torecan*15conf 6,5mg altri antiemetici novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è torecan 15conf 6,5mg?

Torecan confetti prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di derivato fenotiazinico, con potente attivita' antiemetica e antivertiginosa.
Contiene i principi attivi: tietilperazina dimaleato
Codice AIC: 019889029

E' stato sostituito dal prodotto torecan 15cpr riv 6,5mg


Il prodotto torecan 15conf 6,5mg è una formulazione in confezione del farmaco torecan

Consulta la pagina dedicata al farmaco torecan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,56 €

 Torecan 15conf 6,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Torecan 15conf 6,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve torecan 15conf 6,5mg?

Vertigini conseguenti ad arteriosclerosi, traumatismi cranici, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi cervicale, affezioni dell'orecchio interno, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Meniere, ecc. Nausea e vomito in corso di affezioni gastrointestinali ed epatiche, di uremia, di gravidanza, dopo radioterapia uso delle radiazioni nella cura di malattie.... Leggi ed interventi chirurgici(e' ugualmente utile a titolo preventivo), in traumatismi cranici, emicrania, ecc.

 Posologia e modo di somministrazione

1 confetto o 1 supposta da 1 a 3 volte al giorno. I confetti devono essere assunti a stomaco vuoto, per periodi di tempo non lunghi e con larghi intervalli fra tali periodi.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati che possono osservarsi dopo somministrazionedi fenotiazinici sono i seguenti: Reazioni extrapiramidali (prevalentemente sintomi di tipo discinetico, crisi oculogire, difficolta' nelladeglutizione e nel parlare, spasmi muscolari). Tali sintomi comuni alle fenotiazine si presentano raramente con Torecan e generalmente solonei pazienti ipersensibili di piu'giovane eta'. Tuttavia essi rispondono prontamente al trattamento con farmaci anti-Parkinson o al trattamento endovena con caffeina e benzoato di sodio. In molti casi questi sintomi scompaiono rapidamente con la cessazione della terapia. Reazioni allergiche: con le fenotiazine sono state riportate eccezionalmente e caratterizzate da fenomeni cutanei localizzati o diffusi (piu' raramente si tratta di idiosincrasie con febbre) quali eritema, prurito, orticaria, eczema, edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi localizzati, fenomeni di fotosensibilizzazione,dermatite esfoliativa. Rare le crisi asmatiche. Tuttavia, con Torecannon sono mai state segnalate fino ad oggi reazioni allergiche al farmaco. Altre manifestazioni: lieve insonnia, stati di eccitamento paradossale, ipotensione arteriosa, tachicardia, secchezza delle fauci, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi nasale, stipsi, visione confusa. Sia pure con frequenza estremamente bassa sono stati descritti a seguito di trattamento con fenotiazinici, danni a carico del fegato con ittero e della Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi conagranulocitosi e trombocitopenia. E' comunque da tenere in conto che alle posologie e metodologie d'impiego consigliate per Torecan (trattamento sintomatico della nausea, vertigini e vomito), la maggior partedegli effetti indesiderati sopra descritti e possibili per le fenotiazine utilizzate alle dosi neurolettiche, non sono praticamente mai stati riscontrati con Torecan, cosi' come non sono stati riferiti casi didiscinesia tardiva persistente talora verificatisi, invece, con l'usodi fenotiazinici in dosi molto elevate.

 Forme Farmacologiche

Torecan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco torecan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco torecan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alle fenotiazine. Stati comatosi e gravi stati di depressione, turbe della emopoiesi, affezioni epatiche. Non dovrebbe essere somministrato ai soggetti al di sotto dei 15 anni, poiche' sono particolarmente predisposti a disturbi di tipo extrapiramidale.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico ad evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione. In concomitanza con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Torecan,se il paziente e' in trattamento con un anticonvulsivante, puo' essere richiesta una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi maggiore di questo farmaco. Poiche' le fenotiazine possono accentuare l'azione deprimente sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi degli oppiacei, degli antistaminici, degli analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi e dei barbiturici, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di questi farmaci, se impiegati contemporaneamente, dovra'essere opportunamente adattato. La sensibilita' all'alcool, all'atropina, agli insetticidi fosforici risulta accentuata durante la terapia con fenotiazine. Torecan e' da usarsi solo se strettamente necessario e con estrema cautela in associazione con i farmaci deprimenti il S.N.C. sopraindicati.

 Categoria terapeutica