flumetol coll 10ml 0,2% fluorometolone thea farma spa

Indicazioni

 Che cosa è flumetol coll 10ml 0,2%?

Flumetol collirio sospensione prodotto da thea farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori.
Contiene i principi attivi: fluorometolone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fluorometolone 0,2 g. Codice AIC: 023345059

E' utilizzato per fluorometolone

Contiene principi attivi: Fluorometolone 0,2 g.


Il prodotto flumetol coll 10ml 0,2% è una formulazione in confezione del farmaco flumetol

Consulta la pagina dedicata al farmaco flumetol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,00 €

 Flumetol coll 10ml 0,2% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Flumetol coll 10ml 0,2% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve flumetol coll 10ml 0,2%?

In tutte le forme infiammatorie del segmento anteriore dell'occhio e degli annessi, congiuntiviti, blefarocongiuntiviti, cheratiti e cheratocongiuntiviti, episcleriti e scleriti, calazio, pterigion, dacriocistiti. Reazioni post-operatorie.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare 1-2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nel sacco congiuntivale, 2-4 volte al giorno, secondo prescrizione medica. Agitare energicamente prima dell'uso.

 Effetti indesiderati

Localmente possono manifestarsi, occasionalmente, senso di bruciore, irritazione, fenomeni di ipersensibilita' individuale di diverso tipo nei confronti del prodotto, ove cio' accade occorre interrompere il trattamento. Gli effetti indesiderati da assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi dei principi attivi sono improbabili. Tenere comunque presente, specie per i trattamenti ad alte dosi prolungati nel tempo, il rischio di eccesso disteroidi.

 Forme Farmacologiche

Flumetol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco flumetol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco flumetol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipertensione endoculare; herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvoassociazione con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico; congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (test fluorosceina +). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia pertanto l'uso che puo' essere eventualmente consentito sotto la stretta sorveglianza dell'oculista; la tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio; le micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio; le oftalmie purulente acute, le congiuntiviti purulente e le blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate od aggravate dai corticosteroidi; orzaiolo; ipersensibilita' ad uno dei componenti del prodotto; generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento; controindicato nei bambini sotto i due anni di eta'.

 Avvertenze

In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono endoculare. La terapia con gli steroidi nel trattamento dell'herpes simplex stromale richiede grande cura; e' richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura. L'uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell'acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure aiutare lo stabilizzarsi di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare. Nelle malattie che generano l'assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi o della sclera e' noto che la perforazione avviene a causa degli steroidi topici. Le infezioni fungine della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi sono particolarmente inclini a svilupparsi in coincidenza ad applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo; deve pertanto essere considerata tale possibilita' in ogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide e' stato usato o e' in uso. Comunque in caso di infezioni occorre istituire un'adeguata terapia di copertura. La sicurezza el'efficacia nei bambini sotto i due anni di eta' non e' stata dimostrata. L'uso prolungato puo' dar luogo ad inconvenienti, e' sconsigliabile un'applicazione ininterrotta per oltre un mese.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio cloruro, alcool polivinilico, poliossietilensorbitan monoleato,idrossipropilmetilcellulosa, benzalconio cloruro, edetato sodico, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato bibasico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza delle terapie intensive o prolungate a base di steroidi topici durante la gravidanza non e' stata del tutto appurata. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica