ocufen coll 40 flaconi 0,4ml0,3mg/ml abbvie srl

Indicazioni

 Che cosa è ocufen coll 40fl 0,4ml0,3mg/ml?

Ocufen collirio soluzione prodotto da abbvie srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori non steroidei.
Contiene i principi attivi: flurbiprofene sodico diidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml contengono: sodio flurbiprofene diidrato 0,03 g. Codice AIC: 027245024

E' utilizzato per flurbiprofene

Contiene principi attivi: 100 ml contengono: sodio flurbiprofene diidrato 0,03 g.


Il prodotto ocufen coll 40fl 0,4ml0,3mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco ocufen

Consulta la pagina dedicata al farmaco ocufen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 22,00 €

 Ocufen coll 40fl 0,4ml0,3mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ocufen coll 40fl 0,4ml0,3mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ocufen coll 40fl 0,4ml0,3mg/ml?

Stati infiammatori eventualmente dolorosi e non su base infettiva a carico del segmento anteriore dell'occhio in particolare per interventidi cataratta.

Ocufen Collirio si usa negli stati infiammatori eventualmente dolorosi e non su base infettiva a carico del segmento anteriore dell'occhio in particolare per interventi di cataratta.

 Posologia e modo di somministrazione

Secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

L'effetto indesiderato piu' frequente riscontrato e' il bruciore lieve e transitorio all'atto dell'instillazione ed altri sintomi minori diirritazione oculare. E' stato riscontrato un maggiore sanguinamento dei tessuti oculari durante interventi di chirurgia oculare. In rari casi e' stato riscontrato ipoema.

 Forme Farmacologiche

Ocufen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ocufen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ocufen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Soggetti con ipersensibilita' al flurbiprofene o agli altri componenti la specialita'.

 Avvertenze

Il farmaco dovra' essere somministrato con cautela nei soggetti che abbiano dimostrato fenomeni di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi a detti farmaci. La cicatrizzazione di ulcere corneali potrebbe essere ritardata con l'uso del prodotto. L'uso e l'efficacia del farmaco in pediatria non e' ancora sufficientemente documentato. I farmaci antiinfiammatori non steroidei possono aumentare il tempo di emorragia, interferendo sull'aggregazione piastrinica. E' stato riscontrato che l'uso del farmaco durante interventidi chirurgia oculare puo' causare un maggiore sanguinamento dei tessuti oculari stessi (incluso l'ipoema). Si consiglia pertanto di utilizzarlo con cautela nei pazienti con alterazione della coagulabilita' delsangue o che sono sotto terapia con farmaci che prolungano il tempo di coagulazione. Conservare a temperatura non superiore a + 25 gradi C.Gettare il contenitore monodose dopo l'uso.

 Composizione ed Eccipienti

polivinil alcool, sodio cloruro, sodio citrato diidrato, potassio cloruro, acido citrico monoidrato, acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono studi adeguati e ben controllati nelle donne in stato di gravidanza. Si consiglia l'uso del farmaco durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto; comunque, l'uso del prodotto va evitato nell'ultimo trimestre. Poiche' molti farmaci vengono escreti nel latte umano ed a causa del potenziale rischio di reazioni avverse nel neonato da flurbiprofene, dovrebbe essere considerato se interrompere l'allattamento o l'uso del farmaco, tenendo conto dell'importanza del farmaco per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

L'interazione con altri farmaci oftalmici topici non e' stata completamente indagata. Sebbene studi clinici con acetilcolina cloridrato e prove sugli animali con acetilcolina cloridrato e carbacolo non abbianomai evidenziato interferenze, e sebbene non ci sia una base farmaceutica per un'interazione, si e' osservata l'inefficacia di carbacolo e acetilcolina cloridrato in pazienti trattati con il farmaco.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a + 25 gradi C.

 Categoria terapeutica