esarondil*4cps 300mg metaciclina difa cooper spa

Indicazioni

 Che cosa è esarondil 4cps 300mg?

Esarondil capsule prodotto da difa cooper spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di tetracicline.
Contiene i principi attivi: metaciclina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: metaciclina 300 mg. Codice AIC: 021649013

E' utilizzato per metaciclina

Contiene principi attivi: Metaciclina 300 mg.


Il prodotto esarondil 4cps 300mg è una formulazione in confezione del farmaco esarondil

Consulta la pagina dedicata al farmaco esarondil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,14 €

 Esarondil 4cps 300mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Esarondil 4cps 300mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve esarondil 4cps 300mg?

Agisce rapidamente nella quasi totalita' delle infezioni microbiche. Medicina interna: ascessi diversi, bronchiectasie bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi acuta e cronica, broncopolmonite, colangite, colecistite, cistite, dissenteria bacillare, empiema pleurico, enterite, linfoangioite, meningite, polmonite, polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi di Friedlaonder. Protezione antibatterica in corso di malati virali, con l'influenza,o la polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi atipica primaria, pielite, pielonefrite, salmonellosi, setticemia, uretrite aspecifica. Chirurgia: ascessi diversi, antrace, artrite purulenta, ustioni infette, empieva pleurico, empieva vescicolare, foruncolosi, infezioni delle piaghe, infezioni dei tessuti molli, linfadenite, linfoangioite, osteomielite, patereccio, peritonite, flemmone, profilassi operatoria, prostatite, setticemia, uretrite aspecifica. Ginecologia: ascessi diversi, annessite, cervicite, endometrite, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi puerperale, mastite, parametrite,pielonefrite. Pediatria: angina, broncopolmonite, ustioni infette, enterite, infezioni ombelicali, meningite, osteomielite, otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi mediana, polmonite. Protezione antibatterica in corso di malattie virali, come l’influenza, la polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi atipica primaria o il morbillo, la pielonefrite, setticemia. Otorinolaringologia: angina, empieva boccale, foruncolosi, infezioni dentarie, laringite, mastoidite, otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi mediana, faringite, sinusite. Dermatologia: ascessi diversi, acne, antrace, erisipela, follicoline, foruncolosi, piodermiti.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti: una capsula ogni 12 ore, lontano dai pasti, nelle infezioni di lieve e media entita'. In casi piu' gravi la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi potra’ essere elevata a 3-4 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi al giorno, sempre a giudizio del medico. Bambini: si calcolera' una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media di 7,5 mg/Kg e per giorno. Ladose totale sara’ ugualmente ripartita in due somministrazioni al giorno, a intervallo di 12 ore. In caso di infezioni gravi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi potra' essere aumentata a 15 mg/Kg di peso e per giorno. In ogni caso la durata del trattamento dipende dall'evoluzione del processo infettivo. Come regola si continuera’ la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per un giorno ancora dopo la scomparsa dei sintomi clinici. A cessazione del trattamento, i tassi sanguigni si manterranno a valori terapeuticamente efficaci per 24-48 ore ancora.

 Effetti indesiderati

La tetraciclina puo' dare luogo, sia pur raramente, a disturbi gastroenterici (anoressia, nausea, vomito, diarrea, glossite e altre mucositi), manifestazioni cutanee (eruzioni di tipo eritematoso o maculopapulare), reazioni da ipersensibilita' (rare eruzioni orticarioidi, porpora anafilattica, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico) e alterazioni ematologiche (rarissimi casi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica, neutropenia, trombocitopenia ed eosinofilia).

 Forme Farmacologiche

Esarondil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco esarondil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco esarondil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, nefropatie gravi, sensibilizzazione da tetracicline.

 Avvertenze

Reazioni da fotosensibilizzazione, che si manifestano con una esagerata reattivita' cutanea alla luce solare e ai raggi ultravioletti possono verificarsi in corso di trattamento con tetraciclina; e' percio' opportuno tener presente questa eventualita' ed interrompere il trattamento non appena compare eritema cutaneo. In soggetti con insufficienza renale, dosi normali di tetraciclina possono dare luogo ad accumulo incircolo con possibilita' di danni epatici; in tali casi e' necessarioridurre la posologia in rapporto al grado di funzionalita' renale, ricorrendo, se del caso,a controlli dei livelli ematici o della funzionalita' epatica. E' da tener presente, infine, che la tetraciclina esplica un'azione antianabolica che puo' aggravare un preesistente stato diinsufficienza renale. Come con altri antibiotici, il trattamento con tetraciclina puo' dare luogo a superinfezioni da ceppi batterici resistenti o da miceti. Esiste, in particolare, la possibilita' di enterocoliti da stafilococchi tetraciclino-resistenti. Nel trattamento delle infezioni gonococciche, va posta attenzione al rischio di mascherare lemanifestazioni di una coesistente infezione luetica, e' opportuno in questi casi, protrarre i controlli sierologici per almeno quattro mesi. Dato che le tetracicline possono deprimere l'attivita' protrombinicasi puo' rendere necessario un adattamento dei dosaggi degli anticoagulanti che debbano essere eventualmente usati durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di tetracicline. Cicli di trattamento a lungo termine richiedono periodici controlli della Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi e della funzionalita' epatica e renale. In tutte le infezioni da streptococco beta emolitico del gruppo A, il trattamento deve durare non meno di dieci giorni. Poiche' alcuni alimenti e molti latticini interferiscono con l'assorbimento orale della tetraciclina, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'antibiotico per tale via dovrebbe aver luogo un'ora prima o due ore dopo i pasti e senza latte neppure nei bambini. Come le altre tetracicline, questo medicinale puo' formare un complesso stabile con il calcio nei tessuti osteogenici, anche se in vitro esso lega meno fortemente il calcio rispetto alle altre tetracicline. L'uso della metaciclina durante lo sviluppo dei denti (ultimi 3 mesi di gestazione, periodo neonatale e prima infanzia) puo' dar luogo, a volte, a discromie del dente. Tale effetto e' piu' comune per le altre tetracicline quando sono impiegate per lunghi periodi, pur essendo stato osservato anche in terapie brevi. Il medicinale non e' controindicato per i soggetti affetti da malattia celiaca.

 Composizione ed Eccipienti

Amido, mannitolo, sodio laurilsolfonato, talco, gelatina, biossido dititanio.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

E' opportuno evitare l'associazione con penicilline data la possibilita' di interferenze tra le rispettive attivita' antibatteriche. I preparati Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi a base di alluminio, calcio o magnesio, i prodotti contenenti sali di ferro, nonche' gli alimenti a base di latte o latticini riducono l'assorbimento orale della tetraciclina, per cui e' necessario evitarne l'assunzione contemporanea.

 Come Conservare il prodotto

Non sono previste speciali precauzioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica