parentamin*infus 1fl 500ml aminoacidi fresenius kabi italia srl

Indicazioni

 Che cosa è parentamin infus 1fl 500ml?

Parentamin soluzione per infusione prodotto da fresenius kabi italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di soluzioni endovena.
Contiene i principi attivi: aminoacidi
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi di aminoacidi 10 g/100 ml contengono: aminoacidi essenziali: l-isoleucina g 0,550; l-leucina g 1,180; l-lisina acetato g 2,158 (pari a lisina base g 1,530); l-metionina g 0,280; l-fenilalanina g 0,300; l-treonina g 0,580; l-triptofano Codice AIC: 025989043

E' utilizzato per aminoacidi

Contiene principi attivi: 100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di aminoacidi 10 g/100 ml contengono: Aminoacidi essenziali: L-isoleucina g 0,550; L-leucina g 1,180; L-lisina acetato g 2,158 (pari a lisina base g 1,530); L-metionina g 0,280; L-fenilalanina g 0,300; L-treonina g 0,580; L-triptofano


Il prodotto parentamin infus 1fl 500ml è una formulazione in confezione del farmaco parentamin

Consulta la pagina dedicata al farmaco parentamin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,24 €

 Parentamin infus 1fl 500ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Parentamin infus 1fl 500ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve parentamin infus 1fl 500ml?

Il medicinale e' indicato quale parte integrante di un regime di nutrizione parenterale, quando una normale nutrizione enterale sia insufficiente, impossibile o controindicata. Per il suo elevato apporto di aminoacidi e' particolarmente indicato in tutte quelle condizioni, qualipre-chirurgia e post-chirurgia, traumi, sepsi, ustioni, in cui uno stato ipercatabolico vada prevenuto e corretto e negli stati cachettici susseguenti a protratta malnutrizione proteico-calorica.

 Posologia e modo di somministrazione

La quantita' giornaliera dipende dal fabbisogno proteico e dalla risposta clinica del paziente. Il bilancio azotato, il peso corporeo ed ilbilancio idroelettrolitico sono metodi di elezione per definire la richiesta proteica giornaliera. Nell'adulto normometabolico l’apporto proteico giornaliero consigliato in nutrizione parenterale, per promuovere un bilancio di azoto positivo, e' di circa 1-1,5 g/kg di peso corporeo. Tale apporto e’ fornito da circa 10-15 ml/kg/die del medicinale. Nei differenti stati catabolici il fabbisogno proteico giornaliero varia considerevolmente dai limiti indicati e pertanto deve essere strettamente individualizzato. Somministrare per via endovenosa alla velocita' di 35-45 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi al minuto, il che corrisponde ad un tempo di infusione totale di 9-8 ore per litro di soluzione. Nel bambino sino a 10 kg di peso la richiesta proteica giornaliera e' di 2-3 g di proteine per kg di peso corporeo, corrispondenti a circa 20-30 ml per kg di peso, suddivisi nelle 24 ore. Gli aminoacidi infusi per via parenterale non sono utilizzati anabolicamente se non supportati da un adeguato introito calorico, per cui si consiglia, per ottenere un bilancio azotato positivo, di mantenere un rapporto calorie/azoto di almeno 100-150 Kcalorie non proteiche per grammo di azoto. Questo e’ ottenibile somministrando adeguate soluzioni glucosate ed emulsioni lipidiche. L'utilizzazione degli aminoacidi e' subordinata all'opportuna introduzione di elettroliti intracellulari quali magnesio, potassio e fosfato ed elettroliti extracellulari quali sodio, calcio e cloro. Per questo, se esistono delle deficienze elettrolitiche, esse vanno corrette con adeguato supplemento. La via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi preferenziale e' la via venosa centrale mediante catetere a dimora, la’ dove l'entita' dello stato catabolico o della deplezione richiedano una NPT a lungo termine. Il medicinale puo' essere comunque infuso rimedio ottenuto ponendo le erbe in acqua bollente per alcuni minuti.... Leggi per via venosa periferica insieme a glucosata 5-10% e/o Intralipid nei pazienti moderatamente catabolici o depleti e per periodi di trattamento breve. La simultanea infusione diIntralipid con soluzioni ipertoniche, come quelle aminoacidiche, ha il vantaggio di ridurre l'osmolarita' riducendo il rischio di tromboflebite.

 Effetti indesiderati

Il farmaco e' in genere ben tollerato, tuttavia un'infusione endovenosa rapida puo' causare febbre, brividi, nausea e vomito. Altri effetticomprendono eruzioni cutanee, vasodilatazione, dolori addominali e convulsioni. In tal caso sospendere prontamente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e, se necessario, istituire un'idonea terapia. Come per tutte le soluzioniipertoniche, esiste il rischio di tromboflebite con l'uso di una venaperiferica. Se cio' si verifica occorre cambiare il sito di iniezione. In caso di effetti non segnalati nel presente foglio illustrativo, consultare il medico.

 Forme Farmacologiche

Parentamin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco parentamin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco parentamin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Disfunzione epatica grave o sintomi di imminente coma epatico. Uremia. Anuria.

 Avvertenze

Per valutare l'efficacia e la tollerabilita' della nutrizione parenterale, e' necessario effettuare frequentemente vari esami di laboratorio quali: glicemia, azotemia, tests di funzionalita' epatica e renale, Proteinemia Quantita di proteine presenti nel sangue.... Leggi con elettroforesi, emocromocitometrico completo, emogasanalisi, osmolarita' sierica ed ammoniemia. Quest'ultimo esame deve essere ripetuto con maggiore frequenza nel paziente epatopatico, nel paziente pediatrico, nel paziente affetto da gastro-enterorragie, nel paziente affetto da patologia infettiva gastrointestinale, nel paziente in terapia antibiotica ed antineoplastica. Se si verificano casi di iperammoniemia sospendere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi degli aminoacidi. In caso di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di aminoacidi puo' aggravare la iperazotemia. Nei pazienti con compromissione cardiocircolatoria o ridotta funzionalita' renale bisogna evitare un sovraccarico idrico. Incaso di infusione di soluzioni ipertoniche il rischio di tromboflebite puo' essere ridotto grazie alla simultanea infusione di emulsioni lipidiche. Controllare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi almeno ogni ora e se il paziente presenta una reazione febbrile, sospendere immediatamente la somministrazione. Conservare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi in luogo fresco, senza refrigerare, ed al riparo dalla luce; ispezionare il flacone prima dell'uso per evidenziare eventuali incrinature nella confezione e capovolgerlo per evidenziare eventuali intorbidamenti o depositi di sostanze. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi va usata solo se perfettamente limpida e serve perun'unica somministrazione. Non utilizzare soluzioni residue. Il prodotto contiene sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici, reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio metabisolfito g 0,100; L-cisteina HCl monoidrato g 0,020; acquaper prep. iniett. q.b.a ml 100.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco non e' stato utilizzato in gravidanza ed in corso di allattamento per cui la sicurezza del suo impiego non ha ancora riscontro pratico in queste eventualita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni tra soluzioni bilanciate di aminoacidi ed altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra di 25 gradi C. Non congelare ne' mettere in frigorifero. Conservare il contenitore nel proprio confezionamento al riparo dalla luce. Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi indicata, che si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

 Categoria terapeutica