hyalgan iniettabile 5 flaconi 20mg 2ml acido fidia farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è hyalgan iniet 5fl 20mg 2ml?

Hyalgan soluzione iniettabile prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: acido ialuronico sale sodico
Codice AIC: 026354023

E' utilizzato per acido ialuronico


Il prodotto hyalgan iniet 5fl 20mg 2ml è una formulazione in confezione del farmaco hyalgan

Consulta la pagina dedicata al farmaco hyalgan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 172,00 €

 Hyalgan iniet 5fl 20mg 2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Hyalgan iniet 5fl 20mg 2ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve hyalgan iniet 5fl 20mg 2ml?

Gonartrosi di lieve e media gravita'.

 Posologia e modo di somministrazione

In via orientativa, salvo diverso parere del medico, infiltrare per via intra-articolare una volta alla settimana 2 ml del farmaco per 5 settimane.

 Effetti indesiderati

Raramente sono state segnalate reazioni sul sito di iniezione, quali dolore, gonfiore/versamento, calore, rossore, prurito, sinovite. Generalmente, esse sono state di breve durata e si sono risolte spontaneamente entro pochi giorni ponendo l'arto a riposo e con l'applicazione dighiaccio; solo sporadicamente esse hanno assunto caratteri di intensita' e durata maggiori. In presenza di segni oggettivi indicativi di una riacutizzazione del processo infiammatorio cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi sottostante, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi ha provocato, in rari casi, una esacerbazione del quadro clinico. Estremamente rari i casi di infezione in sede intra-articolare. Sono stati riportati rarissimi casi di reazione sistemica da ipersensibilita' (rash cutanei, orticaria, prurito) esolo eccezionalmente casi di anafilassi, nessuno con esito fatale. Sisconsiglia l'uso di disinfettanti a base di sali di ammonio quaternario in quanto, in presenza di acido ialuronico, possono dar luogo alla formazione di precipitati. L'infiltrazione intra-articolare deve essere eseguita da personale medico esperto, in adeguate condizioni di asepsi ed osservando le norme di tecnica previste per questa modalita' di somministrazione. Particolari precauzioni devono essere adottate nei pazienti con infezioni in atto in sede vicina a quella da infiltrare, onde evitare la possibilita' di insorgenza di artriti batteriche. Primadell'infiltrazione intra-articolare, i pazienti devono essere accuratamente esaminati allo scopo di accertare la presenza di segni di infiammazione acuta. In tal caso, il medico deve valutare l'opportunita' diprocedere o meno con l'infiltrazione. In presenza di versamento articolare, se ne consiglia l'aspirazione prima di iniettare il prodotto. Si raccomanda di non sottoporre l'articolazione infiltrata a carichi eccessivi nelle ore immediatamente successive all'infiltrazione.

 Forme Farmacologiche

Hyalgan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco hyalgan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco hyalgan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi alle proteine del pollo; pazienti con gravi epatopatie. Sebbene non siano emersi effetti embriotossici oteratogeni nella sperimentazione animale, l'uso del farmaco in gravidanza e durante l'allattamento e' da riservarsi, a giudizio del medico,ai casi di assoluta necessita' e dopo attenta valutazione degli eventuali rischi rispetto al beneficio atteso.

 Interazioni con altri prodotti

L'acido ialuronico interagisce con alcuni anestetici locali, prolungando il tempo di anestesia.

 Categoria terapeutica