flebocortid richter 1f100mg+1f idrocortisone fidia farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è flebocortid richter 1f100mg+1f?

Flebocortid richter soluzione iniett polv solv prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi sistemici, glucocorticoidi.
Contiene i principi attivi: idrocortisone emisuccinato sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: polvere e solvente per soluzioni iniettabili da 25 mg/2 ml, da nebulizzare o rettale: una fiala piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... leggi di polvere contiene 33,4 mg di idrocortisone succinato sodico (equivalente a 25 mg di idrocortisone). polvere e solvente per soluzioni iniettabili da 100 mg/2 Codice AIC: 013986029

E' utilizzato per idrocortisone

Contiene principi attivi: Polvere e solvente per soluzioni iniettabili da 25 mg/2 ml, da nebulizzare o rettale: una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di polvere contiene 33,4 mg di idrocortisone succinato sodico (equivalente a 25 mg di idrocortisone). Polvere e solvente per soluzioni iniettabili da 100 mg/2


Il prodotto flebocortid richter 1f100mg+1f è una formulazione in confezione del farmaco flebocortid richter

Consulta la pagina dedicata al farmaco flebocortid richter

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,20 €

 Flebocortid richter 1f100mg+1f è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Flebocortid richter 1f100mg+1f è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve flebocortid richter 1f100mg+1f?

>>Per trattamenti sistemici. Crisi iposurrenalica degli addisoniani edei surrenectomizzati. Stati anafilattici allergici gravi non rispondenti alla terapia tradizionale (asma bronchiale, reazioni da medicamenti, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi e della glottide). Reazioni trasfusionali. Shock grave (chirurgico, traumatico, emorragico, ostetrico, anafilattico, allergico, cardiogeno, farmacologico, da ustioni, da iposurrenalismoacuto) resistente alla terapia antishock standard. >>Per trattamenti locali. asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale e bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi asmatica; rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica (mediante aerosol Con l'aerosol si possono somministrare diversi farmaci, tra cui anche mucolitici, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e corticosteroidi.... Leggi e inalazione). Pleuriti essudative, versamenti pleurici traumatici, neoplasie pleuropolmonari (mediante instillazione endopleurica). Come terapia aggiuntiva per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a breve termine (per far superare al paziente un episodio acuto o una riacutizzazione) in artrite reumatoide, periartriti scapolo-omerali; rigidita' articolari; borsiti, tenosinoviti (mediante Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endoarticolare e periarticolare). Lombosciatalgie, algie radicolari, meningite infiammazione delle tre membrane che rivestono sia il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi sia il midollo spinale (ovvero il sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale) e che può provocare, oltre... Leggi tubercolare con blocco subaracnoideo in atto o latente, sotto copertura antibiotica antitubercolare (mediante Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi epidurale e subaracnoidea). Come coadiuvante nella rettocolite ulcerosa (mediante clistere).

 Posologia e modo di somministrazione

Per il trattamento degli stati di shock il prodotto deve sempre essere utilizzato ad integrazione delle misure terapeutiche convenzionali di volta in volta indicate. La posologia va impostata piu' sulla gravita' della indicazione clinica e sulla risposta terapeutica, che sull’eta' e sul peso del paziente. Per via endovenosa: da 100 a 200 mg e piu’pro dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ripetuti in seguito in rapporto al quadro clinico. Negli stati di shock, da 20 a 50 mg/kg/die in bolo unico o suddivisi in diversesomministrazioni. Per via intramuscolare: 25-50 mg oppure 100 mg da due a quattro volte a giorno. Per via aerosolica ed inalatoria (eventualmente in associazione ad antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e broncodilatatori): 25 mg per una o due applicazioni. Per via endopleurica (eventualmente in associazione ad altri presidi): all'inizio 50-100 mg e, in seguito, 25 mg per volta ad intervalli da 3 a 8 giorni. Per via articolare e periarticolare: da 50 a 100 mg per le grandi articolazioni; 25 mg per le piccole, condizionando il numero delle applicazioni all'andamento clinico. Per via epidurale e subaracnoidea: 25 mg per volta, distanziati secondo ilparere del medico. Per via rettale (previa diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi in acqua o in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica): 25-50 mg in 100 ml di liquido, oppure 100 mg in300-500 ml per clistere normale o goccia a goccia.

 Effetti indesiderati

In corso di terapia cortisonica, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni tra i seguenti effetti: alterazioni del bilancio idroelettrolitico che, raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono portare alla ipertensione, alla ritenzione idrica ed eventualmente all'insufficienza cardiaca congestizia; alterazioni muscoloscheletriche quali osteoporosi, fragilita' ossea, miopatie; alterazioni a carico dell'apparato gastrointestinale che possono arrivare fino alla comparsa o all'attivazione di ulcera peptica; alterazioni cutanee come ritardo nei processi di cicatrizzazione, assottigliamento e fragilita' della cute; alterazioni a carico dell'occhio come cataratta posteriore subcapsulare ed aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endooculare; vertigini, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica; interferenza con la funzionalita' dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in situazioni di stress; irregolarita' mestruali; aspetto similcushingoide; disturbi della crescita nei bambini; diminuita tollerabilita' ai glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente; alterazioni psichiche di vario genere (euforia, mutamenti dell'umore o della personalita', depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi grave o sintomi psicotici), insonnia; negativizzazione del bilancio dell'azoto. Inoltre a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale sono state riportate reazioni anafilattoidi, iper oipopigmentazione cutanea, manifestazioni atrofiche a livello Cutaneo Della pelle.... Leggi e sottocutaneo. Ascessi sterili. Sensazione di calore a seguito di usointraarticolare, artropatia tipo Charcot. Segnalati casi di aracnoidite a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intratecale e riferiti sintomi come cefalea, anoressia, irritazione del retrofaringe e del faringe a seguito di uso per via inalatoria.

 Forme Farmacologiche

Flebocortid-richter per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco flebocortid-richter è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco flebocortid richter

 Controindicazioni ed effetti secondari

Tubercolosi, ulcera peptica, psicosi, herpes oculare simplex, diabete, osteoporosi, infezioni acute e croniche in gravidanza, infezioni micotiche sistemiche. La terapia con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e' controindicata nei soggetti affetti da tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi o infezioni aspecifiche acute o croniche a meno che sia associata ad una terapia specifica chemioterapica,o antibiotica.

 Avvertenze

Le precauzioni relative all'impiego del medicinale sono le stesse peculiari per l'utilizzazione dei cortisonici somministrati per via orale. L'idrocortisone emisuccinato sodico, un derivato dell'idrocortisone altamente solubile in acqua e che presenta le stesse proprieta' dell'ormone naturale, e' utilizzabile in clinica mediante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale. Per il trattamento degli stati di shock il prodotto deve sempre essere utilizzato ad integrazione delle misure terapeutiche convenzionali di volta in volta indicate. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare deve essere fatta profondamente nelle grandi masse muscolari allo scopo di evitare Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi del tessuto locale. Sebbene gli effetti collaterali correlati a trattamenti brevi e intensivi risultino infrequenti,puo' tuttavia verificarsi l'insorgenza di ulcera peptica. Le precauzioni relative all'impiego sono le stesse peculiari per l'utilizzazione dei cortisonici sfruttando la via orale. Nei pazienti in terapia con glucocorticoidi sottoposti a particolari stress, e' indispensabile un adattamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in rapporto alla entita' della condizione stressante. I glucocorticoidi possono mascherare alcuni segni di infezione edurante il loro impiego si possono verificare infezioni intercorrenti. In questi casi va sempre valutata l'opportunita' di istituire una adeguata terapia antibiotica. In corso di terapia prolungata e con dosi elevate, se si dovesse verificare una alterazione del bilancio elettrolitico, e' opportuno adeguare l'apporto di sodio e di potassio. Tutti i glucocorticoidi aumentano l'escrezione di calcio. I pazienti sotto terapia con glucocorticoidi non devono essere vaccinati contro il vaiolo. Altri procedimenti immunizzanti non vanno intrapresi in pazienti che ricevono glucocorticoidi specialmente ad alte dosi, a causa di possibili rischi di complicazioni neurologiche e di insufficiente risposta anticorpale. Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.Uno stato di insufficienza surrenale secondaria, indotta dal glucocorticoide puo' essere minimizzato con una riduzione graduale del dosaggio. Questo tipo di relativa insufficienza puo' persistere per mesi dopola sospensione della terapia. Quindi, in qualsiasi situazione di stress che si manifestasse in questo periodo, la terapia ormonica dovrebbeessere ripresa. Poiche' la secrezione mineralcorticoide puo' essere compromessa, bisognerebbe somministrare in concomitanza, cloruro sodicoe/o mineralcorticoide. Nei pazienti ipotiroidei o affetti da Cirrosi epatica Malattia del fegato con formazione di nodi duri.... Leggi la risposta ai glucocorticoidi puo' essere aumentata. La posologia di mantenimento deve essere sempre la minima capace di controllare la sintomatologia; una riduzione posologica va fatta sempre gradualmente. Durante la terapia possono manifestarsi alterazioni psichiche divario genere: euforia, insonnia, mutamenti dell'umore o della personalita', depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi grave o sintomi di vere e proprie psicosi. Una preesistente instabilita' emotiva o tendenze psicotiche possono essere aggravate dai glucocorticoidi. Nei pazienti con ipoprotrombinemia, si consiglia prudenza nell'associare l'acido acetilsalicilico ai glucocorticoidi. I glucocorticoidi devono essere somministrati con cautela nei seguenti casi: colite ulcerativa non specifica con pericolo di perforazione, ascessi e infezioni piogeniche in genere, diverticolite, anastomosi intestinali recenti, insufficienza renale, ipertensione, Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave. I bambini sottoposti a prolungata terapia devono essere strettamente sorvegliati dal punto di vista della crescita e dello sviluppo. Poiche' si sono avuti rari casi di reazioni anafilattoidi in pazienti sottoposti a terapia parenterale con corticosteroidi, devono essere prese le opportune precauzioni prima della somministrazione, particolarmente quando il paziente risulti allergico a qualsiasi tipo di farmaco.La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intraarticolare (fiale da 25 e 100 mg) puo' produrre sia effetti sistemici che locali. L'esame del liquido articolare si rende necessario allo scopo di escludere processi settici in atto. Bisogna evitare di iniettare corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi in articolazioni precedentemente infette. Aumento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi locale, ulteriore diminuzione della motilita' articolare, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi e malessere sono sintomi di artrite settica. Se la sepsi e' confermata occorre istituire adeguata terapia antibatterica. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi non devono essere iniettati entro articolazioni instabili. Iniezioni ripetute nelle articolazioni colpite da osteoartrite infiammazione a carico delle articolazioni associata a lesioni ossee.... Leggi possono accelerare la distruzione articolare. Evitare l'iniezione diretta di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi nei tendini. I dati emersi da uno studio clinico, effettuato negli USA, condotto per valutare l'efficacia del metilprednisolone sodio succinato nello shock settico, hanno messo in evidenza una maggiore incidenza di mortalita' nei pazienti con elevati valori di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica all'inizio del trattamento,come pure nei pazienti che hanno sviluppato una infezione secondaria dopo l'inizio del trattamento.

 Composizione ed Eccipienti

25 mg/2 ml polvere e solvente per soluzioni iniettabili, da nebulizzare o rettale 100 mg/2 ml polvere e solvente per soluzioni iniettabili,da nebulizzare o rettale Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di polvere contiene: sodio fosfato, Metile-p-idrossibenzoato, Propile-p-idrossibenzoato. Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di solvente contiene: sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. 500 mg/5 ml polvere e solvente per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile per uso endovenoso 1 g/10 ml polvere e solvente per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile per uso endovenoso Un flacone di liofilizzato contiene: sodio fosfato. Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di solvente contiene: acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Nei pazienti diabetici che assumono glucocorticoidi, si puo' avere aumentata richiesta di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi o di farmaci ipoglicemizzanti orali. fenitoina, fenobarbital, efedrina e rifampicina, possono accelerare la metabolizzazione dei corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi con diminuzione dei livelli ematicie ridotta attivita' biologica che richiedono un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di corticosteroide. In corso di trattamento con alcuni antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi (eritromicina, oleandomicina), si raccomanda invece di ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di glucocorticoide. Il tempo di protrombina dovrebbe essere controllato frequentemente nei pazienti che ricevono corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ed anticoagulanti cumarinici, poiche' i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi potrebbero alterare la risposta a tali anticoagulanti. Quando i corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sono somministrati in concomitanza con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi depletori di potassio, o con beta 2 agonisti (fenoterolo, reproterolo, etc.) i pazienti dovrebbero essere attentamente seguiti per possibile comparsa di ipokaliemia. L'ASA dovrebbe essere usato con cautela in concomitanza con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi specie nelle ipotrombinemie. Gli steroidi possono aumentare la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale dell'ASA. L'ipokaliemia indotta da steroidi puo' aumentare la tossicita' della digitale somministrata contemporaneamente.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica