tretinoina same crema 20g 0,05 tretinoina savoma medicinali spa

Indicazioni

 Che cosa è tretinoina same crema 20g 0,05?

Retiplus same crema dermatologica prodotto da savoma medicinali spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiacne per uso topico.
Contiene i principi attivi: tretinoina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tretinoina 0,05 g/100g. Codice AIC: 027707037

E' utilizzato per tretinoina

Contiene principi attivi: Tretinoina 0,05 g/100g.


Il prodotto tretinoina same crema 20g 0,05 è una formulazione in confezione del farmaco retiplus same

Consulta la pagina dedicata al farmaco retiplus same

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 18,50 €

 Tretinoina same crema 20g 0,05 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tretinoina same crema 20g 0,05 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tretinoina same crema 20g 0,05?

Acne volgare.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare una volta al giorno, preferibilmente la sera, sulla cute asciutta, previa pulizia delle zone interessate. Spalmare leggermente sulle lesioni con un batuffolo di cotone o con le dita. Lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione. L'effetto terapeutico e' apprezzabile dopo 2-3 settimane di trattamento, ma possono essere necessarie anche 6 settimane per ottenere risultati significativi. In ogni caso durante le prime settimane di trattamento si possono avere fenomeni di arrossamento a livello del sito di applicazione. Qualora l’irritazionecutanea fosse troppo intensa si dovranno distanziare maggiormente gliintervalli tra un'applicazione e l’altra. Una modesta irritazione cutanea e' pero' necessaria se si vogliono ottenere risultati significativi entro un periodo di tempo ragionevole. Durante le prime settimane si puo’ osservare un'apparente intensificazione della infiammazione. Cio' e' dovuto all'azione del preparato nei confronti di lesioni cutaneesituate in profondita’ e prima non visibili. Dopo alcune settimane ditrattamento si riscontreranno favorevoli risultati terapeutici che permangono applicando il prodotto ad intervalli di tempo piu' lunghi (ogni 2-3 giorni). Il successo terapeutico e' legato alla regolarita' deitrattamenti.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare eritema Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi anche grave. Se questo siverifica, pur avendo seguito le modalita' d'impiego e le posologie consigliate, occorre interrompere temporaneamente il trattamento e usaresuccessivamente la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi inferiore a quella adottata in precedenza. Il farmaco puo' determinare irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi anche grave se applicato su cute affetta da eczema: in questi pazienti dovra' essere impiegato con molta cautela. Fenomeni di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi da contatto dopo applicazioni topiche di tretinoina si sono verificati molto raramente. Durante il trattamento si puo' osservare una diminuzione della Pigmentazione Colorazione.... Leggi cutanea.

 Forme Farmacologiche

Retiplus-same per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco retiplus-same è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco retiplus same

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'uso della tretinoina nel corso della gravidanza deve essere evitato.

 Avvertenze

Le donne in eta' fertile devono essere informate del potenziale rischio e adottare adeguate misure di controllo della fertilita'. L'esposizione alla luce solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti determina una irritazione della cute, per cui l'esposizione deve essere assolutamente evitata. I soggetti che non possono evitare tale esposizione dovranno tenere coperte le zone cutanee interessate o fare uso dipreparati contenenti filtranti solari di sicura efficacia. Pazienti con eritema solare devono attendere che questo sia scomparso prima di iniziare o continuare il trattamento. Di cio' devono essere avvertiti coloro che per motivi di lavoro sono particolarmente esposti al sole. La raccomandazione va estesa ai pazienti altamente sensibili alla luce solare per predisposizione ereditaria, con tendenza a manifestare danni cutanei indotti dalla luce solare stessa. In caso di irradiazione con raggi X, il prodotto puo' provocare un aumento di irritazioni ed arrossamento cutaneo. Anche agenti atmosferici quali vento e freddo possono provocare irritazione cutanea in pazienti sotto trattamento con tretinoina. Il preparato non deve essere portato a contatto degli occhi, della bocca, delle narici e delle mucose. Qualora cio' avvenga si consiglia di praticare un accurato lavaggio con acqua. Non fare uso eccessivo del prodotto: in tal modo si determinerebbe una reazione irritativa cutanea eccessiva senza migliorare la risposta terapeutica al trattamento. Pazienti affetti da eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi possono avere una grave irritazione.Particolare cautela va adottata in caso di concomitante trattamento della cute con altri preparati soprattutto con farmaci che favoriscono la desquamazione della pelle. Pazienti sotto trattamento possono fare uso di cosmetici purche' le zone cutanee interessate vengano accuratamente deterse prima dell'applicazione del farmaco. I prodotti per capelli, quali le soluzioni per permanente o gli shampoo medicati, possono provocare irritazioni anche di pelli normali. Evitare che tali prodotti vengano a contatto con le zone cutanee trattate con il prodotto. Evitare di effettuare eventuali depilazioni subito prima dell'applicazione del farmaco. L'impiego specie se prolungato dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Non ingerire. L'efficacia e la sicurezza d'impiego nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni non sono state accertate. Questo medicinale contiene alcool cetilico tra gli eccipienti e pertanto puo' causare reazioni cutanee locali (es. dermatiti da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

Alcool cetilico, acido stearico, isopropile miristato, polisorbato 60, sorbitan stearato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, acido sorbico, sodio edetato, butilidrossitoluene, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

I retinoidi, se assunti per bocca durante la gravidanza, possono determinare gravi alterazioni fetali. Non e' sufficientemente noto se anche l'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi possa essere dannosa per lo sviluppo del feto.Nell'uomo, nonostante alcuni studi rassicuranti, sono stati segnalatirari casi di malformazioni a seguito di applicazione topica di retinoidi durante la gravidanza. Nei modelli animali di laboratorio, con dosaggi molto elevati, sono stati osservati difetti dell'ossificazione. Il significato di queste osservazioni e' dubbio, non e' dimostrata una relazione di causa-effetto ma neppure una ragionevole sicurezza. Suggeriscono, quindi, e comunque, comportamenti di prudenza e cautela. Pertanto il prodotto non deve essere utilizzato durante la gravidanza accertata o presunta e le donne in eta' fertile devono essere informate del potenziale rischio al fine di adottare idonee misure di controllo della fertilita' e di interrompere il prodotto per almeno un ciclo mestruale prima di programmare una gravidanza. Nelle donne che allattano, il prodotto dovra' essere usato solo in caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Il concomitante trattamento della cute con altri preparati che favoriscono la desquamazione della pelle, come resorcinolo e acido salicilico, puo' indurre seri fenomeni irritativi, occorre pertanto adottare particolare cautela. Se il paziente e' stato prima trattato con questi preparati, si consiglia di attendere per un opportuno intervallo prima di iniziare il trattamento. Una contemporanea terapia prolungata con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi non e' consigliabile in quanto puo' favorire la comparsa di comedoni. E' da evitare l'uso concomitante di farmaci fotosensibilizzanti come tiazidi, tetracicline, fluorochinoloni, fenotiazine e sulfamidici. Analoga cautela deve essere adottata dai soggetti che fannouso di saponi particolari (medicati, abrasivi), di cosmetici con forte effetto disidratante, di prodotti con alta Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di alcool,astringenti, ecc.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.

 Categoria terapeutica