optalidon adulti 6 supposte propifenazone, perrigo italia srl

Indicazioni

 Che cosa è optalidon ad 6supp?

Optalidon supposte prodotto da perrigo italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di analgesico.
Contiene i principi attivi: propifenazone/butalbital/caffeina
Codice AIC: 005125024

E' utilizzato per propifenazone, associazioni con psicolettici


Il prodotto optalidon ad 6supp è una formulazione in confezione del farmaco optalidon

Consulta la pagina dedicata al farmaco optalidon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,90 €

 Optalidon ad 6supp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Optalidon ad 6supp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve optalidon ad 6supp?

Cefalea, reumatismo articolare e muscolare, dolori di denti, dolori mestruali e algie in genere.

 Posologia e modo di somministrazione

Le compresse rivestite si ingeriscono senza masticarle. Si ottiene uneffetto piu' rapido ingerendo Optalidon con una bevanda calda. Adulti: 1-2 compresse rivestite o 1 supposta piu' volte al giorno. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera: 6 compresse rivestite o 2-3 supposte. Nell’insonnia da dolore: 2-4 compresse rivestite o 1-2 supposte mezz'ora prima di coricarsi. Bambini: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita 1-3 volte al giorno secondo l’eta'. Pazienti anziani: nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

In rari casi sono state riscontrate reazioni allergiche di diverso tipo a sede, piu' frequentemente cutanea con orticaria, prurito.

 Forme Farmacologiche

Optalidon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco optalidon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco optalidon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso uno o piu' dei componenti. Sovradosaggio ed intossicazione da alcool, ipnotici, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi e farmaci psicotropi. Granulocitopenia. Porfiria.

 Avvertenze

E' consigliabile riservare Optalidon per il trattamento degli episodidolorosi; non e' indicato per terapie continuative. I barbiturici possono dare assuefazione. Raramente, in soggetti predisposti, potrebberoverificarsi sintomi di ipereccitabilita' da caffeina. In soggetti ipersensibili dosi elevate o prolungate del prodotto possono determinare danni a carico del sangue.

 Gravidanza e Allattamento

E' richiesta prudenza durante la gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza, ad evitare inattesi effetti indesiderati da interazione. L'effetto dell'alcool e dei farmaci deprimenti il sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi puo' essere potenziato dal farmaco. I barbiturici possono determinare variazioni della produzione enzimatica con conseguenti variazioni del metabolismo di altri farmaci (es. anticoagulanti). In particolare deve essere evitata la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di contraccettivi ormonali in quanto i barbiturici ne possono diminuire l'attivita' contraccettiva.