clarityn 20liof 10mg loratadina bayer spa

Indicazioni

 Che cosa è clarityn 20liof 10mg?

Clarityn liofilizzato orale prodotto da bayer spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di antistaminici.
Contiene i principi attivi: loratadina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: loratadina. Codice AIC: 027075062

E' utilizzato per loratadina

Contiene principi attivi: Loratadina.


Il prodotto clarityn 20liof 10mg è una formulazione in confezione del farmaco clarityn

Consulta la pagina dedicata al farmaco clarityn

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,96 €

 Clarityn 20liof 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clarityn 20liof 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clarityn 20liof 10mg?

Il farmaco e' indicato per il trattamento sintomatico della rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica (AR) e dell'orticaria cronica idiopatica (CIU).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini sopra i 12 anni di eta': 10 mg una volta al giorno. Il liofilizzato orale si puo' assumere indipendentemente dall’ora dei pasti. Nei bambini dai 2 ai 12 anni di eta' il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e’ stabilito in base al peso. Peso corporeo superiore a 30 kg: 10 mg una volta al giorno (un liofilizzato orale una volta al giorno). Peso corporeo inferiore o uguale a 30 kg: il liofilizzato orale da 10 mg non e' adatto neibambini con un peso inferiore ai 30 kg. Non sono state definite l'efficacia e la sicurezza del farmaco nei bambini di eta’ inferiore ai 2 anni. Ai pazienti con grave compromissione epatica deve essere somministrata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale inferiore poiche' potrebbero avere una clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi ridotta di loratadina. Si raccomanda una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di 10 mg a giorni alterni negli adulti e bambini con peso superiore ai 30 kg.

 Effetti indesiderati

In studi clinici condotti in una popolazione pediatrica di bambini dai 2 ai 12 anni, gli effetti indesiderati comuni la cui frequenza eccede quella del placebo sono stati: cefalea, irritabilita' e affaticamento. In studi clinici condotti in soggetti adulti e adolescenti in un certo numero di indicazioni, comprese AR e CIU, alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata di 10 mg al giorno, sono stati segnalati effetti indesiderati con loratadina in una percentuale superiore al 2 % rispetto ai pazienti trattati con placebo. Gli effetti indesiderati segnalati con una frequenza maggiore rispetto al placebo sono stati sonnolenza, cefalea, aumento dell'appetito e insonnia. Altri effetti indesiderati segnalati molto raramente durante la commercializzazione sono elencati di seguito. >>Disturbi del sistema immunitario: anafilassi. >>Patologie del sistema nervoso: vertigini. >>Patologie cardiache: tachicardia, palpitazioni. >>Patologie gastrointestinali: nausea, secchezza delle fauci, gastrite. >>Patologie epatobiliari: funzionalita' epatica alterata. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: rash, alopecia. >>Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: affaticamento.

 Forme Farmacologiche

Clarityn per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco clarityn è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco clarityn

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco e' controindicato in pazienti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti in queste formulazioni.

 Avvertenze

Il farmaco deve essere somministrato con cautela nei pazienti con grave compromissione epatica. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essereinterrotta almeno 48 ore prima dei test cutanei poiche' gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi possono prevenire o ridurre le reazioni positive.

 Composizione ed Eccipienti

Gelatina, mannitolo, acido citrico e aroma di menta.

 Gravidanza e Allattamento

Negli studi sugli animali la loratadina si e' dimostrata non teratogena. Non e' stata definita la sicurezza d'impiego della loratadina durante la gravidanza. Pertanto l'utilizzo del farmaco durante la gravidanza non e' raccomandato. La loratadina viene escreta nel latte materno,pertanto l'assunzione di loratadina non e' raccomandata in donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

L'assunzione concomitante del farmaco con alcool non ne potenzia gli effetti, cosi' come valutati dagli studi sulle prestazioni psicofisiche. Possono manifestarsi potenziali interazioni con tutti gli inibitoriconosciuti degli enzimi CYP3A4 e CYP2D6 determinando elevati livelli di loratadina nel sangue, che possono causare un aumento degli effettiindesiderati.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non congelare. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidita'.

 Categoria terapeutica