dermatop crema lipo 30g 0,25% prednicarbato sanofi spa

Indicazioni

 Che cosa è dermatop cr lipo 30g 0,25%?

Dermatop crema dermatologica prodotto da sanofi spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, non associati.
Contiene i principi attivi: prednicarbato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: prednicarbato 2,5 mg. Codice AIC: 029157029

E' utilizzato per prednicarbato

Contiene principi attivi: Prednicarbato 2,5 mg.


Il prodotto dermatop cr lipo 30g 0,25% è una formulazione in confezione del farmaco dermatop

Consulta la pagina dedicata al farmaco dermatop

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,68 €

 Dermatop cr lipo 30g 0,25% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dermatop cr lipo 30g 0,25% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dermatop cr lipo 30g 0,25%?

Dermatosi, compresa la dermatite da contatto, la dermatite atopica, l'eczema seborroico, la psoriasi, la psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi del capo ed in generale tutte le forme cutanee infiammatorie sensibili alla terapia topica corticosteroidea.

 Posologia e modo di somministrazione

Salvo diversa prescrizione medica, il farmaco va applicato sulla regione cutanea colpita una o due volte al giorno per la durata prescritta. Il prodotto in crema, crema lipofila o unguento vanno applicati in strato sottile e, se possibile, frizionando lievemente. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' resa agevole dalla gamma delle formulazioni disponibili. Il prodotto 0,25% crema (= crema acquosa) e' maggiormente indicato per lesioni umide o secernenti. Il prodotto 0,25% crema lipofila (= crema emolliente) racchiude in se’ l'effetto occlusivo dell’unguento e l'accettabilita' cosmetica di una crema. Il prodotto 0,25% unguento, particolarmente indicato per il trattamento di cute secca, lichenificata o squamosa come ad esempio nei pazienti affetti da psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi esercita un effetto occlusivo maggiore del prodotto 0,25% crema o del prodotto 0,25% soluzione. Il farmaco 0,25% soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi permette una minima applicazione di farmaco su vaste aree corporee ed e’ inoltre utile per il trattamento delle regioni coperte di peli. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi puo' essere usata anche per il palmo delle mani e la pianta dei piedi.

 Effetti indesiderati

I piu' comuni effetti indesiderati osservati nei pazienti trattati con prednicarbato allo 0,25% sono stati i seguenti (tra parentesi e' riportata la percentuale dei casi osservati): bruciore (1,6%), prurito (0,48%), rash (0,27%), secchezza cutanea (0,12%) ed eritema (0,11%); eczema, bruciore/irritazione (0,03%); foruncolosi, pustole, lieve atrofiadella cute ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi Cutaneo Della pelle.... Leggi (0,02%); infiammazione, perdita di capelli, dermatite da contatto e discolorazione cutanea (0,02%). Si sono inoltre verificati casi isolati (0,006%) di dermatite periorale, irsutismo, strie e porpora. Infine, reazioni locali non specificate si sono verificate in un altro 0,43% di pazienti. Ci si puo' attendere che moltedelle reazioni locali possano verificarsi in un certo numero di soggetti sensibili trattati con preparazioni per uso topico. In molti casi e' impossibile distinguere tra reazioni al farmaco e sintomi, quali ilprurito e l'eritema, della condizione trattata. In alcuni dei pochi casi riportati di tipiche reazioni locali indotte da corticosteroide, si era verificato un uso inappropriato del prednicarbato per un periododi tempo prolungato (alcuni mesi). Sebbene l'incidenza di questi effetti indesiderati sia stata molto bassa (ad esempio dermatite perioraledopo uso prolungato), l'applicazione di prednicarbato sul viso deve essere riservata a quei casi in cui vi e' una chiara indicazione, come ad esempio la dermatite da contatto. Altre aree cutanee che sono particolarmente sensibili alle preparazioni topiche sono la gola ed il collo, la superficie interna degli arti superiori e le aree ascellari ed inguinali, anche se, nel corso degli studi clinici, il prednicarbato e'stato applicato su tutte queste aree senza che si siano verificati particolari problemi. In casi isolati e' stato osservato effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi che, probabilmente, non e' da porre in relazione al trattamento conprednicarbato.

 Forme Farmacologiche

Dermatop per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dermatop è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dermatop

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Lesioni cutanee secondarie a vaccinazione, sifilide, tubercolosi,infezioni fungine, batteriche o virali (quali ad esempio la varicella). Nel caso di lesioni periorali, deve essere esclusa la dermatite periorale, in quanto essa puo' essere aggravata dall'impiego del prodotto. Generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento.

 Avvertenze

Devono essere evitati periodi prolungati ed ininterrotti di impiego (superiori alle 4 settimane) specialmente nei primi tre mesi di gravidanza e nei bambini piccoli. In presenza di infezioni cutanee e' necessario istituire idonea terapia antibatterica od antifungina. Il farmaco non va applicato sugli occhi. In caso di applicazione del prodotto sulviso deve esserne evitato il contatto con gli occhi. Le ripetute o prolungate applicazioni del prodotto in vicinanza dell'occhio richiedonoun'attenta valutazione del rischio-beneficio e devono essere effettuate sotto controllo medico. Cio' deriva dal fatto che nel tempo si puo'avere un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endo-oculare quando piccole dosi di preparati topici contenenti corticosteroidi, prodotto compreso, vengono a contatto con il sacco congiuntivale. Il farmaco contiene paraffinache puo' causare perdite o rottura dei profilattici in lattice. Pertanto il contatto tra il prodotto e profilattici in lattice deve essere evitato. Il farmaco deve essere somministrato ai neonati solo in caso di effettiva necessita'. Cio' e' dovuto al fatto che in tale fascia dieta' non si puo' escludere il rischio di effetti sistemici dati dall'assorbimento di glucocorticoidi (ad es. ritardo nella crescita). Nei casi in cui l'utilizzo del prodotto sia inevitabile, l'applicazione deve essere limitata alla minor dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi possibile compatibilmente con il successo terapeutico. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea. Poiche' non vi e' sufficiente esperienza clinica, si sconsiglia l'utilizzo del farmaco nei neonati.

 Composizione ed Eccipienti

Crema: acqua depurata, alcool benzilico, edetato disodico, alcool cetilico, alcool stearilico, alcool miristilico, ottildodecanolo, paraffina liquida, polisorbato 60, sorbitan monostearato. Crema lipofila: acqua depurata, acido edetico, glicerolo monoleato, magnesio solfato idrato, ottildodecanolo, vaselina bianca. Unguento: glicerolo monoleato, ottildodecanolo, vaselina bianca. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea: acqua depurata, acido citrico monoidrato, acido edetico, alcool etilico, poliossietilene-7-glicerolo monoalcanoato (C 8 -C 18 ), glicole propilenico.

 Gravidanza e Allattamento

L'applicazione del prodotto su aree estese (piu' del 30% della superficie corporea) e' controindicata nei primi tre mesi di gravidanza, poiche' non si possono escludere effetti glucocorticoidi sistemici. In caso di effettiva necessita' il medicinale deve essere applicato solamente su superfici corporee limitate. Non vi e' sufficiente esperienza clinica sull'utilizzo del farmaco durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Finora non sono note.

 Come Conservare il prodotto

Il prodotto 0,25% crema, 0,25% crema lipofila, 0,25% unguento, 0,25% soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea 100 ml: conservare a temperatura inferiore a +25 gradi C. Il prodotto 0,25% soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea 30 ml : conservare a temperatura inferiore a +20 gradi C.

 Categoria terapeutica