tinset 30 compresse 30mg oxatomide grunenthal italia srl

Indicazioni

 Che cosa è tinset 30cpr 30mg?

Tinset compresse divisibili prodotto da grunenthal italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... leggi e per uso topico.
Contiene i principi attivi: oxatomide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: oxatomide. Codice AIC: 025293010

E' utilizzato per oxatomide

Contiene principi attivi: Oxatomide.


Il prodotto tinset 30cpr 30mg è una formulazione in confezione del farmaco tinset

Consulta la pagina dedicata al farmaco tinset

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,38 €

 Tinset 30cpr 30mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tinset 30cpr 30mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tinset 30cpr 30mg?

Prevenzione e trattamento di fondo delle affezioni allergiche, principalmente nei casi di rinite, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi estrinseco, congiuntivite follicolare, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi cronica, dermatiti atopiche, allergie alimentari. Se necessario, il farmaco puo' venire associato ad altri medicamenti corrispondenti a queste indicazioni, a condizione che il loro meccanismo d'azione differisca da quello del farmaco. Il medicinale non e’ indicato nel trattamento in acuto di condizioni allergiche quali l'attacco d’asma.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: per ogni indicazione, 1 compressa, pari a 30 mg due volte al di' dopo la prima colazione e dopo la cena. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali sospensione. Adulti per ogni indicazione: 30 gocce, pari a 30 mg due volte al di' dopo la prima colazione e dopo la cena. Bambini di eta’ uguale o superiore a 1 anno per ogni indicazione: 1 goccia ogni 2 kg di peso corporeo,due volte al di'. Il numero di gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi da somministrare al bambino deveessere calcolato in base al peso corporeo del bambino. Un sovradosaggio puo’ portare a gravi effetti indesiderati specialmente nei bambini,pertanto e' necessario attenersi scrupolosamente alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata. In particolare, per quanto riguarda l'uso della sospensione nei bambini, per evitare un accidentale sovradosaggio, le dosi da somministrare vanno calcolate in gocce.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto raro (<= 1/10,000): trombocitopenia, leucopenia, agranulocitosi, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: shock anafilattico, reazioni anafilattiche, reazioni anafilattoidi, ipersensibilita'. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Molto raro: anoressia. Disturbi psichiatrici. Molto raro: allucinazioni, agitazione, eccitabilita', apatia, statoconfusionale, insonnia, irritabilita', nervosismo, incubi, irrequietezza, disturbi del sonno, aggressivita'. Patologie del sistema nervoso.Molto comune (>= 1/10): sonnolenza; molto raro: convulsioni, riduzione del livello di coscienza, sedazione, stupore, letargia, parestesia, disturbi extrapiramidali, coordinazione anormale, discinesia, ipertonia, ipotonia, opistotono, tremore, atassia, vertigini, cefalea, distonia, disturbi dell'attenzione. Patologie dell'occhio. Molto raro: movimenti degli occhi, visione confusa, diplopia, midriasi, paralisi dello sguardo. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Molto raro: tinnito, vertigini, ipoacusia. Patologie cardiache. Molto raro: torsione di punta, fibrillazione ventricolare, aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi ventricolare, extrasistole ventricolare, aritmia, tachicardia, bradicardia, palpitazioni. Patologie vascolari. Molto raro: shock, ipotensione, vampate. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Molto raro: broncospasmo, dispnea, secchezza delle mucose nasali. Patologie gastrointestinali. Comune (da >= 1/100 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa sicurezza del farmaco nelle donne in gravidanza non e' stata definita. In caso sia necessario somministrare il prodotto durante la gravidanza, i potenziali rischi devono essere attentamente valutati in confronto ai benefici terapeutici attesi. Ci sono informazioni insufficienti sull'escrezione di oxatomide nel latte umano. Pertanto in caso di trattamento con il medicinale, l'allattamento deve essere sospeso.

 Forme Farmacologiche

Tinset per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tinset è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tinset

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, alla cinnarizina, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato all'uso nei bambini di eta' inferiore ad 1 anno. Pazienti con insufficienza epatica grave.

 Avvertenze

Il farmaco non e' indicato nel trattamento in acuto di condizioni allergiche quali l'attacco d'asma. Quando il medicinale viene prescritto a pazienti asmatici, il trattamento farmacologico in corso non deve essere sospeso bruscamente, ma ridotto gradatamente. Sono stati segnalati casi di epatite, ittero e modifiche della funzionalita' epatica, inclusi casi molto rari di insufficienza epatica fatale. I pazienti devono essere attentamente osservati per gli effetti indesiderati a livelloepatico. In caso di valori epatici anormali, vanno prese le misure del caso come l'interruzione del trattamento e la terapia non deve essere ripresa. Occorre attenzione nel prescrivere l'oxatomide a pazienti con disturbi epatici noti. Se necessario, il trattamento di questi pazienti dovrebbe preferibilmente iniziare con dosaggi dimezzati. L'intervallo fra le somministrazioni puo' essere mantenuto inalterato. Sono stati osservati discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi e sintomi extrapiramidali: va raccomandata cautela nei bambini al di sotto dei 6 anni d'eta' e particolarmente in quelli al di sotto dei 24 mesi. Il farmaco e' controindicato all'uso nei bambini di eta' inferiore ad 1 anno. Nella popolazione geriatrica lemodifiche fisiologiche legate all'eta' possono influenzare l'attivita' degli antagonisti dei recettori H1. L'oxatomide puo' interferire coni test allergenici cutanei e pertanto, il trattamento deve essere interrotto per almeno 3 giorni prima del test cutaneo. Il sovradosaggio di antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi puo' produrre effetti talora gravi. Le compresse contengono lattosio. Le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali sospensione contengono para-idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche. Il farmaco deve essere somministrato con cautela nei pazienti anziani a causa di un aumentato rischio di sedazione. Non bere alcool e non assumere farmaci che contengono alcool, durante la terapia.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: lattosio, amido di mais, cellulosa microcristallina, povidone, silice precipitata, magnesio stearato. gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi orali sospensione: cellulosa microgranulare e carmellosa, povidone, polisorbato 20, metilepara-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato, saccarina sodica,acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del farmaco nelle donne in gravidanza non e' stata definita. In caso sia necessario somministrare il prodotto durante la gravidanza, i potenziali rischi devono essere attentamente valutati in confronto ai benefici terapeutici attesi. Ci sono informazioni insufficienti sull'escrezione di oxatomide nel latte umano. Pertanto in caso di trattamento con il medicinale, l'allattamento deve essere sospeso.

 Interazioni con altri prodotti

L'oxatomide viene metabolizzata dal citocromo P450, specialmente nella forma iso 3A4 e potenzialmente 2D6, secondo gli studi in vitro sui microsomi epatici umani. Sulla base di questi studi in vitro puo' esistere una potenziale interazione fra oxatomide e inibitori del CYP 450 come itraconazolo, ketoconazolo e cimetidina. Il farmaco puo' aumentarel'effetto sedativo di sostanze deprimenti il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale. Gli effetti indesiderati dei farmaci anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi possono essere aumentati dalla concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. L'uso concomitante di MAO inibitori e il farmaco non e' raccomandabile.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica