cloradex collirio flaconi 5ml 0,2%+0,5% bausch & lomb-iom spa

Indicazioni

 Che cosa è cloradex coll fl 5ml 0,2%+0,5%?

Fluorobioptal collirio sospensione prodotto da bausch & lomb-iom spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: desametasone/cloramfenicolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: desametasone 2,0 mg e cloramfenicolo 5,0 mg. Codice AIC: 018155046

E' utilizzato per desametasone ed antimicrobici

Contiene principi attivi: Desametasone 2,0 mg e cloramfenicolo 5,0 mg.


Il prodotto cloradex coll fl 5ml 0,2%+0,5% è una formulazione in confezione del farmaco fluorobioptal

Consulta la pagina dedicata al farmaco fluorobioptal

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 19,00 €

 Cloradex coll fl 5ml 0,2%+0,5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cloradex coll fl 5ml 0,2%+0,5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cloradex coll fl 5ml 0,2%+0,5%?

Infezioni oftalmiche non purulente da germi sensibili al cloramfenicolo quando sia utile associare l'azione antinfiammatoria del desametasone in particolare: congiuntiviti batteriche ed allergiche, cheratiti, flogosi del segmento anteriore dell'occhio specie post-operatorie.

 Posologia e modo di somministrazione

1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nel sacco congiuntivale, da 3 a 5 volte al di', secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

Talora, localmente possono manifestarsi senso di bruciore, irritazione e fenomeni di ipersensibilita' individuale di diverso tipo nei confronti dei componenti del prodotto, che impongono l'interruzione del trattamento e l'adozione di adeguate misure terapeutiche. Gli effetti indesiderati da assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi dei principi attivi sono improbabili. Tenere comunque presente, specie per trattamenti prolungati nel tempo ad alte dosi, il rischio di ipoplasia midollare da cloramfenicolo e il manifestarsi di effetti indesiderati per elevate quantita' di steroidi.

 Forme Farmacologiche

Fluorobioptal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fluorobioptal è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fluorobioptal

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare. herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi acuto e malattie virali dellacornea in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvo nelle associazioni con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico e nella congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (positivita' del test alla fluorescina). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia pertanto l'uso che puo' essere eventualmente consentito solo sotto la stretta sorveglianza dell'oculista. tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio. micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio. Oftalmie purulente acute, congiuntiviti purulente e blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate o aggravate dai corticosteroidi. Orzaiolo.

 Avvertenze

In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L'uso prolungato puo' dar luogo ad effetti indesiderati, quali glaucoma, con conseguente danno al nervo ottico, riduzione dell'acuita' visiva e del campo visivo, e formazione dicataratta sottocapsulare posteriore, oppure puo' favorire l'insorgenza di infezioni oculari di origine virale o batterica. Inoltre, l'applicazione di steroidi prolungata nel tempo puo' favorire lo sviluppo di infezioni virali, batteriche e fungine della cornea. E' sconsigliabilel'uso del farmaco per un periodo superiore ad un mese. L'uso topico prolungato degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi puo' condurre allo sviluppo di microrganismi resistenti. La terapia con steroidi nel trattamento dell'Herpes simplex stromale richiede grande attenzione e rigoroso monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi ed e'richiesto un frequente controllo specialistico. Essendo stati descritti, con l'uso degli steroidi, casi di perforazione della cornea, deve essere effettuato un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi nelle malattie che generano assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi o della sclera. La sicurezza delle terapie intensive o prolungate a base di steroidi topici durante la gravidanza non e' stata del tutto definita. Se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo tempo in dosi eccessive, puo' determinare fenomenitossici. Sono stati descritti rari casi di ipoplasia midollare a seguito d'impiego protratto di cloramfenicolo per uso topico. Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. La confezione da 5 ml contiene tiomersale: puo' causare reazioni allergiche.

 Composizione ed Eccipienti

Glicol polietilenico 300, glicol polietilenico 1500, glicol polietilenico 4000, acido borico, sodio borato, poliossietilensorbitan monoleato, idrossipropilmetilcellulosa 2910, acqua depurata. Nei flaconi da 5 ml, inoltre, sodio etilmercurio tiosalicilato.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in gravidanza o durante l'allattamento, si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessita', solo seil beneficio atteso per la madre e' considerato maggiore del rischio per il feto. La sicurezza di terapie intensive e prolungate a base di steroidi topici in gravidanza non e' stata del tutto appurata.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero. Conservare il prodotto nella confezione originale.

 Categoria terapeutica