rovamicina 12 compresse rivestite 3000000ui sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è rovamicina 12cpr riv 3000000ui?

Rovamicina compresse rivestite prodotto da sanofi srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di macrolidi, lincosamidi e streptogramine.
Contiene i principi attivi: spiramicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: spiramicina 3.000.000 u.i. Codice AIC: 012322020

E' utilizzato per spiramicina

Contiene principi attivi: Spiramicina 3.000.000 U.I.


Il prodotto rovamicina 12cpr riv 3000000ui è una formulazione in confezione del farmaco rovamicina

Consulta la pagina dedicata al farmaco rovamicina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,41 €

 Rovamicina 12cpr riv 3000000ui è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rovamicina 12cpr riv 3000000ui è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rovamicina 12cpr riv 3000000ui?

Il medicinale trova indicazione nelle infezioni da germi sensibili. Infezioni del cavo orale: parodontopatie e gengiviti, coadiuvante nel trattamento della piorrea alveolare; infezioni delle vie respiratorie: rinofaringiti, angine, laringiti, otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi media, bronchiti, broncopolmoniti, polmoniti, ascessi polmonari, empiemi; infezioni varie: pertosse,erisipela, scarlattina, gonorrea; infezioni dei tessuti molli: piodermiti, foruncolosi, ascessi, piaghe infette; trattamento delle complicanze batteriche broncopolmonari dell'influenza e delle malattie esantematiche.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera e' abitualmente di 2-3 compresse da 3.000.000 U.I. ripartite in 2-3 somministrazioni. Le compresse devono essere ingerite, senza masticarle, con abbondante liquido. Bambini: la posologia quotidiana varia da 150.000 a 225.000 U.I./kg peso corporeo a seconda della gravita' dell’affezione da trattare: tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essereripartita in 3/4 somministrazioni. Il trattamento deve essere continuato per almeno 48 ore dopo la scomparsa dei segni clinici o batteriologici dell'infezione. Pazienti con funzionalita’ renale alterata: non sono stati effettuati studi in pazienti con funzionalita' renale alterata, dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale; tuttavia, poiche' solo una piccola porzione di farmaco viene eliminata per via renale, (orale ed e.v.) quindi non e’ necessario alcun adattamento del dosaggio.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea e casi molto rari di colite psuedomembranosa sono stati riportati per le forme orali. Reazioni di ipersensibilita': rash, orticaria, prurito; molto raramente: angioedema, shock anafilattico. Casi isolati di vasculite, compresala porpora di Henoch-Schonlein. Patologie del sistema nervoso: occasionali casi di parestesia transitoria. Patologie epatobiliari: sono stati riportati casi molto rari di funzionalita' epatica alterata. Sono stati riportati casi di epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi colestatica e mista. Patologie del sistema emolinfopoietico: sono stati riportati casi molto rari di emolisi acuta.

 Forme Farmacologiche

Rovamicina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rovamicina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rovamicina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

E' sempre raccomandabile, durante i trattamenti prolungati con dosi elevate, eseguire controlli periodici della Crasi ematica Rapporto tra i vari elementi del sangue.... Leggi e della funzionalita' epatica. La spiramicina non raggiunge nel liquido cerebro-spinale livelli terapeuticamente utili pertanto e' inefficace nel trattamento delle meningiti. Sono stati riportati rari casi di emolisi acuta in pazienti con carenza della glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi 6-fosfato deidrogenasi; l'uso della spiramicina in questa popolazione di pazienti non e' pertanto raccomandato.

 Composizione ed Eccipienti

Silice colloidale anidra, iprolosa, magnesio stearato, ipromellosa, amido di mais, macrogol 6.000, carmellosa sodica, cellulosa microcristallina, titanio diossido.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza sull'utilizzo della spiramicina in gravidanza non e' stata valutata in studi controllati. Comunque la spiramicina e' stata usata per molti anni senza particolari problemi nelle donne in gravidanza. La spiramicina viene escreta nel latte materno percio' l'utilizzo daparte di madri che allattano non e' raccomandato.

 Interazioni con altri prodotti

E' possibile resistenza crociata con oleandomicina, eritromicina e con macrolidi in genere. Levodopa: inibizione dell'assorbimento della carbodopa con decremento del livello plasmatico della levodopa. Dove necessario, i pazienti devono essere attentamente monitorati ed il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della levodopa deve essere corretto. Non sono note interazioni medicamentose con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica