indicato peril trattamento del Dolore acuto Male improvviso e forte, ma di breve durata.... Leggi o postoperatorio.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'ingestione di alcool durante la terapia con Durogesic, in quanto gli effetti combinati potrebbero indurre sonnolenza. Segnalare al medico l'eventuale uso concomitante di farmaci depressivi del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (tranquillanti, ipnotici, antistaminici), in quantoi loro effetti combinati a quelli di Durogesic potrebbero causare sonnolenza.

 Categoria terapeutica