flubason emulsione 15 bustine 2g 0,25% fidia farmaceutici spa

 Che cosa è flubason emuls 15bust 2g 0,25%?

Flubason emulsione dermatologica prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroide dermatologico.
Contiene i principi attivi: desossimetasone
Codice AIC: 022864021

E' utilizzato per desossimetasone


Il prodotto flubason emuls 15bust 2g 0,25% è una formulazione in confezione del farmaco flubason

Consulta la pagina dedicata al farmaco flubason

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,20 €

 Flubason emuls 15bust 2g 0,25% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Flubason emuls 15bust 2g 0,25% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve flubason emuls 15bust 2g 0,25%?

Trattamento delle piu' importanti malattie cutanee di diversa natura:dermatiti allergiche quali dermatiti da contatto ed eczemi; psoriasi.

 Posologia e modo di somministrazione

Inizialmente 2-3 volte il di', in strato sottile sulla regione cutanea colpita, frizionando lievemente se possibile; in seguito dopo miglioramento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi puo' essere sufficiente una sola applicazione giornaliera.

 Effetti indesiderati

Nella zona di cute trattata si possono manifestare follicolite, ipertricosi, acne, iper o ipopigmentazione, telangectasie, strie, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi emacerazione cutanee; queste si verificano particolarmente in caso di terapie prolungate e utilizzo di medicazioni occlusive. In rari casi il medicinale determina reazioni cutanee di ipersensibilita' Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi quali arrossamento, edema, desquamazione e prurito. Se utilizzato su areeestese o per periodi prolungati e se applicato sotto medicazioni occlusive, si puo' avere un assorbimento di quantita' che risultano attiveper via sistemica.

 Forme Farmacologiche

Flubason per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco flubason è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco flubason

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata al principio attivo, ad altri corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni tubercolari o virali locali (ad esempio herpes, varicella, ecc.). Sifilide. Vaccinopatie. Non e' per uso oftalmico. Contiene paraffina che puo' causare perdite o rottura dei condom in lattice. Gravidanza. Allattamento. Terapia occlusiva in soggetti con dermatite atopica.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; ove cio' accada e' necessario sospendere il trattamento ed istituire adeguata terapia. In presenza d'infezioni cutanee e' necessario istituire idonea terapia antibattericaed antifungina ed in caso di suo insuccesso e' necessario interrompere il trattamento corticosteroideo. Deve essere somministrato a neonatie a bambini piccoli solo in caso di effettiva necessita'; cio' e' dovuto al fatto che il rischio di effetti sistemici dovuti all'assorbimento di glucocorticoidi (ad es. ritardo nella crescita) risulta aumentato in questa fascia d'eta'. Nei casi in cui il trattamento sia inevitabile, l'applicazione deve essere limitata alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima compatibile con il successo terapeutico ed e' opportuno limitare l'uso del prodotto a brevi periodi di tempo. Negli adulti vi possono essere circostanzeeccezionali in cui l'utilizzo del prodotto su aree estese risulti inevitabile; la possibilita' di soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrenalica deve essere presa in considerazione, particolarmente con l'uso prolungato e nel caso si verifichi puo' rendersi necessaria la graduale sospensione del farmaco. L'applicazione topica di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi nel trattamento di dermatosi affezione della pelle.... Leggi estese e/o per periodi prolungati puo'determinare effetti indesiderati da assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi quali ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, astenia, adinamia, disturbi del ritmo cardiaco, ipopotassiemia ed Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi metabolica. Si puo' sviluppare nel tempo un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endo-oculare; pertanto l'applicazione ripetuta o prolungata nelle immediate vicinanze degli occhi deve essere preceduta da un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio e deve essere effettuata solamente sotto controllo medico. Il medicinale contiene alcool cetostearilico che puo' causare reazioni locali sulla pelle (es. dermatite da contatto).

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato per il rischio di assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi di desossimetasone.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note.

 Categoria terapeutica