ultralan crema 30g 0,25%+0,25% fluocortolone karo pharma srl

Indicazioni

 Che cosa è ultralan crema 30g 0,25%+0,25%?

Ultralan derm. crema dermatologica prodotto da karo pharma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, non associati.
Contiene i principi attivi: fluocortolone pivalato/fluocortolone caproato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fluocortolone. Codice AIC: 020910067

E' utilizzato per fluocortolone

Contiene principi attivi: Fluocortolone.


Il prodotto ultralan crema 30g 0,25%+0,25% è una formulazione in confezione del farmaco ultralan derm.

Consulta la pagina dedicata al farmaco ultralan derm.

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,30 €

 Ultralan crema 30g 0,25%+0,25% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ultralan crema 30g 0,25%+0,25% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ultralan crema 30g 0,25%+0,25%?

Tutte le dermopatie sensibili a trattamento corticoideo Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi quali:dermatite da contatto, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi da contatto, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi professionale, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi volgare, nummulare, degenerativo e seborroico, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi disidrosico, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi da varici dilatazioni permanenti con lesioni della parete di una vena.... Leggi (comunque non direttamente sull'ulcera), eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi anale, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi dei bambini, neurodermite (eczema endogeno, dermatite atopica), psoriasi, lichen gruppo di malattie della pelle di varia origine, caratterizzate da papule si tratta di piccoli e duri rilievi che compaiono sulla pelle provocati da diverse malattie.... Leggi e da prurito più o meno intenso.... Leggi ruber planus e verrucosus, eritematode cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi discoide, ustioni di primo grado, eritema solare, punture d'insetti.

 Posologia e modo di somministrazione

All'inizio del trattamento applicare il preparato nella forma piu' idonea alla situazione cutanea, in strato sottile 2-3 volte al giorno. Ottenuto il miglioramento, e’ sufficiente una sola applicazione al giorno. Crema : per il suo elevato contenuto in acqua e basso livello di grassi e' elettiva per le dermatosi affezione della pelle.... Leggi secernenti dove contribuisce all’allontanamento delle secrezioni, ottenendone una rapida diminuzione e unessiccamento della cute. La crema e' anche indicata per l'applicazione sulle parti scoperte del corpo, su quelle coperte da peli e sulle aree umide. Crema idrofoba: per l’equilibrato rapporto tra acqua e grassi contenuti nel veicolo trova possibile impiego in condizioni cutanee ne' umide ne' troppo secche. Il preparato assicura alla cute un appropriato apporto lipidico senza bloccare gli scambi di calore o la traspirazione. Delle forme del medicinale, la crema idrofoba e' quella che garantisce una piu' ampia possibilita’ d'uso. Se dopo il trattamento prolungato con la crema cutanea si dovesse assistere ad un notevole essiccamento della cute, e' opportuno passare all'impiego di una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi ad eccipiente Qualsiasi sostanza innocua e priva di qualunque azione farmacologica che viene utilizzata nella preparazione dei farmaci. Gli eccipienti hanno molte f... Leggi piu' grasso (crema idrofoba). Bendaggio occlusivo: in casi particolarmente resistenti puo' essere richiesto l'uso dibendaggio occlusivo. In tale evenienza, e' corretto operare come segue: dopo applicazione della formulazione del farmaco piu’ idonea, la zona cutanea trattata verra' ricoperta da una pellicola di materiale impermeabile che va fissata alla cute sana circostante mediante adesivo plastico. Per l'occlusione alle mani possono essere usati guanti di plastica. La durata dell'occlusione sara' fissata dal medico, ma non deveessere superiore alle 24 ore. Il bendaggio occlusivo puo' essere eventualmente ripetuto piu' volte sostituendolo ogni 12 ore. Se nel corso del trattamento dovessero comparire processi infettivi sara' necessario interrompere il trattamento occlusivo.

 Effetti indesiderati

In corso di trattamento, particolarmente di estese aree cutanee (circa il 10% e piu' della superficie corporea) e/o in caso di impiego prolungato (oltre le 4 settimane), specie sotto bendaggio occlusivo, possono verificarsi effetti indesiderati a livello Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi quali: Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea, teleangectasia, strie, manifestazioni acneiformi, dermatite periorale, aumentata crescita di peli corporei (ipertricosi), follicolite, eruzioni simil-rosacea al viso. Possono inoltre verificarsi irritazione, prurito, sensazione di bruciore, iperestesia ed eritema. In rari casi possono intervenire reazioni allergiche cutanee. La comparsa di effetti collaterali sistemici (comunemente legati al trattamento corticosteroideo per via generale) in seguito a trattamento corticosteroideotopico e' da ritenere infrequente. Tuttavia, tali effetti indesiderati, conseguenti ad assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi del prodotto, non possono essere esclusi, specialmente in neonati le cui madri sono state trattate su aree estese o per periodi prolungati durante la gravidanza o la Lattazione Uscita del latte dalla mammella dopo il parto.... Leggi (per esempio, si puo' produrre una soppressione reversibile dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene con riduzione della funzione surrenalica a seguito di applicazione nelle ultime settimane di gravidanza).

 Forme Farmacologiche

Ultralan-derm per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ultralan-derm è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ultralan derm.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti; presenza nella zona da trattare di processi tubercolari, luetici o virali (pustole vacciniche, varicella, herpes zoster, herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi oculare o della cute adiacente); in presenza di rosacea o dermatite periorale, il medicinale non deve essere applicato al viso; generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Lattanti e bambini di eta' inferiore a 4 anni non dovrebbero essere trattati per periodi superiori a 3 settimane, specie nelle zone coperteda pannolini. Nelle malattie cutanee accompagnate da infezioni batteriche o micotiche, il farmaco va usato con cautela ed e' opportuno associare un trattamento specifico locale. In tali casi non applicare bendaggi occlusivi. In caso di applicazione al viso evitare che il preparato venga a contatto con gli occhi. Il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti in cui la funzionalita' dei linfociti T sia danneggiata o in quelli sottoposti ad altre terapie immunosoppressive. L'uso specie se prolungato dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. Il medicinale contiene una sostanza fotosensibilizzante. Pertanto, dopo l'applicazione del prodotto, evitare l'esposizione alla luce solare delle parti trattate.

 Composizione ed Eccipienti

Crema: vaselina bianca, paraffina liquida, alcool stearilico, poliossil-40-stearato, polimero carbossivinilico, disodio edetato, sodio idrossido, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, olio profumato Citrus Rose, acqua depurata. Crema idrofoba: vaselina bianca, paraffina liquida, cera bianca, lanolina anidra, esteri alifatici ad altopeso molecolare, miscela di alcooli grassi superiori, esteri cerosi egrassi minerali; olio profumato Citrus Rose, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza di impiego dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici durante la gravidanza non e' stata accertata. Pertanto, le preparazioni topiche contenenti corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi non dovrebbero essere impiegate durante il primo trimestre di gravidanza, mentre il loro uso nel periodo successivo dovrebbe essere riservato, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessita' e dopo attenta valutazione del rischio/beneficio. In particolare, l'applicazione del prodotto in notevoli quantita', su estese aree cutanee o per periodi prolungati deve essere evitata. Non e' noto se i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici siano distribuiti nel latte materno. Pertanto, nelle donne che allattano occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il lattante ed iniziare il trattamento o, viceversa, proseguire l'allattamento evitando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Conservare il recipiente ben chiuso a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica