vacc.mening.p.t.*1fl 10d+fl 10 antigene glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è vacc.mening.p.t. 1fl 10d+fl 10?

Vacc.mening.p.t. flaconcini + fiale solvente prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vaccini meningococcici.
Contiene i principi attivi: vaccino meningococco polisaccaridico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: polisaccaride purificato della n. meningitidis 200 mcg di cui: gruppoa: 50 mcg; gruppo c: 50 mcg; gruppo w135: 50 mcg; gruppo y: 50 mcg. Codice AIC: 026989032

E' utilizzato per antigene meningococco a,c,y,w-135 tetravalente polisacc. pur

Contiene principi attivi: Polisaccaride purificato della N. meningitidis 200 mcg di cui: gruppoA: 50 mcg; gruppo C: 50 mcg; gruppo W135: 50 mcg; gruppo Y: 50 mcg.


Il prodotto vacc.mening.p.t. 1fl 10d+fl 10 è una formulazione in confezione del farmaco vacc.mening.p.t.

Consulta la pagina dedicata al farmaco vacc.mening.p.t.

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 148,02 €

 Vacc.mening.p.t. 1fl 10d+fl 10 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vacc.mening.p.t. 1fl 10d+fl 10 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vacc.mening.p.t. 1fl 10d+fl 10?

Il medicinale e' indicato per l'immunizzazione attiva degli adulti e dei bambini al di sopra dei due anni contro la meningite infiammazione delle tre membrane che rivestono sia il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi sia il midollo spinale (ovvero il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale) e che può provocare, oltre... Leggi causata dai meningococchi dei gruppi A, C, W 135 e Y. Il vaccino e’ particolarmenteindicato nei soggetti a rischio, come per esempio coloro che vivono in regioni dove la malattia e' epidemica o altamente endemica. E’ inoltre indicato nei soggetti che vivono in comunita' e in particolare in comunita' chiuse e in stretto contatto con pazienti che evidenziano unasintomatologia ascrivibile alla meningite.

 Posologia e modo di somministrazione

Il vaccino deve essere ricostituito solo con il solvente fornito, trasferendo l'intero contenuto della Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi o del flacone solvente nel flacone del vaccino liofilizzato. Il vaccino ricostituito deve essere somministrato solo per via sottocutanea con ago e siringa sterili. Nella confezione con siringa, il solvente e' contenuto nella siringa stessa.E’ opportuno che per ogni tipo di connessione venga utilizzato l'ago corrispondente. Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di vaccino e’ contenuta in 0,5 ml di sospensione. Dopo un periodo di 3-5 anni, la rivaccinazione puo' rendersi necessaria al fine di assicurare al vaccinato una protezione ottimale.

 Effetti indesiderati

Il profilo di sicurezza e' basato sui dati emersi da recenti studi clinici condotti con il farmaco nei quali il vaccino e' stato somministrato a 369 soggetti. Le reazioni avverse che si sono verificate durantequesti studi sono state riportate per lo piu' entro 48 ore dalla vaccinazione. Le reazioni avverse considerate almeno possibilmente correlate con la vaccinazione sono state riportate come segue secondo le diverse categorie di frequenza. Le frequenze sono riportate come: molto comune: > 10%; comune: > 1% e < 10%; non comune: > 0,1% e < 1%. Alterazioni del metabolismo e della nutrizione. Comuni: perdita di appetito. Disturbi psichiatrici. Molto comuni: irritabilita'. Alterazioni del sistema nervoso. Molto comuni: sonnolenza, cefalea; non comuni: vertigini. Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Comuni: sintomi gastrointestinali come: nausea, vomito e diarrea. Alterazioni dell'apparato muscoloscheletrico e tessuto connettivo. Comuni: mialgia. Disordini generali e alterazioni del sito di somministrazione. Molto comuni: doloree arrossamento al sito di iniezione, affaticamento; comuni: gonfiore al sito di iniezione, febbre. Inoltre sono state segnalate le seguentireazioni avverse durante la sorveglianza successiva alla commercializzazione: alterazioni del sistema immunitario: reazioni allergiche, incluse reazioni anafilattiche ed anafilattoidi. Alterazioni della cute edel tessuto sottocutaneo Orticaria, rash, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico. Alterazioni dell'apparato muscoloscheletrico e tessuto connettivo: artralgia, rigidita' muscoloscheletrica. Disordini generali e alterazioni del sito di somministrazione: sintomi simil-influenzali, brividi.

 Forme Farmacologiche

Vacc.mening.p.t per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vacc.mening.p.t è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vacc.mening.p.t.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Come tutti i vaccini, e' controindicato nei soggetti che presentano uno stato febbrile acuto. E' controindicato in caso di ipersensibilita'al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La confezione Multidose A piu dosi.... Leggi non dovrebbe essere usata in caso di ipersensibilita' accertata sistemica al fenolo.

 Avvertenze

Il farmaco deve essere somministrato solo per via sottocutanea. In nessun caso il vaccino puo' essere somministrato per via endovenosa. Come per tutti i farmaci biologici, deve essere sempre disponibile una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi 1:1000 per un'iniezione immediata nel caso di una eventuale reazione anafilattica. Per questa ragione il vaccinato deve rimanere disponibile nel luogo ove e' stato somministrato il vaccinoper almeno 30 minuti dopo la vaccinazione. Il vaccino non fornisce protezione contro la meningite infiammazione delle tre membrane che rivestono sia il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi sia il midollo spinale (ovvero il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale) e che può provocare, oltre... Leggi causata da meningococchi appartenenti a gruppi diversi da A, C, W 135 e Y. E' consigliabile, per i bambini dai 2 ai 5 anni, ripetere la vaccinazione dopo un anno dalla prima.

 Composizione ed Eccipienti

Confezione da 1 dose: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi 10 mg; solvente: sodio cloruro 4,5 mg acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 0,5 ml. Confezione da 10 dosi: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi 3 mg; Solvente: sodio cloruro 4,5 mg fenolo 1,25 mg acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 0,5 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati adeguati sull'uso in gravidanza umana e studi adeguati di riproduzione animale. Il medicinale deve essere impiegato in gravidanza solo quando chiaramente necessario e quando i possibili vantaggi superino i possibili rischi per il feto. Non sono disponibili dati adeguati sulla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del vaccino in donne che allattano al seno. Tuttavia come con qualsiasi altro vaccino polisaccaridico, non e' atteso che la vaccinazione con il farmaco possa essere pericolosa per la madre o il lattante. Il prodotto dovrebbe essere somministrato alle donne che allattano al seno quando necessario e qualora i vantaggi attesi superino i possibili rischi.

 Interazioni con altri prodotti

Il vaccino puo' essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi e immunoglobuline, purche' vengano utilizzati una siringa, un ago e un sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi differenti. E' necessario tenere presente che se vengono vaccinati soggetti immunodepressi e soggetti in trattamento con immunosoppressori, la risposta immunitaria del vaccino puo' risultare ridotta.

 Come Conservare il prodotto

Il vaccino liofilizzato deve essere conservato in frigorifero tra + 2gradi C e + 8 gradi C. Il diluente puo' anche essere conservato a temperatura ambiente. Dopo la ricostituzione, il vaccino deve essere immediatamente iniettato o conservato in frigorifero per un massimo di otto ore. Si raccomanda di proteggere il vaccino ricostituito dalla luce diretta del sole.

 Categoria terapeutica