tautux sciroppo 200ml 0,6% levodropropizina dompe' farmaceutici spa

 Che cosa è tautux scir 200ml 0,6%?

Tautux sciroppo prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di sedativo della tosse.
Contiene i principi attivi: levodropropizina
Codice AIC: 026973014

E' utilizzato per levodropropizina


Il prodotto tautux scir 200ml 0,6% è una formulazione in confezione del farmaco tautux

Consulta la pagina dedicata al farmaco tautux

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,20 €

 Tautux scir 200ml 0,6% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tautux scir 200ml 0,6% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tautux scir 200ml 0,6%?

Terapia sintomatica della tosse.

Tautux Sciroppo si usa nella terapia sintomatica della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

GOCCE: ADULTI: 20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi (corrispondenti a 60 mg) fino a 3 volte al giorno ad intervalli di almeno 6 ore. BAMBINI: 1 goccia (3 mg) pro kg/die suddivisa in 3 somministrazioni giornaliere distanziate da almeno 6 ore. A giudizio del medico i dosaggi sopra riportati possono essere raddoppiati sino comunque ad un massimo di 20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi tre volte al giorno.Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi devono essere preferibilmente diluite in mezzo bicchiere d'acqua. In assenza di informazioni sull'effetto del cibo sull’assorbimento, e' consigliabile assumere il farmaco lontano dai pasti. Il trattamento dovrebbe essere continuato fino alla scomparsa della tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi o secondo la prescrizione del medico. SCIROPPO: ADULTI: 10 ml di sciroppo fino a 3 volte al giorno ad intervalli di al meno 6 ore. BAMBINI: 10-20kg: 3 ml di sciroppo 3 volte al giorno; 20 -30 kg: 5 ml di sciroppo 3 volte al giorno. In assenza di informazioni sull’effetto dell'assunzione di cibo sull'assorbimento, e’ consigliabile assumere il farmaco lontano dai pasti.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati hanno interessato il sistema gastroenterico (nausea, pirosi, dispepsia, diarrea e vomito), il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (spossatezza e/o astenia, sonnolenza, torpore, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e vertigini), il sistema cardiovascolare (cardiopalmo e palpitazioni).In rarissimi casi sono state osservate reazioni allergiche cutanee.

 Forme Farmacologiche

Tautux per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tautux è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tautux

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto e verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere evitata nei pazienti con ipersecrezione bronchiale e con ridotta funzione mucociliare (sindrome di Kartagener, discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi ciliare). Gravidanza, allattamento. Si consiglia di usare con cautela nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave (clearance dellacreatinina sotto 35 ml/min), ed in pazienti con eta' inferiore a 24 mesi.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica