rexalgan*im iv 6f 20mg+6f 2ml tenoxicam dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è rexalgan im iv 6f 20mg+6f 2ml?

Rexalgan preparazione iniettabile prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori ed antireumatici non steroidei, derivati dell'oxicam.
Contiene i principi attivi: tenoxicam
Codice AIC: 027379078

E' utilizzato per tenoxicam


Il prodotto rexalgan im iv 6f 20mg+6f 2ml è una formulazione in confezione del farmaco rexalgan

Consulta la pagina dedicata al farmaco rexalgan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,07 €

 Rexalgan im iv 6f 20mg+6f 2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rexalgan im iv 6f 20mg+6f 2ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rexalgan im iv 6f 20mg+6f 2ml?

Trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti in atto nel corso di affezioni infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

 Posologia e modo di somministrazione

Va somministrato endovena o intramuscolo alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 20 mg al giorno. Nelle forme reumatiche acute la terapia deve essere iniziata con 40 mg (2 fiale) per via intramuscolare al giorno per i primi due giorni in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi unica o refratta. Per il successivo trattamento la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi va ridotta a 20 mg al giorno; appena possibile per la terapia di mantenimentosi dovra' ricorrere ad altre forme di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Rexalgan. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare un’eventuale riduzione deidosaggi. Le iniezioni dovranno essere eseguite secondo rigorose normedi sterilizzazione, asepsi, antisepsi. L'uso endovenoso del preparatoe’ riservato agli ospedali e case di cura.

 Effetti indesiderati

I disturbi gastrointestinali costituiscono gli effetti collaterali piu' comunemente segnalati e sono rappresentati da nausea, disturbi gastrici, stipsi, diarrea. Altri effetti collaterali segnalati: fenomeni diipersensibilita' quali eruzioni cutanee, cefalea, vertigine, astenia,alterazione dei parametri ematologici, aumento dell'azotemia. Raramente possono verificarsi ulcere gastriche con o senza emorragia, vomito,edema allergico del volto e delle mani o generalizzato, aumento dellafotosensibilita' cutanea, disturbi della vista, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, aumento degli indici della funzionalita' epatica, ittero, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, ritenzione idrica, che puo' manifestarsi in forma di edemasoprattutto nelle regioni declivi degli arti inferiori o di disturbi cardiocircolatori (ipertensione, scompenso). Analogamente ad altri antiinfiammatori non steroidei, in casi sporadici possono verificarsi ulcere gastriche con perforazione, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Lyell, agranulocitosi, disfunzione vescicale, shock e sintomi premonitori, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi acuta, stomatite infiammazione che coinvolge la mucosa della bocca.... Leggi ulcerativa, alopecia, turbe dell'accrescimento ungueale. In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilita'. Raramente possono verificarsi depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del midollo osseo sostanza contenuta nelle ossa che ha il compito di formare nuove cellule sanguigne in sostituzione di quelle che si distruggono.... Leggi e trombocitopenia. Inoltre sono stati segnalati, dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitorio ed eritema nella sede dell'iniezione.

 Forme Farmacologiche

Rexalgan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rexalgan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rexalgan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere usato nei soggetti che hanno dimostrato ipersensibilita' gia' nota verso il farmaco o verso qualcuno degli eccipienti ne' inpresenza di ulcera gastro-intestinale, gastrite, dispepsie, gravi disturbi epatici e renali, grave insufficienza cardiaca, grave ipertensione, alterazioni ematiche gravi, ne' in soggetti con Diatesi Predisposizione di un organismo verso particolari malattie.... Leggi emorragica.Esiste la possibilita' di sensibilita' crociata con acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi o altri farmaci antiinfiammatori non steroidei. Rexalgan non deveessere somministrato ai pazienti nei quali l'acido acetilsalicilico oaltri antiinfiammatori non steroidei provochino sintomi di asma, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi od orticaria. Il prodotto non deve essere somministrato a pazienti che debbono essere sottoposti ad interventi chirurgici o ad anestesia.Soggetti di eta' inferiore a 15 anni.Non va usato in gravidanza o durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Dato che il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi si trova dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in gran parte (99%) legato con proteine, non puo' essere completamente escluso uno spiazzamento da altri farmaci con elevato legame farmacoproteico. Pertanto, qualora Rexalgan venga associato ad altri farmaci altamente legati a proteine plasmatiche, deve esservi un accurato controllo medico per poter eventualmente adeguare le dosi. Esistono altre possibili interazioni: Rexalgan puo' ridurre l'efficacia dei diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi (ad effetto dilavante), di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi utilizzati nel trattamento della ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e probabilmente anche l'effetto di altri farmaci antiipertensivi. In caso di contemporanea assunzione di farmaci contenenti potassio odi diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi che determinano una ritenzione di potassio sussiste il rischio di un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi potassica del Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (iperpotassiemia). La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica di litio puo' aumentare in caso di contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di preparazioni a base di litio, aumentando la probabile insorgenza di effetti indesiderati dovuti al litio. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di glucocorticoidi puo' aumentareil pericolo di emorragie gastrointestinali.

 Categoria terapeutica