rinogutt*spray nasale 10ml eu tramazolina boehringer ingelheim it.spa

 Che cosa è rinogutt spray nasale 10ml eu?

Rinogutt spray nasale soluzione prodotto da boehringer ingelheim it.spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico.
Contiene i principi attivi: tramazolina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene: tramazolina cloridrato 1,265 mg pari a tramazolina 1,01 mg (15 ml contengono: tramazolina cloridrato 19 mg). Codice AIC: 023547058

E' stato sostituito dal prodotto rinogutt spray nasale 10ml eu

E' utilizzato per tramazolina

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene: tramazolina cloridrato 1,265 mg pari a tramazolina 1,01 mg (15 ml contengono: tramazolina cloridrato 19 mg).


Il prodotto rinogutt spray nasale 10ml eu è una formulazione in confezione del farmaco rinogutt

Consulta la pagina dedicata al farmaco rinogutt

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,50 €

 Rinogutt spray nasale 10ml eu è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rinogutt spray nasale 10ml eu è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rinogutt spray nasale 10ml eu?

Decongestionante della mucosa nasale.

Rinogutt Spray Con Eucalipto è un Decongestionante Sostanza capace di ridurre l'accumulo di liquidi, in particolare di sangue.... Leggi della mucosa nasale.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini oltre i 12 anni: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1-2 volte per narice ogni 6-8 ore. Non superare le dosi consigliate. In assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni,consultare il medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni. Il flacone deve essere utilizzato, tenendolo in senso verticale. Il flacone e' dotato di una pompetta nebulizzatrice con adattatore nasale. Per un corretto uso del prodotto attenersi a quanto segue: attivare la pompetta a vuoto per 5 volte premendo verso il basso con le dita appoggiate ai lati dell'adattatore. Dopo essersi soffiati il naso, tenendo la testa in posizione normale, introdurre l’adattatore nella narice e nebulizzare. Dopo la nebulizzazione inspirare profondamente a bocca chiusa al fine di assicurare una ripartizione della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi sull'intera mucosa nasale. Lo spazio vuoto sovrastante il liquido e’ necessario per un perfetto funzionamento del flacone come nebulizzatore.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazionee al cessare dell'effetto vasocostrittore del farmaco puo' seguire intaluni casi congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose per iperemia reattiva. Il farmaco puo' anche causare in pazienti sensibili, una temporanea sensazione di lieve bruciore nel naso. Per rapido assorbimento della tramazolina attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, tachicardia, modifiche del ritmo cardiaco. Sono stati riportati rari casi di rinorrea, epistassi, vertigini, alterazioni del gusto. Non comunemente sono stati osservatimal di testa, palpitazioni, secchezza nasale, starnuti, nausea. A seguito dell'uso del prodotto possono verificarsi reazioni di ipersensibilita' (eruzione cutanea, prurito, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della cute e delle mucose), stanchezza (sonnolenza, sedazione), irrequietezza, insonnia, allucinazioni (presumibilmente nei bambini).

 Forme Farmacologiche

Rinogutt per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rinogutt è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rinogutt

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolare verso tramazolina cloridrato, benzalconio cloruro. rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi sicca, malattie cardiache ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa grave. Glaucoma ad angolo acuto, ipertiroidismo, ipertrofia prostatica. Gravidanza e allattamento. Il medicinale non deve essere impiegato dopo chirurgia cranica per via nasale. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

 Avvertenze

Il medicinale deve essere usato con cautela e sotto controllo medico nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo acuto, da ipertrofia prostatica e da porfiria acquisita o congenita. Nei soggetti anziani impiegare solo dopo aver consultato il medico per il pericolo di ritenzione urinaria. Il prodotto e' riservato ad adulti e bambini oltre i 12 anni.Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive,puo' determinare fenomeni tossici. Nei pazienti con malattie cardiovascolari e specialmente negli ipertesi l'uso di decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasalideve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. L'ingestione accidentale da parte dei bambini puo' provocare grave depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi con sedazione spiccata. Nondeve essere usato oralmente. Evitare il contatto del liquido con gli occhi. L'uso protratto dei vasocostrittori per uso topico nasale puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, provocando infiammazione cronica e atrofia, inoltre puo' indurre anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo' risultare dannoso. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal casoe' necessario interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico, sodio idrossido, benzalconio cloruro, ipromellosa, polivinilpirrolidone, glicerolo, magnesio solfato, magnesio cloruro, calcio cloruro, sodio bicarbonato, sodio cloruro, eucaliptolo, mentolo, canfora, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale non deve essere impiegato durante il primo trimestre digravidanza. Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto puo' essere impiegato solo su indicazione del medico. La sicurezza durante l'allattamento non e' stata ancora stabilita.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco non deve essere somministrato durante terapia con farmaci antidepressivi e nelle due settimane successive la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi diquesti ultimi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto in concomitanza a farmaci antidepressivi (inibitori MAO o antidepressivi triclicici) o a farmaci vasopressori, puo' provocare un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica