sanipirina 30 compresse 500mg paracetamolo bayer spa

 Che cosa è sanipirina 30cpr 500mg?

Paramil compresse prodotto da bayer spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di analgesici ed antipiretici.
Contiene i principi attivi: paracetamolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: paracetamolo. Codice AIC: 025038098

E' utilizzato per paracetamolo

Contiene principi attivi: Paracetamolo.


Il prodotto sanipirina 30cpr 500mg è una formulazione in confezione del farmaco paramil

Consulta la pagina dedicata al farmaco paramil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,90 €

 Sanipirina 30cpr 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sanipirina 30cpr 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sanipirina 30cpr 500mg?

Come antipiretico: trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc. Come analgesico: cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entita', di varia origine.

Sanipirina Compresse si usa come Antipiretico Sostanza che riduce la febbre.... Leggi e come analgesico stanza che agisce sul dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi riducendo la sensibilità a esso.... Leggi in caso di cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entita', di varia origine.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Compresse da 500 mg. Adulti e adolescenti oltre i 12 anni: 1 compressa, 3-4 volte al giorno. Bambini da 6 a 12 anni: mezza compressa, 3-4volte al giorno. >>Supposte da 600 mg. Adulti e bambini oltre i 6 anni: 1 supposta, 2-3 volte al giorno. >>Supposte da 300 mg. Bambini da 1a 6 anni: 1 supposta, 2-3 volte al giorno. >>Supposte da 150 mg. Bambini fino a 1 anno: 1 supposta, 2-3 volte al giorno. >>Soluzione orale da 120 mg/5ml: alla confezione e' annesso un misurino dosatore con indicate tacche di livello corrispondenti alle capacita' di 2,5 ml, 5 ml e 10 ml. Bambini al di sotto di un anno: 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 2,5 ml ogni 4-6 ore. Bambini da 1 a 4 anni: 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 2,5 ml o 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 5 ml ogni 4-6 ore. Bambini al di sopra dei 4 anni: 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 5 ml o 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 10 ml ogni 4-6 ore. Adulti: 1 dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 10 ml ogni 4 ore.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse elencate sotto derivano da segnalazioni spontaneee non ne e' pertanto possibile un'organizzazione per categorie di frequenza. Patologie del sistema emolinfopoietico: alterazioni della conta degli elementi corpuscolati del sangue, come trombocitopenia, porpora trombocitopenica, leucopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi (molto raramente), agranulocitosi, pancitopenia. Disturbi del sistema immunitario: sono state segnalate, molto raramente, reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi allergico e angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, reazione anafilattica, shock anafilattico, asma, sudorazione, nausea, ipotensione, dispnea.Patologie del sistema nervoso: capogiro, sonnolenza. Patologie dell'orecchio e del labirinto: vertigini. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: broncospasmo e asma, compresa la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi asmatica daanalgesici. Patologie gastrointestinali: nausea, vomito, disturbo di stomaco, diarrea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale. Patologie epatobiliari: compromissione della funzionalita' epatica, epatite, insufficienza epatica dose-dipendente, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epatica potenzialmente fatale. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: con l'uso di paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita', fra cui rash, prurito, orticaria, pustolosi esantematica acuta generalizzata, eritema fisso, eritema multiforme (raramente), sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens - Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica (molto raramente e con possibile esito fatale). Patologie renali e urinarie: insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria.

 Forme Farmacologiche

Paramil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco paramil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco paramil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Supposte 150 mg e 300 mg e soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: pazienti affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica e deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD/favismo); grave insufficienza epatica (Child-Pugh >9), renale e cardiaca. Compresse 500 mg e supposte 600 mg: pazienti affetti da deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD/favismo); grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e cardiaca; generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Nei rari casi di reazioni allergiche, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve esseresospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Dosi elevate oprolungate del prodotto possono provocare alterazioni a carico del sangue anche gravi. Per la sua epatotossicita', il paracetamolo non deveessere assunto a dosi superiori e per periodi piu' prolungati di quelli consigliati. Un uso prolungato puo' dare luogo a gravi conseguenze a carico del fegato, come la cirrosi epatica. Un sovradosaggio acuto ocronico puo' causare grave epatotossicita', potenzialmente ad esito fatale. I pazienti affetti da epatopatie o infezioni a carico del fegato, come l'epatite virale, devono consultare il medico prima di prendere questo medicinale. I pazienti con insufficienza epatica lieve o moderata (Child-Pugh <9)(compresa la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Gilbert) devono usare il medicinale con cautela. Il paracetamolo (500 mg compresse e 600 mg supposte) dev'essere somministrato con cautela a pazienti con insufficienza epatica grave (Child - Pugh >9), epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi acuta in trattamento concomitante con farmaci che alterano la funzionalita' epatica, carenza di glucosio-6 fosfato deidrogenasi, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi terapeutiche di paracetamolo puo' verificarsi un'elevazione dell'alanina-aminotrasferasi sierica (ALT). L'assunzione moderata di alcol in concomitanza con l'assunzione di paracetamolo puo' aumentare il rischio di tossicita' epatica. I pazienti con malattie renalidevono consultare il medico prima di prendere questo medicinale, poiche' puo' essere necessario un adattamento posologico. In generale, un uso continuo di paracetamolo, specialmente in associazione ad altri analgesici, puo' portare a danno renale permanente e insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (nefropatia da analgesici). L'uso prolungato di alte dosi puo' causare danno epatico e renale. Tutte le condizioni che aumentano lo stressossidativo epatico o che riducono la riserva di glutatione epatico, come alcuni farmaci concomitanti, l'alcolismo, le infezioni o il diabete mellito, possono aumentare il rischio di tossicita' epatica anche a dosi terapeutiche. L'uso da parte di pazienti con sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Gilbert puo' indurre un'accentuazione dell'iperbilirubinemia e delle sue manifestazioni cliniche, come l'ittero. Pertanto, usare il medicinale con cautela. Durante il trattamento con paracetamolo prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Il farmaco soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale contiene saccarosio; para idrossibenzoato. Non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi senza consultare il medico. Consultare il medico anchein caso di comparsa di nuovi sintomi.

 Composizione ed Eccipienti

Compressa da 500 mg: amido di mais modificato, amido di mais, carbossimetilcellulosa sodica, silice colloidale anidra, cellulosa microcristallina, talco, magnesio stearato. Supposta da 600 mg: gliceridi semisintetici, trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi a catena media. Supposta da 300 mg: gliceridi semisintetici, trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi a catena media. Supposta da 150 mg: gliceridi semisintetici, trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi a catena media. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale 120 mg/5ml: saccarosio, macrogol 6000, sodio citrato, acido citrico anidro, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato, potassio sorbato, aroma fragola mandarino, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nonostante studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non abbiano evidenziato particolari controindicazioni all'uso del paracetamolo ne' provocato effetti indesiderati a carico della madre o del bambino, si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Effetti di altri medicinali sul paracetamolo: i farmaci che rallentano lo svuotamento gastrico (es. propantelina) possono ridurre la velocita' di assorbimento del paracetamolo ritardandone l'effetto terapeutico; al contrario, i farmaci che aumentano la velocita' di svuotamento gastrico (es. metoclopramide, domperidone) comportano un aumento nella velocita' di assorbimento. L'uso concomitante di farmaci che inducono gli enzimi epatici, come certi ipnotici e antiepilettici (glutetimide,fenobarbital, fenitoina, carbamazepina, ecc.) o la rifampicina, provoca danno epatico anche per dosi di paracetamolo altrimenti innocue. Incaso di abuso di alcol l'assunzione di paracetamolo, anche a bassi dosaggi, puo' provocare danno epatico. La contemporanea somministrazionedi fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi od oppioidi determina un potenziamento reciproco dell'effettoanalgesico. La lamotrigina puo' ridurre l'AUC e l'emivita del paracetamolo. Effetti del paracetamolo su altri medicinali: l'associazione diparacetamolo con cloramfenicolo puo' prolungare l'emivita di quest'ultimo e quindi, potenzialmente, aumentarne la tossicita'. Il paracetamolo (o i suoi metaboliti) interferisce con gli enzimi coinvolti nella sintesi dei fattori della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi dipendente dalla vitamina K. L'interazione fra il paracetamolo e il warfarin o i derivati cumarinici puo' causare un innalzamento del rapporto internazionale normalizzato ed un aumento del rischio di sanguinamento. I pazienti in trattamento con anticoagulanti orali non devono prendere il paracetamolo per lunghiperiodi senza controllo medico. Il tropisetron e il granisetron, antagonisti dei recettori della Serotonina Sostanza coinvolta in alcuni processi nervosi.... Leggi 5-HT3, possono inibire completamente l'effetto analgesico stanza che agisce sul dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi riducendo la sensibilità a esso.... Leggi del paracetamolo attraverso un'interazione farmacodinamica. Il paracetamolo aumenta l'AUC dell'etinilestradiolo. L'uso concomitante di paracetamolo e AZT (zidovudina) aumenta la tendenza ad una riduzione nella conta dei leucociti (neutropenia). Il paracetamolo, quindi, non deve essere assunto in associazione ad AZT (zidovudina) salvo prescrizione medica. Interferenza con esami di laboratorio: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione dell'uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) econ quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi).

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Conservare nell'imballaggio esterno. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: non deve essere piu' utilizzato dopo 9 settimane dalla prima apertura.

 Categoria terapeutica