psorcutan*crema 30g 50mcg/g calcipotriolo leo pharma a/s

Indicazioni

 Che cosa è psorcutan crema 30g 50mcg/g?

Psorcutan crema dermatologica prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 g di crema contiene 50 mcg di calcipotriolo (pari allo 0,005%). Codice AIC: 028254023

E' stato sostituito dal prodotto daivonex crema 30g 0,005%

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: 1 g di crema contiene 50 mcg di calcipotriolo (pari allo 0,005%).


Il prodotto psorcutan crema 30g 50mcg/g è una formulazione in confezione del farmaco psorcutan

Consulta la pagina dedicata al farmaco psorcutan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,88 €

 Psorcutan crema 30g 50mcg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Psorcutan crema 30g 50mcg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve psorcutan crema 30g 50mcg/g?

Trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi volgare.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: applicare la crema direttamente sulle lesioni due volte al giorno, dopo aver lavato e asciugato accuratamente la parte affetta. Il trattamento deve essere continuato fino alla scomparsa delle lesioni. La durata del trattamento non dovrebbe normalmente superare le ventidue settimane. Bambini: non sono disponibili dati clinici riferiti all'uso pediatrico del preparato.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche, il farmaco e' generalmente ben tollerato. Raramente, dopo l'applicazione puo' manifestarsi un'irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi e transitoria. Sono state riportate reazioni di ipersensibilita', inclusi casi molto rari di angioedema ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del volto. Effetti sistemici,quali Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi ed ipercalciuria, possono comparire molto di rado in seguito all'applicazione topica. Potrebbero verificarsi aggravamento delle manifestazioni psoriasiche, fotosensibilizzazione e, partendo dal sito di applicazione, prurito, sensazioni di bruciore, eritema, reazioni eczematose e dermatiti.

 Forme Farmacologiche

Psorcutan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco psorcutan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco psorcutan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Presenza di disturbi del metabolismo del calcio. Forme di psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa, a causa dell'aumentato rischio di insorgenza di ipercalcemia. L'uso e' controindicato in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica.

 Avvertenze

La crema non deve essere applicata sul viso; evitare che questo avvenga anche casualmente in quanto puo' manifestarsi prurito ed eritema cutaneo. A questo fine e' utile lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione. Il contatto accidentale con gli occhi puo' causare edemacongiuntivale. Attenersi alla posologia consigliata evitando un uso eccessivo del preparato e comunque non superare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi complessiva settimanale di 100 g. Superando le dosi consigliate si puo' verificare Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi che, tuttavia, si normalizza rapidamente con la sospensione del trattamento. Pertanto, i pazienti dovrebbero essere avvisati di non superare le dosi consigliate. Evitare il trattamento di piu' del 30% della superficie corporea. Se sono presenti alti livelli di vitamina D o Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi o ipercalciuria o una storia pregressa di calcolosirenale, l'uso di calcipotriolo puo' aumentare la possibilita' di formazione di calcoli renali. L'uso specie se prolungato di prodotti per uso topico puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; ove cio' accada e' necessario sospendere il trattamento e istituire una terapia idonea. L'uso del calcipotriolo e' sconsigliato nei bambini in quanto non vi sono dati sufficienti sull'efficacia e sicurezza in tale fascia di eta'.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio edetato, sodio fosfato dibasico diidrato, glicerolo 85%, paraffina liquida, macrogol cetostearil etere, alcool cetostearilico, cloroallilesaminocloruro, vaselina bianca, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Benche' le indagini precliniche non abbiano evidenziato effetti teratogeni, e' necessario far presente che finora non e' stata provata l'innocuita' di Psorcutan nelle pazienti in gravidanza. A titolo precauzionale, nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. Non e' nota l'entita' di una sua eventuale escrezione nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non vi e' interazione tra uso del farmaco ed esposizione alla luce solare o ai raggi ultravioletti. Non vi sono esperienze in merito ad applicazioni contemporanee di Psorcutan ed altri antipsoriasici sulla stessa area.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C.

 Categoria terapeutica