likacin gel 30g 5% amikacina lisapharma spa

Indicazioni

 Che cosa è likacin gel 30g 5%?

Likacin gel prodotto da lisapharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico per uso dermatologico.
Contiene i principi attivi: amikacina solfato
Codice AIC: 024475081

E' utilizzato per amikacina


Il prodotto likacin gel 30g 5% è una formulazione in confezione del farmaco likacin

Consulta la pagina dedicata al farmaco likacin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,90 €

 Likacin gel 30g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Likacin gel 30g 5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve likacin gel 30g 5%?

Trattamento a breve termine di infezioni gravi sostenute da germi Gram-negativi sensibili all'antibiotico.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il gel sulla cute, una volta al di' (3-5 cm o piu', a seconda dell’estensione della parte interessata) massaggiare delicatamente.

 Effetti indesiderati

I principali effetti collaterali che possono comparire in corso di terapia, generalmente associati alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi superiori o a periodi di trattamento piu' lunghi di quelli raccomandati, sono: tossicita' a livello dell'VIII paio di nervi cranici (soprattutto ototossicita') con ronzii auricolari, vertigini, sordita' parziale e nefrotossicita' con albuminuria, presenza di globuli rossi e bianchi e di cilindri nel sedimento, iperazotemia ed oliguria. Sono stati riscontratianche casi di rash Cutaneo Della pelle.... Leggi da ipersensibilita', febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi iatrogena, cefalea, parestesie, tremori, nausea e vomito, eosinofilia, anemia, ipotensione.

 Forme Farmacologiche

Likacin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco likacin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco likacin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale gia' accertata verso il prodotto e gli altri aminoglicosidi.

 Avvertenze

L'amikacina e' potenzialmente nefrotossica, ototossica, e neurotossica. Ototossicita': nei pazienti con insufficienza renale, qualora sia previsto un trattamento superiore ai 5 giorni, e' necessario praticare un audiogramma prima di iniziare la terapia e nel corso di essa. Qualora si osservassero tinnito Auricolare Relativo all'orecchio.... Leggi e diminuizione dell'udito o diminuizione della percezione ad alta frequenza, interrompere la somministrazione. Nefrotossicita': poiche' si possono verificare alterazioni della funzione renale durante la terapia e' consigliabile controllare i livelli di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi nel sangue. Per ridurre l'irritazione dei tubulirenali il paziente deve essere ben idratato, essendo l'amikacina presente in alta Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi nelle urine, e l'idratazione deve essere aumentata, qualora si dovessero riscontrare segni di insufficienza renale. Qualora si verificasse l'aumento dell'azotemia o riduzione progressiva della diuresi, il trattamento deve essere sospeso. Neurotossicita': poiche' il farmaco ad alte dosi ha evidenziato negli animali da esperimento un'attivita' paralizzante muscolare, si deve tenere presente la possibilita' di blocco neuromuscolare e paralisi respiratoria quando e' somministrata contemporaneamente ad anestetici o alfa bloccanti neuromuscolari, se si verifica il blocco neuromuscolare, i sali di calcio sono in grado di neutralizzare il fenomeno. E' possibile allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi crociata con altri aminoglicosidi. La terapia puo' indurre comparsa di super-infezione da germi resistenti, in tale evenienza occorre interrompere il trattamento. L'uso, specie se prolungato puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Per la presenza di Metile p-idrossibenzoato e Propile p-idrossibenzoato, il prodotto puo' provocare orticaria; generalmente si verificano reazioni di tipo ritardato (dermatiti da contatto), raramente reazioni immediate con orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e broncospasmo.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. Non si conosce se l'amikacina venga escretanel latte materno. Si dovrebbe comunque, come regola generale, in tali casi, evitare l'uso del prodotto o non permettere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il preparato non deve essere somministrato in associazione con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi a rapida azione quali: acido etacrinico, furosemide e mannitolo, per la possibilita' di una rapida perdita dell'udito. Le associazioni con altri aminoglicosidi, cefaloridina, colistina, paromomicina, aumentano il rischio di danno renale e otovestibolare.

 Categoria terapeutica