ledercort*fl 10cpr 8mg triamcinolone meda pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è ledercort fl 10cpr 8mg?

Ledercort compresse prodotto da meda pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatorio per uso sistemico il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... leggi ad azione prolungata.
Contiene i principi attivi: triamcinolone
Codice AIC: 013973134

E' utilizzato per triamcinolone


Il prodotto ledercort fl 10cpr 8mg è una formulazione in confezione del farmaco ledercort

Consulta la pagina dedicata al farmaco ledercort

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,96 €

 Ledercort fl 10cpr 8mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ledercort fl 10cpr 8mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ledercort fl 10cpr 8mg?

Patologie reumatiche acute o riacutizzate per somministrazioni a breve termine (per far superare un episodio acuto od una riacutizzazione) in: artrite reumatoide malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente le articolazioni.... Leggi (casi particolari possono richiedere una terapia di mantenimento a basse dosi), borsiti acute o subacute, artrite gottosa acuta, tenosinoviti acute non specifiche.Lupus eritematoso disseminato e malattie del collagene: durante una riacutizzazione o come terapia di mantenimento in casi particolari di lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico.Cardite reumatica acuta, dermatomiosite.Affezioni dermatologiche: dermatiti esfoliative, psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi grave, pemfigo.Forme allergiche: per controllare condizioni allergiche gravi o debilitanti non trattabili in maniera convenzionale come: riniti allergiche, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico, orticaria.Malattie oftalmiche: processi infiammatori che coinvolgono l'occhio od i suoi annessi quali corioretinite, Uveite Infiammazione di una parte dell'occhio.... Leggi posteriore diffusa, coroidite, irite, neurite ottica.Malattie respiratorie: enfisema polmonare, nei casi in cui l'edema bronchiale ed il broncospasmo abbiano un ruolo significativo. Fibrosi polmonare interstiziale diffusa (sindrome di Hamman-Rich).Affezioni ematologiche: trombocitopenia, idiopatica o secondaria degli adulti. anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica acquisita (autoimmune).Sindrome nefrosica: per indurre una diuresi Emissione di urina.... Leggi od una remissione della proteinuria nella sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi nefrosica senza uremia, di tipo idiopatico oquella dovuta a lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico.

 Posologia e modo di somministrazione

Negli adulti, si consiglia una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale variante fra 8 e 20 mg al giorno in unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi giornaliera, o in piu'somministrazioni.

 Effetti indesiderati

Alterazioni del bilancio idro-elettrolitico, che raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono arrivare all'ipertensione edalla insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia;Alterazioni muscoloscheletriche, quali osteoporosi, miopatie, fragilita' ossea;Complicazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale che possono arrivare alla comparsa od all'attivazione di ulcera peptica;Alterazioni cutanee quali ritardi nei processi di cicatrizzazione, assottigliamento e fragilita' della cute;Alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica;Disendocrinie quali irregolarita'mestruali, aspetto simil-cushingoide, disturbi della crescita nei bambini, interferenza con la funzionalita'dell'asse ipofisi principale ghiandola endocrina del corpo che controlla la secrezione delle altre ghiandole (per esempio la tiroide, il surrene, le ovaie e i testicoli... Leggi surrene, particolarmente in momenti di stress, diminuita tollerabilita'ai glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente, nonche'aumentata necessita'di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici;Complicazioni oftalmiche quali cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare;Negativizzazione del bilancio dell'azoto, per cui nei trattamenti protratti la razione di proteine deve essere adeguatamente aumentata.Durante la corticoterapia possono manifestarsi alterazioni psichiche di vario genere: euforia, insonnia, mutamenti dell'umore o della personalita, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi grave o sintomi di vere e proprie psicosi. Una preesistente instabilita'emotiva o tendenze psicotiche possono essere aggravate da corticosteroidi.

 Forme Farmacologiche

Ledercort per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ledercort è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ledercort

 Controindicazioni ed effetti secondari

Infezioni micotiche sistemiche.

 Interazioni con altri prodotti

Sedativo-ipnotici (barbiturici), antiepilettici (difenilidantoina), Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi (sucralfato), antitubercolari (rifampicina), che diminuisconol'attivita'dei corticosteroidi;Salicilati, anticoagulanti ed ipoglicemizzanti orali le cui attivita'risultano ridotte dalla contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di corticosteroidi;FANS (antiinfiammatori non steroidei) la cui azione gastrolesiva e'potenziata dai corticosteroidi;Diuretici (acido etacrinico e furosemide) che potenziano l'escrezioneurinaria di potassio da corticosteroidi;Vaccini vivi per il pericolo di insorgenza della malattia post-vaccinale.Si consiglia inoltre cautela e controlli nell'associazione con ciclosporine.Nei pazienti con ipoprotrombinemia si consiglia prudenza nell'associare l'acido acetilsalicilico ai corticosteroidi.

 Categoria terapeutica