trinitrina 70 compresse rivestite 0,3mg acarpia farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è trinitrina 70cpr riv 0,3mg?

Trinitrina compresse rivestite prodotto da acarpia farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vasodilatatori usati nelle malattie cardiache, nitrati organici.
Contiene i principi attivi: nitroglicerina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nitroglicerina 0,3 mg. Codice AIC: 006035063

E' utilizzato per nitroglicerina

Contiene principi attivi: Nitroglicerina 0,3 mg.


Il prodotto trinitrina 70cpr riv 0,3mg è una formulazione in confezione del farmaco trinitrina

Consulta la pagina dedicata al farmaco trinitrina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,72 €

 Trinitrina 70cpr riv 0,3mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Trinitrina 70cpr riv 0,3mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve trinitrina 70cpr riv 0,3mg?

Trattamento dell'attacco acuto di angina pectoris.

 Posologia e modo di somministrazione

Generalmente una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi e' sufficiente a risolvere la sintomatologia dolorosa o a prevenire la crisi d'angina. Se necessario una secondacompressa puo’ essere assunta dopo qualche minuto. Le compresse vannofrantumate con i denti e lasciate sciogliere sotto la lingua. La deglutizione delle compresse non e' dannosa, ma annulla l’effetto terapeutico.

 Effetti indesiderati

Una cefalea, anche grave e persistente causata da vasodilatazione cerebrale, puo' insorgere immediatamente dopo l'assunzione di nitroglicerina. Vertigine, confusione, debolezza, palpitazioni ed altre manifestazioni di ipotensione posturale possono essere avvertite occasionalmente ed in particolare in soggetti in posizione ortostatica immobile. In soggetti particolarmente sensibili agli effetti ipotensivi dei nitrati, a dosi terapeutiche si possono manifestare nausea, vomito, diaforesi, pallore e lipotimia. Solo raramente la nitroglicerina puo' invece indurre bradicardia e segni di ipervagotonia. Inoltre, in pazienti in terapia con nitrati, e' possibile l'insorgere di arrossamento Cutaneo Della pelle.... Leggi e dermatite esfoliativa. Gli effetti indesiderati come vampate, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e ipotensione posturale possono costituire un limite alla terapia, specialmente nelle fasi iniziali o quando l'angina e' grave o quando i pazienti sono ipersensibili agli effetti dei nitrati. La cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi in genere scompare durante il trattamento. Gli eventi avversi riportati sono elencati di seguito, per classe di apparato. Disturbi del sangue e delsistema linfatico: Rari: metaemoglobinemia. Disturbi del sistema nervoso: vertigini, cefalea. Disturbi dell'occhio: visione confusa. Disturbi cardiaci: tachicardia, palpitazioni, bradicardia paradossa, sincope. Disturbi vascolari: ipotensione posturale. Disturbi gastrointestinali: nausea, disturbi digestivi. Disturbi cutanei e sottocutanei: rash. Disturbi generali ed alterazioni del sito di somministrazione: Disturbi generali: vampate di calore con eritema, debolezza, sudorazioni; Molto rari: cianosi. Alterazione del sito di somministrazione: Bruciore, eritema. La metaemoglobinemia e' stata associata atrattamenti prolungati o con dosaggi elevati.

 Forme Farmacologiche

Trinitrina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco trinitrina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco trinitrina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Shock, shock cardiogeno, a meno che sia mantenuta un'adeguata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi diastolica aortica; stato ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi in corso di infarto miocardicoacuto con bassa Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi di riempimento; grave ipotensione (< 90 mmhg unità di misura utilizzata per controllare la pressione.... Leggi di Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sistolica); grave ipovolemia; aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intracranica, trauma cranico lesione che compromette alcune funzioni del cervello.... Leggi e emorragia cerebrale; insufficienza miocardica dovuta ad ostruzione (per es. in presenza di stenosi aortica o mitrale o di pericardite Infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore.... Leggi costrittiva); cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva; edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare tossico; grave anemia; glaucoma ad angolo chiuso; generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento e in eta' pediatrica; in associazione con sildenafil; ipersensibilita' ai nitrati organici e/o ad uno degli eccipienti.

