megestil 30 compresse 160mg megestrolo teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è megestil 30cpr 160mg?

Megestil compresse prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di terapie endocrine.
Contiene i principi attivi: megestrolo acetato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: megestrolo acetato 160 mg. Codice AIC: 027574019

E' utilizzato per megestrolo

Contiene principi attivi: Megestrolo acetato 160 mg.


Il prodotto megestil 30cpr 160mg è una formulazione in confezione del farmaco megestil

Consulta la pagina dedicata al farmaco megestil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 66,79 €

 Megestil 30cpr 160mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Megestil 30cpr 160mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve megestil 30cpr 160mg?

Il prodotto e' indicato nel trattamento palliativo del carcinoma della mammella o dell'endometrio in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata, della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi anoressia-cachessia da neoplasia maligna in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata e da AIDS.

 Posologia e modo di somministrazione

Carcinoma mammario: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi o 1 bustina (160 mg) al giorno. Carcinoma dell'endometrio: 1-2 compresse o 1-2 bustine (160-320 mg) al giorno. Per valutarne l'efficacia e’ considerato in genere opportuno somministrare megestrolo acetato per almeno 2 mesi di terapia ininterrotta.Anoressia/cachessia associata a neoplasia o in pazienti HIV positivi:iniziare con una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi o una bustina (160 mg) al giorno per almeno 15 giorni, poi aumentare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in caso di non risposta fino adun massimo di 800 mg/die. Negli studi effettuati, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 320 mg/die (2 compresse o 2 bustine) si e' dimostrato efficace nella maggioranza dei casi. La durata del trattamento non dovrebbe superare i 90 giorni; sono possibili cicli di terapia.

 Effetti indesiderati

L'incremento ponderale e' un frequente effetto indesiderato. L'aumento di peso e' stato associato ad aumento di appetito ma non necessariamente a ritenzione idrica. Sono stati riportati fenomeni tromboemboliciincluse tromboflebiti ed embolie polmonari (in alcuni casi fatali). Altri effetti indesiderati: nausea e vomito, edema, perdite ematiche vaginali, dispnea, insufficienza cardiaca, ipertensione, vampate di calore, cambiamenti d'umore, aspetto Cushingoide, crescita tumorale, iperglicemia, alopecia, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del tunnel carpale canale dove scorrono i tendini flessori della mano e dove passa il nervo mediano, che innerva la mano.... Leggi e rash. A seguito di sospensione del trattamento, e' stata raramente osservata insufficienza surrenalica, pertanto, dopo brusca interruzione della terapia, dovra' essere controllata l'attivita' surrenalica delle pazienti.

 Forme Farmacologiche

Megestil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco megestil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco megestil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Come test diagnostico di gravidanza; pazienti con ipersensibilita' individuale accertata verso il megestrolo acetato o uno qualsiasi degli eccipienti. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

 Avvertenze

Si consiglia un'attenta e costante sorveglianza di tutti i pazienti trattati con tumore recidivante o metastatizzato. Usare con cautela in pazienti con storia di tromboflebite. Il farmaco potra' essere utilizzato in qualsiasi patologia neoplastica e in pazienti HIV positivi. Benche' gli agenti progestinici in passato siano stati somministrati durante il primo trimestre di gravidanza nel tentativo di prevenire l'aborto Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi o nel trattamento delle minacce d'aborto, non esistono certezze di Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi in tali patologie mentre vi sono evidente di un potenziale danno fetale conseguente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di questi farmaci durante i primi 4 mesi di gravidanza. Inoltre, nella maggior parte dei casi, l'aborto e' indotto da alterazioni ovulari che non risentonodella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di agenti progestinici che, invece, potrebberocausare un ritardo nell'espulsione dell'aborto grazie alle loro proprieta' uterino-rilassanti. Da quanto detto, si sconsiglia l'uso di questi farmaci durante i primi 4 mesi di gravidanza. Numerosi studi riportano l'esistenza di una correlazione tra esposizione fetale intrauterina ad ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili ed anomalie congenite, comprese anomalie cardiache congenite e comparsa di arti focomelici. In uno studio e' stato stimato che l'esposizione fetale intrauterina ad ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessualiaumenta il rischio di focomelia degli arti. In alcuni casi l'esposizione ormonale e' stata molto breve e solo per pochi giorni di trattamento. E' stata riscontrata alterazione degli organi genitali femminili emaschili fetali a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci progestinicidurante i primi 3 mesi di gravidanza. Il rischio di ipospadia e' pressoche' raddoppiato. E' consigliabile evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di progestinici durante i primi 3 mesi di gravidanza. La sicurezza e l'efficacia del farmaco nei bambini non sono state stabilite.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse da 160 mg: olio di ricino poliossidrilato idrogenato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, ipromellosa, magnesio stearato. Granulato per sospensione orale da 160 mg: cetomacrogol 1000, sorbitolo, aroma limone.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso di progestinici durante i primi 4 mesi di gravidanza e' sconsigliato. Se il medicinale deve essere somministrato durante i primi 4 mesi di gravidanza o se la paziente rimane incinta durante la terapia, questa dovra' essere informata dei rischi potenziali per il feto. Le donne in eta' fertile dovranno essere informate dell'opportunita' di evitare le gravidanze. A causa dei potenziali effetti indesiderati a carico del neonato, l'allattamento dovra' essere interrotto durante la terapia.

 Interazioni con altri prodotti

Al momento, nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica