virafer os soluzione flacone 200ml complesso teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è virafer os soluz fl 200ml?

Virafer soluzione orale prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di ferro trivalente in complesso organico.
Contiene i principi attivi: cupriglicinato/sodio ferricitrato/complesso vitaminico
Codice AIC: 023079015


Il prodotto virafer os soluz fl 200ml è una formulazione in confezione del farmaco virafer

Consulta la pagina dedicata al farmaco virafer

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,37 €

 Virafer os soluz fl 200ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Virafer os soluz fl 200ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve virafer os soluz fl 200ml?

Anemia sideropenica.

Composizione:

100 ml contengono : – Principi attivi: Cianocobalamina 100 mcg Tiamina cloridrato 6,6 mg Piridossina cloridrato 20 mg Nicotinamide 100 mg Acido folico 10 mg Rame 3,3 mg (in 12,5 mg di complesso glicinato rameico) Ferro 330 mg (in 1000 mg di complesso macromolecolare citrato ferrico sodico) Per l’elenco degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Saccarosio soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi – alcool – tintura aromatica di zenzero, cannella e cardamomo – acido citrico – vanillina – sodio idrossido – arancio tintura – limone arancio conc. – acqua depurata oligominerale

Indicazioni terapeutiche

Reintegratore delle anemie di lieve entità e forme ferroprive larvate con carenza di altri principi attivi, vitaminici e minerali, in caso di malattie infettive, operazioni chirurgiche (pre e post tonsillectomia), interventi ostetrici, gravidanza, allattamento, periodi di intensa crescita, ritardi dello sviluppo, stati di esaurimento fisico, inappetenza, svogliatezza e scarsa capacità di concentrazione, specie nell’età scolare e nell’età senile.

Controindicazioni

In analogia a tutti i preparati contenenti ferro, il VIRAFER non deve essere somministrato in caso di emocromatosi, stati emolitici cronici, anemie sidero–acrestiche, anemie da piombo, talassemie, stati epatonefropatici gravi.

Posologia

Bambini fino a 6 anni: 1 cucchiaino da tè 2–3 volte al dì. Bambini al di sopra dei 6 anni: 1 cucchiaino da tè 3–4 volte al dì. Ragazzi: 1 cucchiaio 2–3 volte al dì Adulti: 1 cucchiaio 3–4 volte al dì. Si consiglia di prendere il VIRAFER durante i pasti, puro o diluito in qualsiasi bevanda od alimento liquido. L’uso di un bicchierino evita il debordare del liquido dal cucchiaio.

Avvertenze e precauzioni

L’uso del preparato non comporta particolari precauzioni. In caso di diabete è necessario tenere conto che la quantità contenuta in 10 ml (1 cucchiaio ca.) di VIRAFER corrisponde ad 1,052 g di glucosio. Alcool 12 vol.%. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. VIRAFER contiene saccarosio non è quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi–isomaltasi.

Interazioni

La prova della benzidina per la diagnosi delle affezioni gastriche può risultare falsamente positiva e l’assorbimento delle tetracicline può essere inibito.

Effetti indesiderati

In analogia a tutti i preparati contenenti ferro, dosi eccessive possono determinare disturbi gastrointestinali. In corso di trattamento prolungato si può avere stipsi. Le feci possono assumere una colorazione scura priva di significato.

Gravidanza e allattamento

Sono due delle indicazioni maggiori del farmaco.

 Posologia e modo di somministrazione

BAMBINI FINO A 6 ANNI: 1 cucchiaino da te' 2-3 volte al di'.BAMBINI AL DI SOPRA DEI 6 ANNI: 1 cucchiaino da te’ 3-4 volte al di'.RAGAZZI: 1 cucchiaio 2-3 volte al di’.ADULTI: 1 cucchiaio 3-4 volte al di'.Si consiglia di prendere il Virafer durante i pasti, puro o diluito in poca acqua semplice o zuccherata ed in qualsiasi bevanda od alimentoliquido. L'uso di un bicchierino evita il debordare del liquido dal cucchiaio.

 Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, reazioni allergiche.

 Forme Farmacologiche

Virafer per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco virafer è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco virafer

 Controindicazioni ed effetti secondari

Anemie ipoplastiche, emocromatosi, anemie emolitiche e perniciose nontrattate, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi ed epatica acuta, allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi al ferro.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica