estraderm tts 25*6sist 2mg estradiolo novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è estraderm tts 25 6sist 2mg?

Estraderm tts 25 cerotti transdermici prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di estrogeni naturali e semisintetici non associati. estradiolo.
Contiene i principi attivi: estradiolo
Codice AIC: 026779013

E' stato sostituito dal prodotto estraderm tts 8cer 25mcg/die

E' utilizzato per estradiolo


Il prodotto estraderm tts 25 6sist 2mg è una formulazione in confezione del farmaco estraderm tts 25

Consulta la pagina dedicata al farmaco estraderm tts 25

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,32 €

 Estraderm tts 25 6sist 2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Estraderm tts 25 6sist 2mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve estraderm tts 25 6sist 2mg?

Sintomi da carenza estrogenica conseguenti a menopausa fisiologica o indotta chirurgicamente, come ad esempio: vampate di calore, disturbi del sonno, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi urogenitale, instabilita' e malumore conseguenti. Prevenzione dell'accelerata perdita ossea postmenopausale, particolarmente in donne con menopausa indotta chirurgicamente. Nelle pazienti conutero intatto l’estrogeno deve essere sempre associato ad un trattamento sequenziale con progestinici.

 Posologia e modo di somministrazione

Estraderm TTS viene applicato due volte alla settimana, cio' significa che deve essere cambiato ogni 3-4 giorni. Ogni sistema e' infatti attivo per la durata di 4 giorni. Il trattamento viene normalmente iniziato con Estraderm TTS 50. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi viene adattato individualmente durante il trattamento; in caso di comparsa di tensione mammaria, sanguinamento vaginale, ritenzione di liquidi o gonfiore (persistenti per piu’ di 6 settimane), sintomi di Iperdosaggio Quantita eccessiva di farmaco somministrata, oltre il consentito.... Leggi del farmaco, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deveessere ridotta. Se, comunque, i sintomi da carenza estrogenica non vengono eliminati con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi scelta, si deve aumentare la dose. Per il trattamento dei sintomi del climaterio si dovrebbe sempre impiegare ladose minima efficace. Per la prevenzione dell'osteoporosi ci si attiene di norma alla posologia utilizzata per le altre manifestazioni di carenza estrogenica. Estraderm TTS viene somministrato in modo continuoo ciclico. TRATTAMENTO CICLICO: 3 settimane di terapia seguite da un intervallo di 1 settimana senza terapia. TRATTAMENTO CONTINUO: applicazione ininterrotta 2 volte la settimana. In donne con utero intatto Estraderm TTS dovrebbe essere impiegato in associazione a progestinici, secondo il seguente schema. Nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi continua di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi mediante Estraderm TTS, si consiglia la prescrizione di un progestinico (ad esempio medrossiprogesterone acetato [MAP] 10 mg, noretisterone 5 mg, noretisterone acetato 1-5 mg o diidrogesterone 20 mg, al giorno) per 10-14 giorni (preferibilmente 12) ogni mese. In caso disomministrazione ciclica di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi il progestinico verra’ somministrato negli ultimi 12 giorni di ogni periodo di 3 settimane di trattamento, di modo che durante la 4a settimana di ogni ciclo non venga somministrato nessun ormone. In entrambi i casi alla fine di ogni ciclo di 12 giorni di terapia con progestinici, si ha generalmente sanguinamento vaginale.

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali riscontrati piu' frequentemente sono a livello cutaneo: eritema transitorio e irritazione nella sede di applicazione con o senza prurito; a livello del tratto urogenitale: sanguinamentivaginali. Se l'estrogeno viene adeguatamente associato ad un progestinico si verifica una normale interruzione del sanguinamento, come avviene nel normale ciclo mestruale. Ricerche cliniche hanno confermato che la terapia con Estraderm TTS, come con ogni altro estrogeno, puo' indurre iperplasia dell'endometrio se non associata alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un progestinico; a livello del sistema endocrino: disturbi al seno (segno dell'attivita' dell'estrogeno o di sovradosaggio). Occasionalmente possono verificarsi nausea, crampi addominali, meteorismo, cefalea, emicrania; raramente capogiri, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi e/o variazioni di peso; in casi isolati dermatite allergica da contatto, Pigmentazione Colorazione.... Leggi postinfiammatoria reversibile, prurito generalizzato, esantema, tromboflebite, esarcebazione delle vene varicose, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, reazioni anafilattoidi (specie in pazienti con precedenti di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi o disturbi allergici).

 Forme Farmacologiche

Estraderm-tts-25 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco estraderm-tts-25 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco estraderm tts 25

 Controindicazioni ed effetti secondari

Accertato o sospetto carcinoma mammario o endometriale, o altre neoplasie estrogeno dipendenti; endometriosi; emorragie vaginali di originenon accertata; gravi malattie renali, epatiche o cardiache; tromboflebiti, trombosi o processi tromboembolici in atto o all'anamnesi, gravidanza accertata o presunta e allattamento; ipersensibilita' ai componenti del sistema.

 Interazioni con altri prodotti

I barbiturici, l'idantoina, la carbamazepina, il meprobamato, il fenilbutazone, la rifampicina, possono diminuire l'effetto degli estrogenie dei progestinici. Gli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi possono ridurre l'azione degli anticoagulanti orali ed antidiabetici. Non e' noto il grado di interferenza in caso di estradiolo principale degli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali femminili (estrogeni).... Leggi somministrato per via transdermica. Il medico dovrebbe essere informato, in ogni caso, di una eventuale terapia concomitante con altri farmaci.

 Categoria terapeutica