ultraproct*ung rett 40g fluocortolone schering spa

Indicazioni

 Che cosa è ultraproct ung rett 40g?

Ultraproct unguento prodotto da schering spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di antiemorroidale topico, a base di corticosteroidi.
Contiene i principi attivi: fluocortolone/cincocaina
Codice AIC: 021122054

E' stato sostituito dal prodotto ultraproct ung rett 30g

E' utilizzato per fluocortolone


Il prodotto ultraproct ung rett 40g è una formulazione in confezione del farmaco ultraproct

Consulta la pagina dedicata al farmaco ultraproct

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Ultraproct ung rett 40g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ultraproct ung rett 40g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ultraproct ung rett 40g?

Emorroidi interne ed esterne, ragadi anali, proctiti, prurito anale.

 Posologia e modo di somministrazione

UNGUENTO: si applica, in genere due volte al giorno, uno strato sottile di unguento rettale. Nel primo giorno si raccomandano anche 3-4 applicazioni del preparato per ottenere una piu'rapida scomparsa della sintomatologia. L'introduzione intrarettale puo’ essere praticata per mezzo dell'apposita cannula annessa alla confezione, avendo cura di eseguire l’applicazione dopo l'evacuazione delle feci. SUPPOSTE: in generee' sufficiente una supposta al giorno. Dopo la scomparsa completa deidisturbi, si raccomanda di proseguire il trattamento ancora per una settimana con l’impiego di 1 supposta ogni 2 giorni. E' consigliabile introdurre la supposta dopo la defecazione. Qualora le supposte fosserodiventate molli per il caldo, dovranno essere immerse in acqua fredda, prima di aprire l'involucro, fino a quando non abbiano ripreso una consistenza sufficientemente dura. Per evitare le recidive, il trattamento va protratto con una applicazione al di ancora per qualche giorno dopo la scomparsa completa dei disturbi.

 Effetti indesiderati

Fatta eccezione per rari casi di irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi con bruciore e dicasi di sensibilizzazione, in soggetti predisposti, nei confronti di uno o piu' componenti del prodotto, specie la cincocaina, le basse dosi di principi attivi contenuti nel prodotto stesso non rendono plausibile una facile insorgenza di fenomeni secondari sistemici da assorbimento. Nel caso questi si presentassero, avrebbero il carattere generaledegli effetti secondari classici dei corticosteroidi, sia pure di entita' molto ridotta.

 Forme Farmacologiche

Ultraproct per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ultraproct è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ultraproct

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'verso i componenti, specie la cincocaina. Processi tubercolari e luetici nella regione da trattare, vaiolo, varicella, pustole vacciniche. Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note ne' prevedibili interazioni tra Ultraproct unguento rettale ed altri farmaci.

 Categoria terapeutica