vistagan*coll fl 3ml 0,5% levobunololo allergan spa

Indicazioni

 Che cosa è vistagan coll fl 3ml 0,5%?

Vistagan collirio prodotto da allergan spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiglaucoma e miotici.
Contiene i principi attivi: levobunololo cloridrato
Codice AIC: 025737026

E' utilizzato per levobunololo


Il prodotto vistagan coll fl 3ml 0,5% è una formulazione in confezione del farmaco vistagan

Consulta la pagina dedicata al farmaco vistagan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,69 €

 Vistagan coll fl 3ml 0,5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vistagan coll fl 3ml 0,5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vistagan coll fl 3ml 0,5%?

E' indicato per il controllo della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi oculare nei pazienti conglaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo aperto e nei pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare. E' anche indicato come terapia combinata, nei pazienti con angolo stretto.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare nell'occhio affetto 1 goccia una o due volte al di' o secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

E' in genere ben tollerato, sia localmente che sistemicamente. In qualche caso sono state riscontrate: blefarocongiuntiviti, rallentamento del polso, palpitazioni e diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi ematica. Sono stati riportati inoltre rari casi di orticaria. Molto raramente sono stati riscontrati i seguenti effetti indesiderati, non chiaramente collegabili all'uso del Vistagan: iridocicliti, modificazioni della sensibilita' corneale, cefalea, vertigini, transitoria sensazione di bruciore e di prurito oculari. Come tutti gli altri farmaci oftalmici somministrati per via topica, anche il Vistagan puo' essere assorbito per via sistemica. Il farmaco pertanto deve essere usato con cautela nei pazienti per i quali e' controindicato l'uso sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi dei beta-bloccanti, ecioe' nei soggetti con estrema bradicardia. L'insufficienza cardiaca congestizia deve essere adeguatamente controllata prima di iniziare laterapia con Vistagan. Anche nei soggetti nella cui anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi sono riportate malattie cardiache, sarebbe necessario tenere sotto controllo lafrequenza cardiaca. Deve essere usato con cautela nei pazienti che abbiano mostrato ipersensibilita' agli altri beta-bloccanti, come anche in quelli con ridotta funzionalita' polmonare. In occasione di interventi chirurgici importanti, come anche nei pazienti diabetici ed ipertiroidei, il Vistagan deve essere usato con cautela. Nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo chiuso e' bene che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sia associata a quella di miotici, in quanto il levobunololo non ha alcun effetto sul diametro pupillare.

 Forme Farmacologiche

Vistagan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vistagan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vistagan

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nei pazienti affetti da broncopatie ostruttive croniche o nel broncospasmo, bradicardia sinusale, blocco atrioventricolare di 2 e 3, insufficienza cardiaca, shock cardiogeno. Esso e' inoltre controindicato nei pazienti che hanno presentato fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti la specialita'. Non essendoci sperimentazioni adeguate e ben controllate sulla sicurezza del prodotto somministrato in gravidanza, il levobunololo puo' essere usato in questa condizione solo se il possibile beneficio che da esso ne deriva giustifica i potenziali rischi per il feto. Non essendo stata ancora approfondita l'escrezione del farmaco attraverso il latte umano ed essendo nota d'altra parte un'altra eliminazione, sia dei beta-bloccanti per via sistemica che del timololo maleato per via topica, e' bene usareil farmaco con cautela nella donna in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Va usato con cautela se somministrato in concomitanza di beta-bloccanti per via sistemica o di farmaci che determinano una deplezione dellecatecolamine (reserpina, ecc). Puo' essere associato a miotici (pilocarpina), adrenergici (epinefrina o dipivefrina) ed inibitori dell'anidrasi carbonica.

 Categoria terapeutica