psorcutan*sol cut 60ml 50mcg/g calcipotriolo leo pharma a/s

Indicazioni

 Che cosa è psorcutan sol cut 60ml 50mcg/g?

Psorcutan soluzione cutanea prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 50 mcg di calcipotriolo (come idrato). Codice AIC: 028254050

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 50 mcg di calcipotriolo (come idrato).


Il prodotto psorcutan sol cut 60ml 50mcg/g è una formulazione in confezione del farmaco psorcutan

Consulta la pagina dedicata al farmaco psorcutan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Psorcutan sol cut 60ml 50mcg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Psorcutan sol cut 60ml 50mcg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve psorcutan sol cut 60ml 50mcg/g?

Trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi del cuoio capelluto, di lieve e media gravita'.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: applicare direttamente sulle aree interessate due volte al giorno (mattino e sera). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale non deve superare i60 ml. Quando il farmaco viene usato insieme alla crema o alla crema idrofoba, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di calcipotriolo non deve superare i 5 mg alla settimana. La durata del trattamento deve essere stabilita, ma normalmente non deve superare le 22 settimane. Bambini: l'impiego del farmaco nei bambini non e' raccomandato in quanto non c’e' esperienza sull’uso di Psorcutan soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi nei bambini.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazioni allergiche (incluso l'angioedema). Disturbi del metabolismo e della nutrizione Moltoraro: ipercalcemia, ipercalciuria. Patologie della cute e del tessutosottocutaneo. Molto comune: irritazione cutanea; comune: rash cutaneo, sensazione di bruciore e sensazione di puntura, secchezza della cute, prurito, eritema, dermatite da contatto; non comune: aggravamento della psoriasi, eczema; non nota: modifiche transitorie della Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea, fotosensibilizzazione transitoria, orticaria, angioedema,edema facciale o periorbitale.

 Forme Farmacologiche

Psorcutan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco psorcutan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco psorcutan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con accertati disturbi nel metabolismo del calcio e in pazienti con grave malattia epatica e renale. Come per tutte le altre preparazioni topiche, il farmaco e' controindicato in soggetti con ipersensibilita' verso il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o verso uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Il farmaco non deve essere applicato direttamente sul viso in quanto puo' provocare irritazione locale. I pazienti devono lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione e devono evitare il contatto accidentale con il viso. I pazienti non devono superare le dosi massime settimanali, in quanto puo' insorgere una ipercalcemia, che regredisce rapidamente dopo l'interruzione del trattamento. Non e' raccomandato l'uso nei bambini. Durante il trattamento si raccomanda di consigliare alpaziente di limitare o evitare l'eccessiva esposizione alla luce solare sia naturale che artificiale. Il calcipotriolo per via topica deve essere somministrato in concomitanza con radiazioni UV solo se i benefici potenziali siano maggiori dei rischi potenziali.

 Composizione ed Eccipienti

Idrossipropilcellulosa, alcool isopropilico, levomentolo, sodio citrato, glicole propilenico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stata ancora accertata la sicurezza del prodotto utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento, sebbene studi condotti su animali da laboratorio non abbiano mostrato effetti teratogeni. Evitare l'uso durante la gravidanza e il periodo di allattamento a meno che non visia alcun altra alternativa piu' sicura. Non e' noto se il calcipotriolo venga escreto nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non vi sono esperienze in merito ad applicazioni contemporanee del farmaco ed altri antipsoriasici sulla stessa area.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. La base alcolica e' infiammabile.

 Categoria terapeutica