 Avvertenze

L'efficacia della nitroglicerina assunta per via sublinguale in pazienti affetti da insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia non e' stata stabilita. Pertanto, in tali pazienti va effettuato un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi o emodinamico per la possibilita' di insorgenza di ipotensione e tachicardia. Puo' verificarsi, dopo assunzione anche di piccole dosidi nitroglicerina, una ipotensione severa, specie ortostatica. Il farmaco, pertanto, deve essere usato con cautela nei pazienti con ipovolemia o preesistente ipotensione. L'ipotensione causata dalla nitroglicerina puo' essere accompagnata da bradicardia paradossa ed aumento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi anginoso. La terapia con nitrati puo' aggravare l'angina in pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica. Usare con cautela nei pazienti con ipossiemia da anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi grave, poiche' in tali pazienti la biotrasformazione della nitroglicerina e' ridotta. L'assunzione dovrebbe essere interrotta se compaiono disturbi della visione (visione sfocata), o secchezza delle fauci. Un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi eccessivo di nitroglicerina puo' causare una cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi severa. Deve essere assunta solo la minima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi necessaria per alleviare l'attacco anginoso acuto. Un uso eccessivo dinitroglicerina puo' condurre all'insorgenza di intolleranza al farmaco. Il farmaco deve essere assunto per via sublinguale e non deglutito.La deglutizione delle compresse non e' dannosa, ma annulla l'effetto terapeutico. Contiene glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi anidro, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e saccarosio. I pazienti affetti da rare forme di malassorbimento di glucosio-galattosio, darari disordini ereditari di intolleranza al galattosio o al fruttosio, da deficit di lattasi o sucrasi isomaltasi non dovrebbero assumere il medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, amido di mais, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, mannitolo, talco, cellulosa microcristallina, silice, titanio diossido, glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi anidro, gomma arabica, amido di patata, magnesio carbonato, magnesio stearato, calcio stearato, gelatina, alcool polivinilico, vanillina, metile p-idrossibenzoato.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono adeguati dati clinici ed epidemiologici circa l'impiego della nitroglicerina in gravidanza. Gli studi condotti sull'animale sono insufficienti a stabilire gli effetti della nitroglicerina sublinguale sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale e/o post-natale, e sul parto. Il rischio potenziale nell'uomo non e' conosciuto. Non dovrebbeessere usato in gravidanza, specialmente nei primi tre mesi, a meno che non sia strettamente necessario. Non e' noto se la nitroglicerina venga escreta nel latte materno. Dato che questa possibilita' non puo' essere esclusa, si deve porre particolare cautela quando la nitroglicerina venga assunta da una paziente che allatta al seno.

 Interazioni con altri prodotti

In pazienti che assumono farmaci antipertensivi, bloccanti beta-adrenergici, fenotiazine e nitrati si possono osservare effetti additivi ditipo ipotensivo. Una ipotensione ortostatica marcata e' stata notata quando vengono somministrati insieme farmaci calcio-bloccanti e nitrati organici, come la nitroglicerina. L'uso concomitante di alcool e di nitrati puo' causare ipotensione. Gli effetti vasodilatatori ed emodinamici della nitroglicerina possono essere aumentati dalla concomitantesomministrazione di aspirina. La vasodilatazione periferica della nitroglicerina viene ostacolata dalla concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'anti-infiammatorio indometacina. Gli antidepressivi triciclici (amitriptilina, desipramina, doxepina e altri) e i farmaci anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi possono causare secchezza delle fauci e diminuita secrezione salivare. Cio' puo' rendere difficoltosa la dissoluzione della nitroglicerina sublinguale. Un aumento della salivazione con prodotti di saliva artificiale puo' risultare utile in tali casi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di nitroglicerina diminuisce in maniera spiccata il metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi dell'ergotamina e quindi aumenta la biodisponibilita' orale diquest'ultima. L'ergotamina e' nota per scatenare crisi anginose. Pertanto, i pazienti che assumono nitroglicerina sublinguale non dovrebbero assumere ergotamina e farmaci correlati, o venire monitorati attentamente per l'insorgere di sintomi di ergotismo se non e' possibile evitare l'assunzione di derivati dell'ergot. Il sildenafil potenzia gli effetti ipotensivi dei nitrati e, pertanto, la sua co-somministrazione con nitrati organici, come la nitroglicerina, e' controindicata. Una diminuzione dell'effetto terapeutico della nitroglicerina sublinguale sipuo' osservare in pazienti che assumono nitrati a lunga durata d'azione. Interazioni con i test di laboratorio I nitrati possono interferire con il saggio colorimetrico di Zlatkis/Zak causando un falso risultato di diminuito colesterolo plasmatico.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica