cardiazol paracodina gocce 10ml associazioni teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è cardiazol paracodina gtt 10ml?

Cardiazol paracodina gocce orali soluzione prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di alcaloidi dell'oppio e suoi derivati.
Contiene i principi attivi: pentetrazolo/diidrocodeina rodanato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene: pentetrazolo 100 mg, diidrocodeina rodanato 20 mg. Codice AIC: 021473018

E' utilizzato per associazioni

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene: pentetrazolo 100 mg, diidrocodeina rodanato 20 mg.


Il prodotto cardiazol paracodina gtt 10ml è una formulazione in confezione del farmaco cardiazol paracodina

Consulta la pagina dedicata al farmaco cardiazol paracodina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,15 €

 Cardiazol paracodina gtt 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cardiazol paracodina gtt 10ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cardiazol paracodina gtt 10ml?

Sedativo della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Dosi medie (salvo diversa prescrizione medica). Adulti: 10-15-20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 2-3 volte al giorno; ragazzi: 1 goccia per ogni anno di eta' 2-3 volte al giorno; bambini oltre i 2 anni: 2-5 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 2-3 volte al giorno. Il medicinale deve essere assunto preferibilmente dopo i pasti e non a stomaco vuoto; alle persone delicate ed ai bambini il preparato riescepiu' gradito se diluito in acqua zuccherata o in succhi di frutta. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione deidosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche gli effetti indesiderati piu' comuni sono rappresentati da sedazione e/o sonnolenza, da disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito e stipsi. Occasionalmente sono state descritte cefalea, vertigini, astenia, agitazione specie nelle persone anziane. Nelle persone ipersensibili possono comparire piu' gravi segni di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi nervosa e della funzione respiratoria e cardiocircolatoria.

 Forme Farmacologiche

Cardiazol-paracodina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cardiazol-paracodina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cardiazol paracodina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epato-cellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi ostinata. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a tratta­mento con inibitori delle monoaminossidasi, ne' contemporaneamente ad altri farmaci appartenenti al gruppo degli analgesici-narcotici. Il medicinale non deve essere somministrato a pazienti con epilessia, anche anamnestica, o pazienti affetti da disturbi di tipoconvulsivo. Il prodotto e' controindicato nei bambini al di sotto dei2 anni e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Metabolizzatori ultrarapidi e intossicazione da diidromorfina Anche adosi terapeutiche puo' prodursi un quantitativo piu' alto di metaboliti attivi morfino-simili a causa della elevata attivita' dell'enzima CYP2D6 (metabolismo ultrarapido). E' stato riportato un caso di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi a dosi terapeutiche di codeina in un metabolizzatore ultra-rapido. Il rischio di intossicazione e' piu' alto nei soggettimetabolizzatori ultra-rapidi con ridotta funzionalita' renale. E' stato riportato un caso fatale di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi in un neonatoallattato al seno materno, la cui madre era una metabolizzatrice ultra-rapida trattata con codeina a dosi terapeutiche. Puo' dare assuefazione. Cautela richiede l'impiego del preparato specie ad alte dosi e/o per lunghi periodi di tempo negli anziani in quanto gli alcaloidi dell'oppio possono determinare un aggravamento di una preesistente sintomatologia (disturbi cerebrali, difficolta' alla minzione, etc.). Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Durante la terapia e' sconsigliabile l'assunzione contemporanea di alcool. Per chi svolge attivita' sportiva: l'uso del farmaco senza necessita' terapeutica costituisce doping e puo' determinare comunque positivita' ai test anti-doping.

 Composizione ed Eccipienti

Acqua depurata, essenza menta, polisorbato 80.

 Gravidanza e Allattamento

Poiche' gli oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi superano la barriera placentare e' possibile la comparsa di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria neonatale. Durante la gravidanza e nell'infanzia il prodotto va usato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico. Il medicinale non deve essere somministrato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli effetti degli alcaloidi dell'oppio sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi sono potenziati da altri farmaci depressori come i sedativi, i tranquillanti, gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e dall'alcool. L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico per evitare inattesi e indesiderati effetti da interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica