indocollirio*fl+f 5ml+contagtt indometacina fidia oftal spa

Indicazioni

 Che cosa è indocollirio fl+f 5ml+contagtt?

Indocollirio collirio prodotto da fidia oftal spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatorio non steroideo per uso oftalmico.inibisce la sintesidelle prostaglandine il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... leggi oculari a livello di iride, corpo ciliare, congiuntiva, limitando cosi l'effetto infiammatorio a carico di tali strutture.
Contiene i principi attivi: indometacina
Codice AIC: 028718017

E' stato sostituito dal prodotto indocollirio coll 5ml 1mg/ml

E' utilizzato per indometacina


Il prodotto indocollirio fl+f 5ml+contagtt è una formulazione in confezione del farmaco indocollirio

Consulta la pagina dedicata al farmaco indocollirio

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,46 €

 Indocollirio fl+f 5ml+contagtt è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Indocollirio fl+f 5ml+contagtt è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve indocollirio fl+f 5ml+contagtt?

Prevenzione dell'insorgenza della miosi intra-operatoria nel corso diinterventi di cataratta. Prevenzione dei processi infiammatori conseguenti ad interventi chirurgici di cataratta e del segmento anteriore dell'occhio.Trattamento delle manifestazioni dolorose oculari conseguenti a cheratectomia fotorefrattiva nei giorni successivi all’intervento.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare il collirio nel fornice congiuntivale inferiore dell'occhio secondo prescrizione medica.Nella prevenzione dell'insorgenza della miosi intra-operatoria nel corso di interventi di cataratta, instillare 1 goccia ogni 30 minuti nelle due ore precedenti l’intervento chirurgico.Nella prevenzione dei processi infiammatori conseguenti a interventi chirurgici di cataratta e del segmento anteriore dell'occhio, instillare 1 goccia, da 4 a 6 volte al giorno prima dell’intervento chirurgico, 1 goccia ogni 30 minuti nelle due ore precedenti e, successivamente, 1 goccia 4 volte al giorno fino a completa scomparsa dei sintomi.La durata del trattamento non dovrebbe superare il mese.Nel trattamento delle manifestazioni dolorose oculari conseguenti a cheratectomia fotorefrattiva: 1 goccia 4 volte al giorno nei giorni successivi all'intervento.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente, dopo l'instillazione, si puo'avvertire un lieve bruciore o una sensazione di calore.

 Forme Farmacologiche

Indocollirio per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco indocollirio è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco indocollirio

 Controindicazioni ed effetti secondari

E'controindicato in pazienti che presentino ipersensibilita'all'Indometacina, al conservante e a qualsiasi componente del prodotto.Essendo stato accertato che il farmaco viene assorbito sistemicamente, sia pure in modo esiguo, si raccomanda una particolare attenzione in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del collirio a pazienti che presentino ipersensibilita accertata (broncospasmi) ai salicilati o ad altri antiinfiammatori non steroidei.Come tutti gli antiinfiammatori non steroidei, e' controindicato nell'ultimo trimestre di gravidanza.. Si raccomanda di non usare lenti a contatto durante il trattamento.Se ne sconsiglia l'uso in pediatria.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri medicamenti.

 Categoria terapeutica