roipnol*10cpr 1mg flunitrazepam roche spa

Indicazioni

 Che cosa è roipnol 10cpr 1mg?

Roipnol compresse prodotto da roche spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di benzodiazepine ad azione ipnotica.
Contiene i principi attivi: flunitrazepam
Codice AIC: 023328065

E' stato sostituito dal prodotto roipnol 10cpr riv 1mg

E' utilizzato per flunitrazepam


Il prodotto roipnol 10cpr 1mg è una formulazione in confezione del farmaco roipnol

Consulta la pagina dedicata al farmaco roipnol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,72 €

 Roipnol 10cpr 1mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Roipnol 10cpr 1mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve roipnol 10cpr 1mg?

Trattamento a breve termine dell'insonnia.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti 0,5-1 mg. In casi eccezionali la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata a 2 mg. Anziani 0,5 mg. In casi eccezionali la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata a 1 mg. Il farmaco deve essere assunto al momento di coricarsi. Il trattamento deve essere il piu’ breve possibile. In generale la durata del trattamento varia da pochi giorni a 2 settimane, fino ad un massimo di 4 settimane, compreso il periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessaria l’estensione oltre il periodo massimo di trattamento; tale estensione, non deve avvenire senza un'accurata rivalutazione della condizione del paziente. Il trattamento deve essere iniziato con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' bassa indicata. Non si deve superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima in quanto cio’ comporta un maggior rischio di gravi effetti collaterali a carico del SNC. I pazienti con compromissione dellafunzionalita' epatica devono assumere una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ridotta.Per i pazienticon insufficienza respiratoria cronica e' indicata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ridotta, a causa del rischio di indurre una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del respiro. Il paziente deve essere controllato regolarmente all'inizio del trattamento per diminuire, se necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o la frequenza dell'assunzione per prevenire l’iperdosaggio dovuto all'accumulo.

 Effetti indesiderati

Sonnolenza durante il giorno, riduzione delle risposte emotive e della vigilanza, confusione, affaticamento, cefalea, vertigini, debolezza muscolare, atassia, diplopia. Questi fenomeni si presentano principalmente all'inizio della terapia e solitamente scompaiono con le successive somministrazioni. Sono state segnalate occasionalmente altre reazioni avverse quali: disturbi gastrointestinali, alterazioni della libidoe reazioni cutanee. Possono verificarsi reazioni di ipersensibilita' come eruzioni cutanee, angioedema, ipotensione. Amnesia: Amnesia anterograda puo' verificarsi anche ai dosaggi terapeutici; il rischio aumenta a dosaggi piu' alti. Gli effetti amnesici possono essere associati con alterazioni del comportamento: Depressione: Uno stato depressivo preesistente puo' essere smascherato durante l'uso prolungato di benzodiazepine. Reazioni psichiatriche e paradosse.Le benzodiazepine o i composti benzodiazepino-simili possono causare reazioni come: irrequietezza, agitazione, irritabilita', aggressivita', deliri, collera, incubi,allucinazioni, psicosi, comportamenti inappropriati. Tali reazioni possono essere abbastanza gravi e sono piu' frequenti nei bambini e negli anziani. Dipendenza: L'uso di benzodiazepine (anche alle dosi terapeutiche) puo' condurre allo sviluppo di dipendenza: la sospensione della terapia puo' provocare fenomeni di rebound o di astinenza. E' stato segnalato abuso di benzodiazepine. In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilita'.Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Comunicare al medico qualsiasi effetto indesiderato.

 Forme Farmacologiche

Roipnol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco roipnol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco roipnol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Miastenia gravis. Ipersensibilita' alle benzodiazepine o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Grave insufficienza respiratoria. Grave insufficienza epatica. sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da apnea notturna. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a bambini. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'assunzione concomitante di alcool va evitata. L'effetto sedativo puo' essere aumentato quando il medicinale e' assunto congiuntamente all'alcool. Cio' influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi negativamente la capacita' di guidare o di usare macchinari. L'associazione con farmaci che deprimono il SNC puo' intensificare l'effetto depressivo a livello centrale (antipsicotici, neurolettici, ipnotici, ansiolitici/sedativi, antidepressivi, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici, antiepilettici, anestetici e antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi sedativi). Nelcaso degli analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici puo' verificarsi un aumento dell'effetto euforizzante del narcotico che puo' aumentare la dipendenza psicologica. Composti che inibiscono determinati enzimi epatici (specialmente il citocromo P450) possono aumentare l'attivita' delle benzodiazepine. In minor grado, questo si applica anche alle benzodiazepine metabolizzate soltanto per coniugazione.

 Categoria terapeutica