virlix*20cpr riv 10mg cetirizina pfizer consumer healthcare srl

Indicazioni

 Che cosa è virlix 20cpr riv 10mg?

Virlix compresse rivestite prodotto da pfizer consumer healthcare srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: cetirizina dicloridrato
Codice AIC: 027811037

E' stato sostituito dal prodotto reactidiem 7cpr riv 10mg

E' utilizzato per cetirizina


Il prodotto virlix 20cpr riv 10mg è una formulazione in confezione del farmaco virlix

Consulta la pagina dedicata al farmaco virlix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,73 €

 Virlix 20cpr riv 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Virlix 20cpr riv 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve virlix 20cpr riv 10mg?

Trattamento sintomatico delle riniti e delle congiuntiviti stagionali, della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi cronica allergica e dell'orticaria di origine allergica.

 Posologia e modo di somministrazione

La posologia deve essere stabilita dal medico. Adulti e bambini al disopra dei 12 anni: generalmente 10 mg una volta al giorno. Le compresse devono essere inghiottite con un bicchiere d'acqua. Pazienti anziani: sulla base dei dati disponibili, nei soggetti anziani con funzionalita' renale normale, non risulta necessaria alcuna riduzione della dose. Pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di grado da moderato a grave: neipazienti adulti la posologia deve essere adattata in base alla funzionalita’ renale: moderato CLcr = 30-49 ml/min 5 mg una volta al giorno Grave: CLcr < 30 ml/min; 5 mg una volta ogni due giorni. Nei pazienti pediatrici affetti da insufficienza renale, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dovra' essere adattata individualmente, tenendo in considerazione la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale e il peso corporeo del paziente. Pazienti con insufficienza epatica: i pazienti affetti solo da insufficienza epatica lieve non necessitano dialcun adattamento della posologia. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere dimezzata nei pazienti con insufficienza di grado moderato e grave. Pazienti con insufficienza epatica e renale: si raccomanda un adattamento della posologia come descritto nel paragrafo Pazienti con insufficienza renale.

 Effetti indesiderati

A differenza degli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi di prima generazione, l'entita' del Passaggio Canale.... Leggi di cetirizina nel sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi e' ridotta e causa sedazione di grado marcatamente minore. In taluni casi e' stata riferita stimolazione paradossa del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale. Sono stati segnalati rari casi di epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi e di alterazione della funzione epatica con innalzamento degli enzimi epatici accompagnato da aumento della bilirubinemia, nella maggior parte dei casi risolti a seguito di interruzione del trattamento. Alle dosi terapeutiche, non sono state evidenziate interazioni clinicamente significative con alcool (per livelli ematici di alcool di 0,5 g/l). Tuttavia, si raccomanda cautela in caso diassunzione concomitante di alcool. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit dell'enzima Lapp lattasi o malassorbimento del glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

 Forme Farmacologiche

Virlix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco virlix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco virlix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con grave compromissione della funzionalita' renale (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min). Nessun effetto dannosoe' stato osservato nel corso degli studi sugli animali. Le conoscenzesull'uso di cetirizina durante la gravidanza sono limitate. Come per altri farmaci, la sua Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nella donna in stato di gravidanza deve essere evitata. Qualora il farmaco venga inavvertitamente assunto durante la gravidanza non sono attesi effetti dannosi, ma il trattamento deve essere sospeso immediatamente. L'assunzione di cetirizinae' controindicata durante l'allattamento, in quanto viene escreta nellatte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna interazione Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi e' stata osservata nel corso degli studi condotti con cetirizina e pseudoefedrina, cimetidina, ketoconazolo, eritromicina ed azitromicina. In uno studio a dosi ripetute con teofillina (400 mg una volta al giorno) e' stata osservata una lieve diminuzione (16%) nella clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della cetirizina, mentre la distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi della teofillina non e' risultata modificata dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di cetirizina. Nessuna evidenza di interazioni avverse di tipo farmacodinamico e' stata rilevata in studi con cetirizina e cimetidina, glipizide, diazepam e pseudoefedrina. Gli studi effettuatinon evidenziano interazioni avverse, rilevanti dal punto di vista clinico, con azitromicina, eritromicina, ketoconazolo, teofillina e pseudoefedrina. In particolare, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di cetirizina con macrolidi o ketoconazolo non ha mai dato luogo a variazioni clinicamente rilevanti dell'ECG. L'assunzione di cibo non riduce l'entita' dell'assorbimento di cetirizina, benche' ne sia diminuita la velocita' di assorbimento.

 Categoria terapeutica