losalen unguento 30g 0,02%+3% flumetasone advanz pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è losalen ung 30g 0,02%+3%?

Losalen unguento dermatologico prodotto da advanz pharma italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, altre associazioni.
Contiene i principi attivi: flumetasone/acido salicilico
Codice AIC: 022295012

E' utilizzato per flumetasone


Il prodotto losalen ung 30g 0,02%+3% è una formulazione in confezione del farmaco losalen

Consulta la pagina dedicata al farmaco losalen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,23 €

 Losalen ung 30g 0,02%+3% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Losalen ung 30g 0,02%+3% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve losalen ung 30g 0,02%+3%?

E' indicato per il trattamento delle dermatosi affezione della pelle.... Leggi infiammatorie e/o displastiche, siano esse acute non secernenti, subacute o croniche, complicate o no da sovrainfezioni microbiche e micotiche. Oltre che nelle affezioni dermatologiche (in genere piuttosto resistenti ai comuni trattamenti topici) quali la psoriasi, il lichen, l'eritematode cronico, lapustolosi palmo-plantare, ecc. il Losalen trova impiego nella terapiadegli eczemi di ogni tipo e natura e precisamente negli eczemi e nelle dermatiti da contatto professionali (delle casalinghe, dei muratori,dei verniciatori, dei meccanici), negli eczemi tilotici ed in quelli costituzionali. Esso e’ inoltre attivo nelle neurodermiti, nel lichen gruppo di malattie della pelle di varia origine, caratterizzate da papule si tratta di piccoli e duri rilievi che compaiono sulla pelle provocati da diverse malattie.... Leggi e da prurito più o meno intenso.... Leggi simplex di Vidal, nell'ittiosi, nelle disidrosi e, in genere, nelle affezioni ipercheratosiche.

 Posologia e modo di somministrazione

Va abitualmente applicato 1-2 volte al giorno con leggero massaggio. Grazie alle sue qualita' cosmetiche, il Losalen unguento puo' essere impiegato anche senza bendaggio protettivo. In singoli casi, puo’ essere tuttavia vantaggiosa una medicazione di tipo occlusivo. Bendaggio occlusivo. Se si adotta la tecnica del bendaggio occlusivo, poiche' essopuo’ favorire l'assorbimento dei componenti con conseguente possibilecomparsa di effetti sistemici, e' consigliabile, nei casi di lesioni estese, trattarne una parte per volta; in tal modo possono anche evitarsi eventuali alterazioni della omeostasi termica che si manifestano con un aumento della temperatura corporea, richiedente, ove si verifichi, l’interruzione del trattamento. Le pellicole di plastica sono infiammabili e possono provocare fenomeni individuali di sensibilizzazione che rendono necessaria la sostituzione del materiale utilizzato.

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati. La loro comparsa, tuttavia, puo' essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibile. Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione o ipopigmentazione, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea. L'eventuale comparsa delle reazioni sopra accennate richiede l'interruzione del trattamentoe, quando necessario, l'istituzione di terapia idonea. Se si somministra in presenza di infezioni cutanee, istituire una adeguata terapia antibatterica o antifungina e, in caso di insuccesso di questa, interrompere il trattamento corticosteroideo. L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In pazienti con grave insufficienza renale, dovrebbero essere evitate applicazioni ripetute su una superficie cutanea estesa, poiche' l'assorbimento transcutaneo di acido salicilico potrebbe dare origine ad effetti sistemici. Il prodotto non e' per uso oftalmico.

 Forme Farmacologiche

Losalen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco losalen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco losalen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Infezioni virali e tubercolari locali. Soggetti con ipersensibilita' verso i componenti del preparato. La terapia occlusiva e' controindicata in soggetti con dermatite atopica. Nelle donne in stato di gravidanza dovrebbero essere evitate applicazioni ripetute su una superficie cutanea molto estesa poiche' l'assorbimento transcutaneo di acido salicilico potrebbe dare origine ad effetti sistemici.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati sino ad ora segnalati effetti secondari dovuti ad interazione o ad incompatibilita' tra Losalen e altri farmaci.

 Categoria terapeutica